Albert80

New member
ciao ragazzi,
mi presento sono Alberto e ho beccato casualmente il vostro forum...spero vogliate aiutarmi con un piccolo consiglio.
Devo acquistare un notebook che mi consenti di effettuare elaborazioni ingegneristiche e geotecniche senza impazzire.
Insomma ho necessità di utilizzare in maniera soddisfacente programmi quali Autocad 2d
ArcGis
ArcWew
Flow 2d
GeoSlop
Hec Ras
Budget 700..non piu di 800...non dispongo di piu.
Vi ringrazio in anticipo
Buona serata
Alberto
 

Dk87

New member
Visto il budget non puoi andare tanto su con la cpu che forse visto che i lavori sono principalmente 2D è il componenete su cui puntare di più invece della scheda video che comunque per il 2D non è necessario sia molto potente quindi sulle 700€ un buon modello potrebbe essere:
HP DV6-1309
Processore Intel Core 2 Duo P8700. RAM 4096MB
Hard Disk 320 GB. Masterizzatore DVD Supermulti.
Scheda Grafica ATI HD4530 da 512 MB.
Display 15.6" Windows 7 Home Premium
 

ilanur

New member
quale toshiba hai visto? come per tutte le marche ci sono modelli buoni e modelli meno buoni. in generale fanno portatili di buona qualita', ma ormai vale quasi per tutti.
 

Dk87

New member
toshiba: dipende dal modello perchè ce ne sono alcuni che offrono cpu poco potenti come un t6500 affiancate a schede video potenti come una 4650 ati ma non è quello che serve a te dato l'uso quindi magari specifica che modello hai visto
 

Albert80

New member
mi fate capire per favore quale sono i valori che devo osservare tra le caratteristiche tecniche e soprattutto quali sono i valori minimi che mi consigliate considerando l'uso di mio interesse?
mi sembra di aver capito che sono fondamentali la cpu e la scheda video....quali valori minimi?
grazie
alberto
 

Dk87

New member
Allora per gli usi che fai la scheda video non è fondamentale lo diventa se oltre al 2D usi anche 3D quindi nel primo caso può andare una nvidia gt130nvidia gt220 o ati 4570 una nvidia g105 anche ma sarebbe davvero un modello entry level mentre se usi 3D una 4650 ati 4670 ati o gt240 nvidia o gt260 nvidia, per la cpu parti da un p8xxx
 

Albert80

New member
grazie...molto utile e chiari.
Un'altra domanda......il codice p8xxx rappresenta la potenza della cpu, oppure è solo un codice identificativo???
 

Dk87

New member
indica la sigla identificativa del procesore p8400 deve essere il punto di partenza p8600 p8700 a salire( più sali più salgono le prestazioni e il prezzo) perchè quei software se hanno una cpu performante lavorano molto più sciolti, dopo ancor più potenti vengono i t9xxx e infine gli i7(ci sono altre categorie ma non credo facciano il caso tuo)