fal

New member
Ciao,sono settimane che cerco di scegliere un notebook,ma non essendo un esperto non riesco mai a decidere.Volevo un consiglio,ho visto varie opzioni ma ho notato che con un badget limitato non si può avere tutto.Cerco un notebook non di larghe pretese che mi dia la possibilità di lavorare bene con pinnacle e naturalmente di navigare ed usare office e tutti questi programmi simili.é quindi imporante che abbia l'entrata fireware.Suppongo che debba avere una scheda video discreta.Il mio badget è di circa 600 euro.ero orientato su:

HP DV5 processore amd turion 6 X2 dual core rm-72
schermo 15,4 memoria ram 4GB memoria fissa 250Gb grafica ATI radeon HD 3450 512Mb
prezzo 659euro


acer AS5930-734G25MN processore:intel core 2 duo p7350montevina
grafica: intel media accelerator 4500 MHD fino a 1759 Mb shared
ram : 4gb disco fisso 250
euro 599

Se potete consigliarmi voi qualcos'altro o almeno cercare di farmi capire le caratteristiche che dovrebbe avere per miei scopi.fondamentalmente mi serve per scaricare video di partite di pallavolo dalla videocamera e lavorarci su pinnacle(sono un allenatiore) e in più l'uso che ne fanno tutti internet pdf ecc.Grazie mille anticipatamente per le risposte
 

Mandi

New member
Ciao!
Considera che il tuo budget è molto limitato, e quindi le proposte sono dure a trovarsi.
Ad ogni modo la seconda mi sembra già buona...e credimi: trovare un altro P7350 per quella cifra è davvero dura, se non impossibile. Acer ha lanciato questo modello da poco, ed ha avuto una buona idea. La prima proposta è invece da scartare.
L'ideale sarebbe trovare una proposta con almeno una grafica dedicata (tipo ATI 3450 o nVidia 9200/9300), ma credo sia impossibile. Va quindi bene così: per 599euro tra processore e scheda video scelgo il primo senza indugio.
Le uniche soluzioni alternative sono date da Vaio (NS - ma monta un P5800) e dal Samsung r510, ma credo che di un P7350 non se ne parli...
 

fal

New member
grazie mille per la risposta!ma mi consigli l'acer solo per il processore?ma la scheda video com'è?è discreta?Quanto dovrei spendere per avere un computer che mi faccia lavorare bene sui video?grazie per il tuo aiuto
 

Mandi

New member
Purtroppo la scheda video è integrata, ma che ci possiamo fare? Tra i due mali scelgo il minore.

Ti servirebbero almeno 700/740 euro ed avresti un P8400 e grafica di fascia bassa oppure P7350 e grafica di fascia media (meno "equilibrato") : vedi Acer 5930-733 e Toshiba a300-1mz (737 da Euroxxxx). Oppure provi a configurare un Dell Studio 15 sul sito Dell Italia ed arrivi a 700/720, con P8400 e grafica dedicata di fascia bassa. Anche questo è un ottimo prodotto...
 

Galadh

New member
fal scritto:
Cerco un notebook non di larghe pretese che mi dia la possibilità di lavorare bene con pinnacle e naturalmente di navigare ed usare office e tutti questi programmi simili.é quindi imporante che abbia l'entrata fireware.
Sebbene una scheda video dedicata possa dare una mano nell'elaborazione hardware dei filmati (e quindi una dedicata conviene sempre, specie se Nvidia, con unità di elaborazione parallele CUDA), il primo posto dovrai darlo al processore. Purtroppo con 600 euro siamo molto lontani dalle CPU "ideali" per questo tipo di attività, tra le quali in pole position figura come sempre il T9400, prima CPU con6MB di cache L2. Per questo motivo se possibile ti consiglierei di aumentare il budget, in visione di una longevità superiore nel tempo, che alla fin fine fa risparmiare e posticipa di parecchio l'acquisto di un nuovo notebook.
Dovendo puntare principalmente alla potenza computazionale, seppur si tratta di un notebook da 15.4 pollici, ti consiglierei quindi questo modello:
HP Pavilion dv5-1036el, con enorme capacità computazionale, grafica Nvidia di fascia bassa, ed un ottimo rapporto qualità prezzo. Te lo consiglio naturalmente perchè si trova in offerta a 749 euro da Marco Polo Shop.
 

fal

New member
Prima di tutto grazie mille per le vostre risposte sempre precise ed immediate.Oggi ho trovato qualche altro computer che forse potrebbe essere buono per i miei scopi.Vi chiedo un altro consiglio su questi altri modelli e magari li paragonate anche a quelli che voi mi avete suggerito:


Acer as6530g-803g32mn Prezzo 649
AMD turion x2 dual core ZM-80
HD 320GB , 3GB ram
scheda grafica ATI mobility Radeon HD3650 fino a 2304MB,512MBdedicata
DVD +o- RW SM DL
dispaly 16" WXGA cinecrystal TFT LCD
w lan web cam ecc


HP PAvilion Dv5 1104 el Prezzo 699
AMD turion x2 dual core RM72
HD 320GB , 4GB ram
scheda grafica ATI mobility Radeon HD3450 fino a 1789MB,512MB dedicata
DVD +o- RW SM DL LS
display 15,4" wxga brite wiew
web cam telecomando ecc....

Samsung r510 prezzo 699
intel core 2 duo t5900
HD 320GB 4GBram
scheda grafica nvidia geforce 9200m gs 256 mb dedicata
ecc

Toshiba satellite a 300 1ih prezzo 699
intel core duo P8400
HD 250GB 3 GB ram
scheda geafica ati mobility radeon 3470 fino a 1536MB 256MB dedicata
dvd +0-rw.....ecc display 15,4"
magari se mi dite quale mi converrebbe rispetto a quello che serve a me e paragonandolo anche a quelli da voi indicati.grazie mille
 

Galadh

New member
Decisamente l'ultimo Toshiba ha una marcia in più rispetto agli altri modelli. Ha il piccolo sprint dellagrafica dedicata, buona qualità generale, e soprattutto un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Sicuramente adatto alle tue esigenze.
Toshiba Satellite A300-1IH
E come vedi ha uscita Firewire ed una ottima dotazione di interfacce.
 

fal

New member
ciao grazie,penso che comprerò il toshiba.Un ultima cosa io ero indiceso tra il toshiba e l'hp.perchè il toshiba è migliore?l'hp non ha anche lui una dedicata??scusa per tutte le domande
 

Galadh

New member
Non è che la serie A300 sia migliore. E' che questo particolare modello ha una dotazione hardware più potente degli altri. Il processore è un Intel Core 2 Duo P8400, superiore a tutti gli ZM di AMD ed al T5900 del Samsung preso in esame. Si la scheda video è un tantinello inferiore alla 9200M GS, ma io mi sono basato sulle tue esigenze. Per l'elaborazione video assolutamente in pole position la CPU.
 

fal

New member
grazie mille allora comprero il toshiba.anche perchè mi sembra che anche come marca sia considerata la migliore tra le mie proposte.grazie ancora per il tuo aiuto.