Zievatron

New member
Ciao a tutti,
Mi occorre un notebook per potermi collegare ad internet da fuori casa e su cui far girare solo mozilla e openoffice, e vorrei farlo tramite OS Linux (a che mi servirebbe tenerci windows?)..
Inutile spenderci molto.
Ho dato un'occhiata con i motori di ricerca prezzi ed ho visto che sotto i 500 euro si trovano solo i modelli entry di Acer e Dell.
Mi date qualche info su come sono questi prodotti? Vanno bene con Linux?

Quello che mi dispiace è che non se ne trovano di economici al di sotto dei 14" di schermo.
Ci sono soltanto i costosissimi Sony Vaio, Toshiba Portege, Dialogue FlyBook.
A meno che... E se trovassi un modello fuori catalogo di questi? Varrebbe la pena di prenderlo al posto di un nuovissimo Acer o Dell?
Anche per questi, non ho idea di come siano come qualità di prodotto e se hanno problemi con Linux.
 

Dgenie

Active member
come notebook economici a me piacciono molto gli HP Compaq 510 (520 e 530).
Se osservi bene questa famiglia di computer portatili noterai che hanno un prezzo bassissimo ma componenti di vecchia generazione.
la logica che ha mosso HP è stata quella di realizzare un notebook low-cost nuovo, ma basato su componenti non recenti. Finora chi voleva spendere 500 eu doveva rassegnarsi a prendere un notebook usato o qualche rimanenza di magazzino.
 

Zievatron

New member
Ho provato a cercare gli HP, ma vedo che sono 3i per economicità.
Usano CPU Celeron M + VGA integrata Intel, come i 2i, che sono gli Acer.
I Dell, invece, usano CPU Sempron Mobile e la grfica integrata è una ATI Radeon.

Per altri dettagli non so. Vorrei capire cosa è più conveniente e, naturalmente, se ci sono altri particolari da guardare.

Degli altri più piccoli e costosi, ma che, chissà? Si potrebbero trovare un tantino datati ad un prezzo accettabile? Di questi mi pare che ce ne sono con CPU Intel Centrino core duo.
 

Zievatron

New member
:laugh: :laugh: :laugh:
3i sta per "terzi"
La graduatoria per economicità di questi giorni in trovaprezzi è:
Primi: Dell Inspirion 1501 e Vostro 1000 con Sempron 3500+; ATI RAdeon 1150 e 1024 MB di RAM

Secondi: Acer Extensa (sul sito Acer, però, non li ho trovati, sarà che sono già fuori catalogo per la Acer)
Terzi: Acer TravelMate (quakche modello entry, non l'ho cercato esattamente sul sito acer) e HP Compaq 510 e NX7300.

Secondi e Terzi montano i Celeron M con VGA Intel e 512MB RAM

In mancanza di altri dati, la mia prima impressione è che siano sensibilmente più interessanti i Dell.
Però non vorrei sbagliare, non sono per niente esperto.
Non l'ho mai usato un notebook io. Devo acquistare il mio primo notebook.
 

Dgenie

Active member
non mi sembra molto attendibile la classifica... come fai a paragonare un processore AMD Sempron con una CPU Intel?
va bene l'entry-level, il basso costo etc... ma se prendi un notebook nuovo ti suggerirei di non scendere sotto il Core Duo come processore.
insomma andrebbe valutato il rapporto prezzo/qualità componenti
 

Zievatron

New member
Ecco, appunto. Ci vorrebbe una tabella comparativa dei componenti.
Le CPU Intel sono tutte così eccezionali?
Questi notebook di cui parliamo non montano mica gli Inel Centrino Core duo 2, montano dei Celeron M. Ma ritorno a dire, ci vorrebbe una tabella comparativa delle prestazioni dei proci mobili.

Per la parte grafica, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che Intel sia comunque al di sotto di ATI.
 

Zievatron

New member
Ah! Dimenticavo. La classifica che ho fatto era solo ed esclusivamente la classifica dei prezzi trovati. Della qualità, del rapporto con le prestazioni, ho detto che non ne ho idea e che cerco appunto informazioni per farmela.
 

Zievatron

New member
Ho provato a cercare specificamente i notebook HP Compaq 530.
Già il modello base, che monta sempre un Celeron M supera i 500 euro, il modello con il Core Duo è in vendita addirittura a 648 euro. Siamo completamente fuori fascia di prezzo. :(