marco.canal

New member
Buonasera,
sono nuovo nel forum. Ho visto che siete molto disponibili, quindi confido nel vostro aiuto e nelle vostre conoscenze :).
Volevo acquistare un portatile in quanto il mio si è rotto. Sono un laureando in ingegneria civile e utilizzo programmi come ad esempio Autocad, SAP2000 e per la tesi utlizzerò un programma abbastanza pesante di modellazione numerica 3D (FLAC 3D). Ho trovato un offerta che mi sembra molto interessante e che vorrei sottoporvi. Il computer in questione è il seguente:
ASUS A55DR - Notebook 15.6” LED
RAM 8 GB DDR3
SCHEDA VIDEO DEDICATA 1 GB
HDD 500 GB
Processore Accelerato AMD A8-4500M con Grafica; AMD Radeon™ HD 7640G + 7470M Dual Graphics; WebCam; Wi-Fi 802.11 b/g/n; 2 x USB
3.0; LAN; HDMI; DVD SuperMulti DL; Li-Ion Battery pack (Durabatt); Tastierino Numerico; Altec Lansing speaker; Bluetooth 4.0; Garanzia 12
Mesi Pickup & Re turn ZBD (zero Bright Dot);

il prezzo è molto interessante (499 euro). Il mio unico dubbio sta nel processore. Non conosco i proccessori AMD e quindi non so se siano più o meno performanti dei processori intel. Il processore in questione come vi sembra?a quale processore intel è paragonabile (i3,i5,i7)?Vi sembra un buon pc?
Grazie mille in anticipo
Marco
 

Staff

Moderator
sì in genere i processori AMD sono meno performanti di quelli Intel ma recuperano qualcosa sullla grafica. considerato che usi software 3D la cosa principale è la gradica 3D quindi il processore in sé non lo tralascerei ma certo lo metterei in secondo piano
 

marco.canal

New member
Grazie mille per il chiarimento.
Ho trovato un' altro nb con un prezzo più alto ma con un ottimo processore e 8gb di ram espandibile a 16gb. L'unico problema è che non ha la scheda video condivisa e non dedicata. Può essere un problema oppure credi che con 8 o 16 gb di ram possa andare comunque bene? ti faccio presente che la modellazione 3D sulla quale dovrò lavorare non è modellazione grafica bensì una modellazione diciamo numerica per la risoluzione di problemi ingegneristici, non per il disegno. Il computer in questione è il seguente:

LENOVO MBYEJIX Core i7 8 GB 1.000 GB Windows 8 [P/N: MBYEJIX] - 660.00EUR : EPREZZO, Elettronica ed informatica a prezzi imbattibili
 

Iron_cool75

New member
Ciao,questo lenovo e sicuramente un ottimo pc,però vedo che ha una grafica integrata,nel tuo utilizzo,interviene molto la GPU e penso che forse la scelta ottimale sia l'asus che hai visto con processore AMD e doppia scheda grafica,puoi eventualmente espandere anche nel l'asus la RAM e ottenere così performance ancora maggiori....
Ciao facci sapere....
 

USBunny

New member
Se è quello del link la dedicata ce l'ha eccome, anzi, credo sia pure più potente del dual graphics dell'asus di prima =)
 

marco.canal

New member
Se è quello del link la dedicata ce l'ha eccome, anzi, credo sia pure più potente del dual graphics dell'asus di prima =)
Grazie per i consigli. Sulla scheda tecnica fornita dal link dice che il pc non ha la scheda dedicata. Poi su un altro negozio ho trovato uno che mi sembra lo stesso computer e dice che ha 2 gb di scheda dedicata. Infatti credo che opterò proprio per quello:
Lenovo MBYEJIX Garanzia ITALIA

Ancora un dubbio però. Non ho mai ordinato un computer direttamente da e-store e quindi ho un po' di "timore" nel caso dovessi avere bisogno dell'assistenza. fin'ora portavo il pc dal rivenditore e si arrangiava lui. Io sono della prov i Trento e ho visto che c'è un centro d'assistenza autorizzato lenovo relativamente vicino a casa mia. Rivolgendomi a loro se dovessi avere bisogno di assistenza nel periodo della garanzia, ci sarebbero dei costi aggiuntivi o sarebbe tutto "compreso" nella garanzia?grazie per le spiegazioni
 

Staff

Moderator
incollate sempre le caratteristiche principali direttamente nella discussione, è molto più facile avere tutto sott'occhio
 

marco.canal

New member
incollate sempre le caratteristiche principali direttamente nella discussione, è molto più facile avere tutto sott'occhio

Lenovo MBYEJIX

Descrizione Prodotto

Display: HD 15.6" - 39,6cm (1366x768), LED retroilluminato
Processore: Intel® Core i7-3632QM, Quad Core 2.2 GHz, Max Turbo Frequency 3.2GHz
Chipset: HM76 Express
RAM 8 GB DDR3, SODIMM, 1600Mhz, max 16 GB
HDD 1 TB, 5400 rpm ATA 2 (3Gb/s)
Grafica: Nvidia N13P-GLR, 2GB DDR3 dedicata
Webcam 1 MP
Bluetooth 4.0 integrato
WLAN 802.11 b/g/n
Ethernet 1x RJ-45, 10/100 Mbit/s
1 x VGA
1 x HDMI
2 x USB 2.0
1 x USB 3.0
2 x espansioni Mini SD
Batteria 4 celle, Li-ion 48 Wh, fino a 6 ore
Dolby Home Theater v4
Sistema operativo: Windows 8, 64-bit
Colore Bianco
Certificazioni: RoHS
 

Staff

Moderator
ma il codice modello è lo stesso? in quel caso le caratteristiche sn le stesse. spesso ci sono piccoli errori negli elenchi delle specifiche