Gianluca67

New member
Ciao a tutti.
Da alcuni giorni la mia scelta è caduta su di un Lenovo Z510. Come scritto nel soggetto affiancherei a ciò che trovo il sistema operativo Linux, nella fattispecie probabilmente una Xubuntu 14.04 Lts.

I miei utilizzi sono uso in contemporanea di browser, client di posta elettronica e wine per la riproduzione di un software proprietario abbastanza esoso (gestione di grafici, Metatrader). Oltre a questo elaborerò anche alcune fotografie in formato nativo dalla mia fotocamera (non in contemporanea però).

Attualmente il mio processore è un centrino duo del 2007 (probabilmente l'architettura risale al 2006) per cui il software citato su non è brillante in velocità e dopo un po di utilizzo in contemporanea con il browser il sistema si rallenta.

Di seguito alcune caratteristiche:


  • 1 TB HDD + 8 GB SSD
  • 2 GB NVIDIA N14P-GV2 Graphics
  • AccuType Backlit Keyboard
  • 8 GB RAM
  • Windows 8.1 OS
  • JBL Designed Stereo Speaker with Dolby Home Theatre v4
  • 15.6 Inches Screen
  • 4th Generation Intel Core i7 4702MQ Processor
  • Colour: Dark Chocolate
  • All products sold on Snapdeal are brand new and 100% genuine
  • SUPC: SDL153849460

Grazie per le risposte.

Gianluca
 

Sid

New member
devi stare attento solo a UEFI che in qualche caso è davvero complicato aggirare per installare Linux
 

Gianluca67

New member
Aggiungerei una parte al mio tread che ho dimenticato.
Conviene nel mio caso (installazione di Linux) andare su di un pc i7 di ultima generazione oppure "accontentarmi" di un pc i5, magari in offerta con circa 200 eur di risparmio, sapendo che comunque la tecnologia avanza ed entrambi saranno superati da nuovi modelli nei prossimi anni?

Grazie
 

Dgenie

Active member
sì ma non solo Lenovo anche con altri produttori ci sono difficoltà
il mio suggerimento è, quando trovi un notebook che ti sembra interessante, vedere se esiste già qualche guida all'installazione di Linux perché potrebbe risolverti vari problemi, non tanto per il riconoscimento e la configurazione dell'hardware che ormai non è più un problema ma proprio con UEFI