bozok

New member
Ciao a tutti !
Sono uno studente di ingegneria che lavora per un sito web ed ha bisogno di essere sempre connesso al web anche dall'università per lavorare, Ho bisogno pertanto di un notebook che possieda un'ottima scheda wireless e che sia comodo per lavorare con comuni applicativi durante i miei spostamenti, ma che in futuro possa servirmi anche con qualche programma cad.
La mia scelta, considerando il mio budget e anche un bel design (che non guasta mai), è ricaduta su 2 modelli della serie A200: il 1HY e il 1I7.
Il primo l'ho trovato in negozio a 849 e il secondo a 899 €, scontati naturalmente rispetto al loro prezzo di listino.
Hanno caratteristiche identiche per quanto riguarda hard disk (160 gb), estetica, scheda grafica, ram (2 gb), ma ciò che li differenzia è il processore e il tipo di standard di connettività supportato:
il primo ha un intel core2 duo t5450 a 1,66 ghz e connettività 802.11 a/g/n con la nuova scheda wireless intel, il secondo invece sempre un Core 2 Duo ma a 1,80 Ghz e connettività b/g.
Su alcuni siti il primo computer appare indicato con "tecnologia santarosa", ma sul sito intel non ho trovato neppure traccia del processore t5450.
Il secondo, pur montando un processore T7100 della famiglia santa rosa, non è indicato nemmeno sul sito toshiba come avente questo tipo di tecnologia. Quale dei 2 supporta effettivamente questo tipo di tecnologia?
Inoltre,i 50 euro di differenza tra i due notebook sono giustificati realmente, ovvero vale davvero la pena spendere 50 euro in più per un processore leggermente più veloce oppure in termini di prestazioni questa differenza di clock non si sente neppure?
Premetto che risparmio volentieri, ma per un buon prodotto sono disposto a spendere qualche soldo in più. Un ringraziamento in anticipo a quanti risponderanno, Saluti. Vittorio
 

mn7

New member
sono entrambi SantaRosa. non è necessario avere il wireless N per ottenere la certificazione Centrino Duo (che caratterizza Intel Santa Rosa).
la piattaforma Santa Rosa puo' impiegare anche alcuni processori di serie T5*** anche se hanno caratteristiche inferiori a quelli della serie T7***
il goal per te sarebbe prendere un notebook con processore T7*** (se Intel core 2 duo t7300 o superiore è anche meglio) con il modulo wireless 802.11n.ti assicuro per esperienza che la ricezione del nuovo modulo Intel 4695 AGN è superiore a quella del vecchio chip ABG
 

creed

New member
Tra i due credo che io rinuncerei alla scheda wifi n per un processore più potente.
l'indeale infatti sarebbe avere entrabe le cose. ma come lo useresti essenzialemente? magari ti calza bene anche un T5450..
 

bozok

New member
Io lo userei principalmente per avere accesso a internet ovunque mi trovi (università, viaggi, etc) per le mie esigenze lavorative e usare normalissimi programmi da ufficio (e per guardarmi qualche film ogni tanto ;-)). Gli unici programmi di grafica che uso al momento sono Paint Shop Pro e Photoshop, ma credo che per quelli non ci siano problemi.
Non avendo adesso esigenze di fare modellazione 3d e nemmeno di giocare, mi rendo conto io stesso che per quello che mi serve potrei comprarmi anche un notebook di fascia molto più bassa, da 599 € o simili.
Inoltre, ho già un ottimo desktop che uso sempre quando sono a casa, e che non voglio sostituire.
Il problema è che voglio comunque un buon prodotto che magari, tra 1 anno, mi consenta di usare applicativi come autocad (versioni anche del 2004/2005) senza grossi problemi.
Sono un utente insomma che vuole usare per adesso il portatile come portatile, e non come desktop fisso.
Per adesso mi serve per cose abbastanza banali, quindi al primo posto metto la connettivittà, cmq valida in entrambi i casi, e al secondo posto chiedo che sia abbastanza potente per poterlo usare tra un annetto con applicativi cad, anche datati.
Potrebbe essere una soluzione, nel caso scegliessi il modello con processore più veloce, comprarmi un modulo wi-fi esterno, sempre e solo se mi scontrassi con problemi di connettività (segnale debole, etc)?
 

peter

New member
io opterei per il T7100, anche se ormai è superato visto l'uscita del T7250.
in effetti puoi prenderti una penna USB esterna per ovviare al wifi, ma credo che il g ti andrà benissimo. meglio processore più potente..
 

bozok

New member
Grazie per tutti i consigli che ho ricevuto !
Ho deciso che non comprerò mai più Hp / Compaq dopo mie passate esperienze, perchè ho sempre avuto problemi e tutti coloro che conosco (sarà il caso?) hanno sempre i notebook di queste marche in assistenza.

Credo che mi butterò sul Toshiba A200-1I7, rinunciando al wireless N a fronte di una velocità maggiore.
Spero che Toshiba non mi deluda: perlomeno quel notebook è un prodotto che sulla carta ha buone caratteristiche che fanno al caso mio, e una bella estetica :)
Insomma, dopo averlo provato e visto dal vivo, lo sento molto "mio".
 

creed

New member
bozok scritto:
Grazie per tutti i consigli che ho ricevuto !
Ho deciso che non comprerò mai più Hp / Compaq dopo mie passate esperienze, perchè ho sempre avuto problemi e tutti coloro che conosco (sarà il caso?) hanno sempre i notebook di queste marche in assistenza.

Credo che mi butterò sul Toshiba A200-1I7, rinunciando al wireless N a fronte di una velocità maggiore.
Spero che Toshiba non mi deluda: perlomeno quel notebook è un prodotto che sulla carta ha buone caratteristiche che fanno al caso mio, e una bella estetica :)
Insomma, dopo averlo provato e visto dal vivo, lo sento molto "mio".
beh allora vada per il toshiba :)
a onor del vero la mia esperienza con HP non è malaccio. il notebook funziona ancora e l'assistenza è stata impeccabile (perchè anche io l'ho dovuto spedire in assistenza) :)