Periferico

New member
Ciao a tutti!
Devo iniziare il primo anno di università e, essendo lontano da casa, ho bisogno di un nuovo portatile che mi servirà principalmente per le attività relative allo studio e per la navigazione in internet. Un computer senza grosse pretese, insomma.
Il budget massimo è di 500-550 €.
Le uniche caratteristiche che deve assolutamente avere sono:
- display da 15,6"
- tastiera ad isole con tastierino numerico
- batteria di buona qualità
- lettore e masterizzatore DVD
- almeno 3 porte USB
Non necessito di processori particolarmente potenti, diciamo che un Intel I3 mi è sufficiente.
Per contenere i costi, per quanto riguarda la RAM ho pensato a non più di 4 GB, mentre per l'hard disk al massimo 500 GB (anche se me ne bastano molti di meno).
Tutto questo, rimanendo nell'ambito di notebook di buona qualità.

Navigando in rete, ho trovato 3 modelli che ritengo buoni e che potrebbero fare al caso mio:
- ASUS K55VD (ASUS - Notebook- ASUS K55VD), prezzo € 550 circa.
- SONY VAIO SVE1511C5E (https://shop.sony.it/shop/b2c/cto/n..._151&uiarea=1)/.do?from=Services&to=Configure), prezzo € 540
- TOSHIBA Satellite C855-1JD (Satellite C855-1JD - Specifiche del prodotto - Toshiba), prezzo € 500

Cosa ne pensate?
Quale mi consigliate?
Conoscete altri modelli che rispettino le mie richieste?

Grazie in anticipo!
 

Staff

Moderator
incollate le caratteristiche tecniche principali direttamente sul forum. è molto più comodo e meno dispersivo che aprire 3-4 linguette del browser ogni volta
 

Periferico

New member
Scusate, provvedo subito.

ASUS K55VD:
Intel® Core™ i5 3210M Processor
DDR3 1600 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 GB SDRAM
NVIDIA® GeForce® 610M with 2GB DDR3 VRAM
2.5" SATA 500GB 5400rpm
550 €

SONY VAIO SVE1511C5E:
Intel® Core™ i3 2370M 2.4Ghz
4 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM
Scheda grafica Intel® HD 3000
500GB Serial ATA (5400rpm)
€ 540

TOSHIBA SATELLITE C855-1JD:
Processore Intel® Core™ i3-2310M
DDR3 RAM (1,333 MHz) 4,096 MB
AMD Radeon™ HD 7610M Graphics (1GB dedicated memory)
HD 500 GB 5,400 rpm
€ 500
 

Staff

Moderator
decisamente il primo
fra i3 ed i5 c'è molta più differenza che fra i5 ed i7
tieni conto che nessuna di queste configurazioni comunque va bene per giocare 3D in modo decente
 

Periferico

New member
Intanto grazie.
Vorrei specificare che i giochi e la grafica sono l'ultima cosa a cui penso.
Invece, per quanto riguarda il processore, un i3 per le attività quotidiane (studio e internet, senza il bisogno di particolari programmi) non è sufficiente?
Considerando le altre caratteristiche, le marche e i prezzi, relazionati alle mie esigenze, è comunque consigliabile l'acquisto della prima alternativa (ASUS)?
 

Dgenie

Active member
decisamente meglio l'i5 e non solo per un discorso di prestazioni ma anche di consumi
l'i3 è una soluzione a risparmio, l'i5 è la soluzione standard
 

Iron_cool75

New member
Ciao,stai sul primo da un i3 ad in i5 come ti hanno detto c'è un bel divario e poi mi sembra buono come prezzo,direi che per il tuo utilizzo va bene....
Ciao facci sapere...