opensource

New member
Un cordiale Buongiorno a tutti gli utenti, sono nuovo del forum e, come indicato nel titolo, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un notebook (il mio primo notebook, a dir la verità).

L'utilizzo che dovrei farne comprende sinteticamente i seguenti punti:
1) utilizzo di software universitario, tipo MatLab o Spice (o, comunque, programmi di questo genere, ovvero di simulazione/elaborazione usati nelle facoltà di ingegneria elettronica);
2) visualizzazione in streaming (ma anche da CD/DVD) di film / telefilm / anime;
3) riproduzione di filmati/filmini/fotografie effettuati con fotocamere/videocamere;
4) ascolto di musica da file mp3 (ma anche da CD musicali);
5) possibilità di aver aperte più "applicazioni" contemporaneamente, senza che ci sia troppo rallentamento (es. usare Skype, mentre si tiene aperto un file pdf e si ascolta della musica, tanto per dirne una);
6) possibilità di far girare qualche gioco oramai datato (es. Baldur's Gate, Fable, ecc.);
7) possibilità di giocare online, per es. su piattaforme come Board Game Arena o Krosmaster Arena;
8) utilizzo di software che permettano il montaggio di filmini amatoriali (non me ne viene in mente nessuno attualmente, purtroppo) o addirittura utilizzo amatoriale di Photoshop.

N.B. I punti 6), 7) e 8) non sono proprio importanti, per cui potrei tranquillamente farne completamente a meno.

Tenendo conto che non avrei intenzione di spendere molto (diciamo vorrei mantenermi sotto i 500 euro, me se riesco a spendere meno sarebbe meglio), vi mostro un'offerta che ho trovato su un noto store online. Le sue caratteristiche salienti sono le seguenti:

Toshiba Satellite C855 - 1L1 € 469,00
(prezzo di mercato € 549,00)

Processore Intel Core i3-2310M
RAM DDR3 4GB
HD SATA 640GB 5400rpm
Adattatore Grafico AMD Radeon HD 7610M 1GB dedicata
Sistema Audio Realtek ALC269Q-VB6-GR
Altoparlanti SRS Premium Sound HD
Display LCD retroilluminazione LED 15,6’’ TrueBrite
Webcam HD Web 1 Mpixel
S.O. Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit

Il link alle sue caratteristiche complete è il seguente (ma penso di aver postato il necessario):
TOSHIBA Satellite C855-1L1

Ciò che mi preme sapere, dunque, è se una tale configurazione possa soddisfare le mie esigenze, e se, addirittura, possano esserci configurazioni/offerte ugualmente adatte ma ad un costo inferiore.

Mi scuso per l'eccessiva lunghezza del mio post (ho cercato di fornire informazioni le più precise possibili), e mando un sincero ringraziamento a chiunque possa o volesse aiutarmi/consigliarmi.
 

Pavilion6159

New member
Ciao, i programmi universitari che usi sono piuttosto pesanti? Sai se richiedono una gpu performante?
Il toshiba che hai postato andrebbe bene anche se io ti consiglio un notebook con processore intel core i5 e gpu integrata intel hd 4000 visto che ti interessano giochi non proprio recenti e leggeri ;)
 

opensource

New member
@Pavilion6159:
Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.

Per quanto riguarda le "richieste" dei due programmi, solo il MatLab dovrebbe "succhiare" (concedimi il termine) una certa quantità di RAM (almeno queste sono le voci che circolano tra "studenti"). A livello di schede grafiche, invece, ammetto di non saperti rispondere, scusami (ma ad occhio, non credo ci siano grosse richieste).
A dir la verità, speravo che qualche utente avesse avuto già a che fare con tali software, e quindi potesse darmi qualche dritta mirata. :D

Non essendo purtroppo esperto, per ciò che concerne il tuo suggerimento, invece, potresti dirmi, per favore, se devo fare la ricerca di particolari processori i5 inseriti in specifiche schede madri Intel che contengano la GPU integrata segnalata da te, o se tale combinazione i5 + GPU è una specie di "standard comune" (spero di averti fatto comprendere il mio dubbio)?

Infine, sempre se ne hai la possibilità, saresti anche in grado di suggerirmi o, comunque, di indirizzarmi verso delle offerte, magari migliori di quella indicata da me, ma dal costo più o meno rientrante nel mio budget?

