northwood

New member
Salve a tutti,
sono nuovo qui.

Dopo il (quasi) collasso del mio vecchio fisso, un glorioso P4 2.4 Gh che non ne vuole più sapere di funzionare correttamente (e non so se far riparare) , e per sopraggiunte esigenze, sto pensando di passare ad un portatile decente.

Ai tempi in cui acquistai quel fisso (2003 circa) i portatili erano meno performanti e quelli "buoni" costavano uno sproposito.
Per me che dovevo farci girare Photoshop era un po' un problema.

Oggi vedo notebook con 2 GH di cpu e più, valori impensabili all' epoca anche solo in termini di raffreddamento per non parlare dei consumi di energia.
Penso che ciò sia merito essenzialmente della miniaturizzazione, i famosi nm.

Tornando a noi.
Do' un po di coordinate di ciò che cerco:
Processore: quello acquistabile con circa 1000 euro di notebook
monitor: 14 pollici vanno già bene perchè quando non sono in mobilità esco via VGA
Ram, facilmente espandibile almeno a 2 Gb
Sistema operativo: qui viene il punto: vorrei usare XP, per assicurarmi il funzionamento perfetto delle stampanti, della mia versione di Photoshop e soft vari, sicuramente downgraderò il pc.
durata pile: non è un' esigenza primaria
Marca: mi piacerebbe poter restare su Asus
Applicazioni: come già capito, il Pc, mi serve essenzialmente per grafica 2D ossia Photoshop.
E' questa l' applicazione più impegnativa che girerà sulla macchina, nel senso che non mi serve per giochi super 3D ecc...

Cerco degli spunti e delle dritte su modelli attuali attorno ai 1000 euro realmente disponibili in Italia che poi mi guarderò con calma e magari qualche consiglio sul processore.
Grazie!! Alby
 

Dgenie

Active member
non valutare i processori piu' solo in termini di MHz perche' rischi il pacco! :)
la classificazione in base ai MHz è stata abbandonata da qualche anno

la descrizione sembra combaciare con un Asus N80 o qualche cosa di simile, anche se il formato 14" negli ultimi tempi è un po' in crisi. il nuovo trend è 13" o 15"
del resto la differenza fra 13" e 14" è poca

se decidi di optare per un 13" la scelta è vastissima, quindi ti consiglio di farti alemno un'idea generale facendo un salto da qualche store e guardando quello che hanno a disposizione
 

northwood

New member
Grazie Dgenie.

Si andrebbe benissimo anche un 13 pollici oltre che 15.
So' che la corsa ai Gh si è fermata (proprio con i Pentium 4 tra l' altro) a favore del dual core.
La famosa guerriglia Intel, AMD...

Ti ringrazio per il consiglio.
A questo punto aspetto qualche altro modello da paragonare all N80 Asus sempre sulla fascia dei circa 1000 euro e facilmente reperibili in italia anche negli store (non ho molta pratica con gli acquisti on-line).

Thank's
 

lex

New member
prova a guardare l'Acer Aspire timeline 4810t
se vuoi un ultraportatile un po' piu' potente invece dai un'occhiata ad Acer aspire 3935

li trovi nelle news