calimero

New member
Salve a tutti.Avrei necessità di acquistare un notebook con un budget massimo di circa 700 euro.Non ho particolari esigenze,mi serve per un uso normale;magari se riesco a farci girare su qualche gioco (non necessariamente di ultima generazione) è meglio: diciamo che sono un patito di Football manager quindi l'esigenza principale sarebbe un buon processore ed una discreta quantità di ram.Detto questo mi stò orientando sui seguenti modelli:

Hp dv5-1113el - in offerta a 699€

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1113el.html

Asus x50s ap100c - a 719€

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-x50sr-ap100c-2.html

Hp dv5-1120el - in offerta a 699€

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1120el-2.html

Per quanto ne capisca le differenze tra i suddetti modelli riguarderebbero il processore e la scheda video (correggetemi se sbaglio).I miei dubbi quindi riguardano:
1)il processore: il 1120 ha un 7350 mentre il 1113 un 8400.L'asus ha un 8600.C'è molta differenza??
2)La scheda video:il 1120, con una 9600 GT è meglio rispetto agli altri due,giusto?Anche qui però mi chiedo se le differenze siano minime o meno!

Grazie per l'attenzione.Accetto consigli!!
 

K88

New member
L'ultimo è un pò sbilanciato, ha una 9600M GT con il P7350 come processore. Le prestazioni dal punto di vista grafico dovrebbero essere comunque superiori rispetto agli altri due notebook anche se la CPU potrebbe creare dei colli di bottiglia. L'Asus ha un buon processore ma l'HD3470 è più scadente anche della GeForce 9200M GS del primo HP.
Il primo HP forse è quello un pò più bilanciato però proprio per questo è da escludere, in questi casi è sempre meglio fare una scelta: se vuoi le prestazioni video punta sul terzo, se ti interessa principalmente la potenza del processore (sacrificando il comparto 3D) punta sull'Asus.
 

Galadh

New member
Io personalmente scarterei l'Asus per via del chipset SiS che impedisce eventuali upgrade futuri ed annulla ibenefici della piattaforma Cantiga. Per quanto riguarda gli altri due, sebbene nel tuo caso potrebbe essere più indicato un P8400, considero ilprezzo in offerta del 1120 (lo è da mw) ottimo. Considerando che le differenze prestazionali tra il P7350 ed il P8400 sono poche, mentre tra 9200M GS e 9600M GT c'è una differenza abissale, specie in considerazione della longevità videoludica, prenderei il 1120 od aspetterei. Ricordati che Intel a fine dicembre ha ampliato la galla di processori per Centrino 2, quindi il prossimo refresh HP dovrebbe proporre modelli più performanti dal punto di vista computazionale.
 

calimero

New member
E dell'Acer 5930G-844G25MN che mi dite?Si sale un pò di prezzo (cmq in offerta da mw a 799 dove tra l'altro avrei un buono sconto di 100€B) ).L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è la marca in se per se...da quel che si sente l'Acer non è tra le migliori o mi sbaglio?Il design di questo Acer poi è gradevole, vero??
 

K88

New member
Il design del 5930G e la qualità sono più o meno gli stessi del 7730G (trovi la recensione qui http://notebookitalia.it/recensione-acer-aspire-7730-7730g-3997.html ). L'Acer a livello qualitativo ha praticamente raggiunto HP quindi non c'è bisogno di avere dubbi.
Per l'Asus effettivamente il chipset SiS non è il massimo però al livello di prestazioni non penso ci sia molta differenza, bisognerebbe vedere il modello di chipset montato (alcuni hanno bus a 1333 MHz e supporto alle RAM DDR3) anche se ovviamente con un chipset Centrino 2 si va più sul sicuro.
 

calimero

New member
Penso di orientarmi sugli HP (anche perchè mi aggradano anche dal punto di vista estetico).Visto che si tratta di scegliere tra prestazioni video da una parte (con il 1120el) e potenza del processore dall'altra (con il 1113el), sarei propenso per quest'ultima soluzione.Il mio dubbio riguarda in tal caso la vga:premesso che non ho esigenze di gaming particolare, la 9200 GS è una scheda così malvagia come la descrivono in molti?Riuscirei a farci girare qualche gioco magari non recente?Infine un ultimo dubbio:vorrei togliere il Vista e metterci su Xp 64-bit appena lo compro,è possibile con questo modello?
 

K88

New member
XP 64 bit lascialo proprio perdere: troppi problemi di stabilità e di driver, se vuoi avere un sistema operativo a 64 bit metti Vista altrimenti installa XP Professional 32 bit (anche se sono stati segnalati casi di blocchi del BIOS dopo l'installazione di XP).
La 9200M GS è una scheda di fascia bassa, come ha detto giustamente galadh tra un P8400 e un P7350 non c'è poi tanta differenza, tra i due HP conviene sicuramente il dv5-1120el.
 

calimero

New member
Alla fine ho preso il 1113el perchè i 1120el erano esauriti e anche i nuovi che sarebbero arrivato erano già stati prenotati:dry: !

Cmq adesso mi si pone un problema: ho spulciato sul sito hp per trovare i drivers per xp ma non ci sono o meglio quelli che ci sono non credo siano tutti.Dove posso trovarli?

Grazie per l'aiuto!