Ancora un sincero grazie.
 

Pavilion6159

New member
Di offerte migliori ne troviamo, chiariamo alcuni punti e poi faccio qualche ricerca ;)
I processori Intel dal 2010 hanno integrata anche una GPU, che ha basse prestazioni in gaming ma consumi bassissimi (più autonomia).
Per esempio un Intel core i5/i7 (anche i3 se non ricordo male) della serie 2xxx (quindi Sandy Bridge) hanno integrata la HD 3000.
Ora ci sono i processori Ivy Bridge (serie 3xxx) che hanno integrata una GPU molto più performante, la HD 4000.
A breve usciranno i nuovi processori Intel, Haswell che avranno integrata una GPU ancora più performante.
Un consiglio che ti voglio dare è di acquistare un processore intel ivy bridge perchè la gpu integrata nel sandy bridge potrebbe andare in crisi anche con alcuni giochi più datati.
Oppure (meglio ancora) è buono scegliere un processore AMD che in genere hanno integrate GPU molto più performanti rispetto a quelle Intel.
Ma questo dipende dalle tue esigenze :)
 

opensource

New member
@Pavilion6159:
ancora una volta ti ringrazio per l'interessamento che mi stai dedicando.:)

La tua spiegazione è stata molto precisa, interessante ed utile, e mi ha fatto capire quanto avessi mal interpretato il tuo suggerimento iniziale.

Seguendo, quindi, le tue indicazioni, ho provato a fare qualche ricerca riguardo offerte basate sul processore i5 di terza generazione.
Purtroppo mi son presto reso conto che configurazioni con tale punto di partenza non si trovano sotto i 500 euro (almeno io non ne ho trovate), ma, avendo necessità di un notebook, ho pensato che un piccolo "sacrificio" possa essere fatto.

Alla luce di ciò, quindi, cercando comunque di "contenere" i costi, vorrei approfittare ancora una volta della tua gentilezza (così come quella di chiunque possa/volesse aiutarmi), per sottoporti/vi all'attenzione la seguente macchina (le sue più importanti caratteristiche, come sempre):

HP Pavilion g6-2321 el 599 euro

Processore Intel Core i5 3230M
RAM DDR3 SDRAM 8 GB
Hard Disk SATA 500GB 5400rpm
Adattatore Grafico AMD Radeon 7670M 2 GB dedidcata
Sistema Audio Intel High Definition Audio
Altoparlanti Stereo Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Display LCD 16:9 retroilluminazione LED 15,6 ''
S.O. Microsoft Windows 8 64bit

Questo è il link per le caratteristiche complete:
HP Pavilion g6-2321el

Probabilmente, considerando sempre le mie esigenze esposte nel mio primo post, questa macchina potrebbe risultare quasi "eccessiva".

L'ideale forse sarebbe una via di mezzo tra le mie due ricerche, ovvero, nello specifico, trovare una macchina uguale a quella del mio primo post, a cui però andrebbe inserito il processore i5 di terza generazione e, magari, fatto un upgrade della RAM almeno a 6 GB.

In tutta onestà, purtroppo, devo ammettere che una tale configurazione non sono riuscito a trovarla, ed è per questo che ancora una volta mi rivolgo alla competenza e disponibilità degli utenti di questo forum. Il mio budget, lo ripeto, è di 500 euro (ma se proprio fosse necessario, potrei spingermi fino ai 600, ma non di più).

Come sempre, grazie anticipatamente per qualsiasi tipo di aiuto/consiglio.
 

Pavilion6159

New member
Grazie a te :)
E' questo il programma universitario (MatLab)?



Se si direi che qualsiasi scheda video andrebbe bene.
A cosa servono i programmi universitari che installerai?
Cioè servono semplicemente a fare grafici/calcoli oppure editing immagini, video e altre elaborazioni?
Il notebook che hai scelto ha una GPU troppo performante. Con quella riuscirai a giocare con quasi tutti i giochi a risoluzione massima e dettagli medio-alti.
Ti andrebbe bene anche un notebook con processore AMD?
Per la RAM visto l'uso che farai del computer, ti bastano 4GB se in futuro avrai problemi potrai sempre fare un upgrade (le ram da 8GB costano davvero poco).
Rispondi alle mie domande, per il prezzo siamo tra i 400 e i 500€ :)
 
Ultima modifica:

opensource

New member
@Pavilion6159:
come sempre, e non mi stancherò mai di farlo, ti ringrazio veramente per il tempo che mi stai dedicando (al giorno d'oggi, e purtroppo credo sia un dato di fatto oramai, non è proprio facile trovare la cordialità e la solidarietà da parte di estranei, essendosi diffusa tra le persone un pò troppa diffidenza; comunque, non voglio portarla sul filosofico, he he he, mi fermo qui).

Dunque, per ciò che concerne MatLab, hai centrato perfettamente il software; grazie alle tue rassicurazioni in merito alla scheda video, quindi, posso dire serenamente che si è fatti un bel passo avanti nella ricerca della configurazione più idonea alle mie esigenze.

Per quanto riguarda altri programmi universitari, in questo momento mi vengono in mente solo lo SPICE ed il VHDL. Entrambi, per esser brevi, non sono altro che software per la simulazione circuitale di circuiti e sistemi elettronici che, sfruttando dei modelli matematici per i vari dispositivi, permettono di capire se un dato circuito funzioni o meno, secondo una serie di criteri impostati dal progettista (es. vedere se e come funziona un circuito al variare della frequenza del segnale d'ingresso, o dei parametri resistivi, ecc.). E' una spiegazione molto spicciola, me ne rendo conto, per cui prendila con le pinze (le potenzialità sono enormi per questi software). I grafici sono sicuramente degli strumenti usati per visualizzare i risultati delle simulazioni.

Ah, ora che ci penso, un altro programma potrebbe essere il LabView : è un linguaggio di programmazione "grafico", in cui la scrittura degli algoritmi (così come lo sono anche i dati stessi) avviene tramite utilizzo di icone ed oggetti grafici (credo che il termine corretto per definire la programmazione in LabView sia Dataflow Programming; spero che ciò possa esserti utile).

Riguardo i giochi, come indicato nel mio open post, non ho delle vere esigenze (ti dirò: se posso far girare qualche giochetto, persino vecchiotto, bene, altrimenti fa nulla; per adesso, comunque, ci tengo a sottolinearlo, non sto cercando un "gaming pc").

Infine, per ciò che concerne il uP, a me andrebbe bene anche un AMD, solo pensavo che l'ideale fosse scegliere almeno un i5 di terza generazione (e questo, sia per quanto suggeritomi e sapientemente spiegatomi da te nei post precedenti, che grazie ad altri piccoli consigli che nel frattempo ho ricevuto da qualche amico; inoltre, cercando in rete, ho trovato un sito chiamato NotebookCheck, nel quale c'è una "classifica" (concedimi il termine scherzoso) in cui gli AMD sono posizionati ben al di sotto dei processori Intel di terza generazione).

Tuttavia, se mi dici che anche un AMD possa essere adatto a quello che cerco, ben venga (d'altronde, se con ciò si può risparmiare qualcosina, meglio ancora :D).

Spero di aver risposto in maniera esauriente alle tue domande.

Ancora grazie per la tua disponibilità. :)
 

Pavilion6159

New member
Faccio tutto per passione
Partiamo dal presupposto che i benchmark sono solo "numeri", non significano niente. Ci sono processori che fanno un punteggio benchmark basso ma sono molto più veloci rispetto a quelli che fanno "numeri" più alti.
Il benchmark ti può servire solo per farti un'idea generale
Conosco notebookcheck, è un buon sito ed è anche molto utile anche per comparare schede grafiche. Sappi però che purtroppo i dati che pubblicano non sempre sono veri sia a causa loro e sia per fatti "esterni" (per esempio nelle GPU un aggiornamento driver che risolve il problema del calo delle prestazioni in alcuni giochi).
Ad ogni modo se il programma è quello qualsiasi GPU va bene, anche una pessima va bene
Meglio scegliere un notebook che abbia un processore (CPU) buona piuttosto che la GPU che come ti ho già detto, non serve.
Ho trovato questi 3 notebook:
HP Pavilion G6-2220sl
ASUS F55-VDSX058H
ASUS F501A-XX202H
L'HP ha un processore AMD, se vuoi risparmiare quello va bene. Mi lascia però perplesso il fatto che quel processore AMD faccia un punteggio benchmark troppo basso rispetto ad un intel core i3
In compenso però ha una "buona" GPU (buona per le tue esigenze non obbligatorie in gaming).
Comunque dovrebbe bastare lo stesso.
Ad ogni modo ti sconsiglio di risparmiare sul processore sopratutto nei portatili che non si può sostituire in quanto saldato: te ne potresti pentire amaramente
La scelta rimane fra i 2 Asus, la differenza in termini di prestazioni è minima (hanno lo stesso identico processore). La differenza principale sta nel fatto che il secondo ha una GPU migliore.

PS: Sinceramente di quello che fanno quei programmi non ci ho capito molto, ho 15 anni :D ma ho intuito che non richiedono grandi performance. Per maggiore sicurezza mandami degli screenshot con questi programmi aperti così vediamo che tipo di programmi sono.
Quel tipo di "elaborazioni" che fanno non dovrebbero richiedere nemmeno una CPU così performante. Per sicurezza vai per l'i3 (salvo non si tratta di un programma professionale che richiede un Intel core i5/i7 ma mi sembra molto improbabile). Mandami gli screen così vedo che tipo di programmi sono :)
PS2: Il notebook che mi hai linkato prima, l'hp con i5 e amd HD7670m va bene anche per il gaming e ha una CPU migliore. Francamente tra i 2 salvo ulteriori necessità ti consiglio comunque l'asus, almeno risparmi 150€
 
Ultima modifica:

opensource

New member
@Pavilion6159 :
beh, che dire, veramente ti sono riconoscente per l’aiuto che mi stai offrendo nello scegliere oculatamente il notebook.

Dunque, ho analizzato i tuoi suggerimenti, ed effettivamente, per quanto ne possa capire io, mi sembrano proprio delle buone offerte, basandomi sia sull’utilizzo che dovrei fare del PC che sul rapporto qualità/prezzo.
Tra le 3 proposte, ha catturato il mio interesse il primo Asus, cioè l’F55 (detto così mi sembra di parlare di aerei :D), più che altro perché il negozio online che lo vende fornisce una descrizione dettagliata dell’intero prodotto (cosa non vera, purtroppo, per il secondo Asus, benché tu mi abbia rassicurato che possieda una GPU migliore).
Ho notato che le sue caratteristiche complessive (parlo dell’F55) sono molto simili a quelle del PC che ho riportato nel mio open post e che ho chiesto a questo forum di valutare, ovvero il TOSHIBA Satellite C855-1L1.
Complessivamente penso che le due macchine più o meno si equivalgano, ed ognuna ha dei propri punti di forza: per esempio, laddove l’ASUS fornisce un uP migliore ed una batteria da 6 celle, il TOSHIBA “risponde” con un Hard Disk leggermente più capiente, la possibilità di poter espandere in futuro la RAM sino a 8 GB, una porta USB in più, altoparlanti forse leggermente migliori (non essendo integrati), ed una scheda grafica un pelo più performante (benché io non abbia grosse esigenze in merito, in un confronto tra PC di pari prezzo penso che, comunque, debba inserire questo aspetto).
A livello di “potenza e durata” meglio l’ASUS, certamente, ma il fatto che il secondo possa consentirmi, eventualmente, di togliermi forse qualche piccolo “sfizio”, beh, mi fa un po’ vacillare. :D
Deciderò per bene e con calma, ma comunque penso proprio che l’ASUS F55 ed il TOSHIBA Satellite siano, al momento, le migliori scelte attualmente a mia disposizione.

Come ultima ricerca, probabilmente nei prossimi giorni proverò ad andare un po’ in giro per vedere se esistano negozi che “assemblino” (passami il termine) i notebook, portando come caratteristiche il meglio tra quelle possedute dall’ASUS e dal TOSHIBA (ma onestamente non so se i notebook possano essere assemblati come accade, invece, per i desktop).

Riguardo agli screeshot, purtroppo devo fare un mea culpa perché non ho la possibilità di mostrarteli. Infatti, i programmi PSpice e LabView (come il MatLab) sono software che dovrei utilizzare per degli esami futuri, ma al momento non li possiedo (quando arriverà il momento credo che dovrò chiedere un “aiutino” a qualche professore, oppure dovrò percorrere vie “alternative” :D).
Come “pezza a colori” posso provare a linkarti qualche immagine trovata su Wikipedia; spero siano utili.
SPICE (quello di seguito non è proprio lo SPICE, ma un programma che lo implementa; il risultato, comunque, è lo stesso) :
File:Oregano 0.69.0 (linux).png - Wikipedia
LabView :
File:WikipediaFPandBD.png - Wikipedia, the free encyclopedia

Concludendo, quindi, posso dire di essere molto sereno perchè, grazie anche al tuo aiuto, in pochissimi giorni penso di essere arrivato quasi ad una soluzione definitiva (sinceramente non me l’aspettavo proprio). Grazie.

P.S. Ah, una piccola curiosità: sia l’ASUS che il TOSHIBA in questione avrebbero le carte in regole per supportare, a livello estremamente amatoriale, programmi tipo Photoshop o programmi per il montaggio di filmini provenienti da fotocamere (questi ultimi programmi non ne conosco, in realtà, ma non si sa mai cosa possa riservarci il futuro, he he)? Se la risposta fosse negativa, che possibilità avrebbe, invece, l’HP Pavilion g6 che ho riportato nel mio terzo post? Ripeto, come mera curiosità.

P.P.S. Come piccola digressione dal topic, se me lo consenti, mi permetto di farti i miei complimenti poiché, nonostante sia molto più piccolo del sottoscritto, possiedi delle conoscenze pazzesche in ambito tecnologico, tali da far invidia ad un bel po’ di studenti di ingegneria elettronica (a partire da me :D). Pensa, ti avevo scambiato addirittura per un adulto che aveva a che fare quotidianamente con queste “tematiche” !!!!!!!
 

Pavilion6159

New member
Grazie per i complimenti :)
ed una scheda grafica un pelo più performante (benché io non abbia grosse esigenze in merito, in un confronto tra PC di pari prezzo penso che, comunque, debba inserire questo aspetto).
Vedi che il notebook ad aver la migliore GPU è l'Asus F55 infatti la nVidia Geforce 610m è superiore alla Intel HD3000

Per l'hard disk, ovviamente è un fatto molto soggettivo, a me anche meno di 500gb bastano. Mi interessei di più invece delle "prestazioni" dell'hard disk, guardando gli rpm (giri per minuto). Comunque quei notebook dovrebbero avere tutti 5400rpm (esistono anche quelli più performanti da 7200rpm che vengono utilizzati maggiormente in elaborazioni video abbastanza pesanti e giochi) ma ripeto, per l'uso che ne fai un 7200rpm sarebbe sprecato.
Per la RAM ormai quasi tutti i notebook permettono un upgrade (anche se c'è scritto che ha 4gb di ram, smontando il portatile anzi molto spesso togliendo un banalissimo sportellino, puoi montargli anche RAM da 8gb, o addirittura da 16GB, questo dipende molto dalla scheda madre e dal BIOS del computer).
Vuoi farti assemblare un portatile? I privati in genere non lo fanno perchè i notebook hanno i componenti saldati però ci sono ottimi produttori che ti permettono di scegliere i componenti (vedi SANTECH Notebook oppure Alienware/Dell).
In genere si decide di farsi assemblare un notebook quando si hanno grosse pretese in gaming (e anche quando si decide di spendere molto :D) e si risparmia anche molto. Un assemblatore low-cost è Dell.
Non preoccuparti per gli screenshot, mi serve solo "un'idea generale". A vista sembrano programmi moolto leggeri quindi tranquillo ;)

Per l'editing video, se non intendi creare effetti speciali stile Titanic :D quei notebook con la CPU Intel Core i3 vanno bene. Se quei filmati sono però in full HD il processore potrebbe andare in "crisi" (potrebbe essere molto lento ad elaborare). Di che lunghezza saranno i filmati? Se solo pochi minuti puoi stare tranquillo. Visto l'editing video che vuoi fare Photoshop è sprecato, con quel programma puoi fare ben altro, forse userai programmi editing video più semplici e leggeri, se si allora puoi stare tranquillo!
Dimmi però che lunghezza saranno i filmati e che risoluzione avranno.
Per le elaborazioni video potrebbe serviti la GPU in quanto nella grafica è incredibilmente più veloce della CPU (altrimenti non si chiamerebbe scheda grafica). Questo dipende molto dai programmi che utilizzerai
PS: A breve ti manderò un altro post riguardante altri modelli di notebook