thetom

New member
Salve a tutti!
Sono alla disperata ricerca del successore del mio vaio z11 che passerò a mio padre. Volevo passare ad un 15" in full hd in modo da avere un po' più di spazio di visione. Cercavo un notebook ad alte prestazioni con ssd da 250gb e i7 di ultima generazione con sandy bridge, scheda video bella tosta e tutti gli ammenicoli del caso.
Non ho trovato nulla per ora che soddisfi le mie esigenze. Come budget vorrei rimanere sotto i 2000-2300€.
Cosa mi consigliate?
 

K88

New member
Potresti optare per un Dell XPS con scheda grafica Nvidia GeForce GT540 oppure un Alienware M14X o un Santech X65 con la GT555M. Se cerchi qualcosa di più estremo prova a vedere il Santech N67 oppure un MSI GT780.
 

thetom

New member
Grazie per la pronta risposta! dell e alienware non mi fanno montare l'ssd. L'x65 non ha lo schermo in fullhd. Interessantissimo invece l'N67! Sembra una bomba! Ne ho fatto uno con 1 hard disk e 1 ssd, i7-2820QM, 8gb ram ecc, 2400€... Più o meno siamo nel budget.. il problema che mi sto ponendo ora è proprio santech, non ne ho praticamente mai sentito parlare! Non so come siano a livello di assistenza eccetera.. Sai qualcosa?
 

mn7

New member
Santech è un system integrator italiano di buona esperienza, i notebook li assembla su barebone Compal e Clevo, che sono due manifatture di ottimo livello e sono gli stessi barebone utilizzati dai system integrator un po' in tutto il mondo

piuttosto, quello di avere l'SSD nel configuratore è un falso problema, puoi acquistarlo a parte e poi installarlo tu con estrema semplicità
 

K88

New member
piuttosto, quello di avere l'SSD nel configuratore è un falso problema, puoi acquistarlo a parte e poi installarlo tu con estrema semplicità
Quoto..perchè rinunciare ad altri modelli interessanti solo per l'SSD che puoi montare anche successivamente con facilità. Inoltre sarà anche utile per le prestazioni ma lo spazio di archiviazione limitato potrebbe non essere sufficiente, sopratutto per i giochi (considerando le schede video....). Se alla fine li installi su hard disk esterni perdi gran parte dei vantaggi e potresti ottenere addirittura prestazioni inferiori ai classici 7200rpm SATA.
 

thetom

New member
Grazie per le info su santech.

Lo so che posso installarlo comodamente da solo un ssd, ma aprendo un qualsiasi notebook per cambiare un componente non si perde la garanzia?
Ad esempio ho chiesto a Dell se sul XPS da 15" potessi cambiare l'hard disk e mi hanno detto che avrei perso la garanzia.
Per me 250gb di spazio sono più che sufficienti, 2-3 giochi(40gb),musica (10gb), video (30gb), 100gb di programmi e cose varie e 10gb di partizione linux.

Ho approfondito sul discorso santech n67, mi piace tanto, ma non ha optimus, il che lo porta ad avere un'autonomia indecorosa di 1 ora. l'xps che ha appena preso un mio amico arriva alle 2,5 ore comodamente. Quella sarebbe l'autonomia di cui ho bisogno. mi sono interessato anche al macbook pro, ma per 300€ non ho nemmeno una porta hdmi e dovrei andare in giro con l'adattatore!
 

Dgenie

Active member
di regola no, non perdi la garanzia per il fatto di sostituire hard disk o memoria
il problema qual è: quasi tutti i notebook hanno sportelli di accesso rapido ai componenti e di regola questi sportelli non hanno sigilli che invalidano la garanzia, quindi puoi aprirli e fare sostituzioni o upgrade. questo vale anche per l'hard disk, ma potrebbe crearsi il problema se il disco non è accessibile dai pannelli sul fondo, in quel caso dovresti smontare tutto il telaio invalidando la garanzia
 

thetom

New member
Lo so, ma è una cosa che vorrei evitare possibilmente. Mi piacerebbe trovarne uno già "a posto". Niente nuove idee?
 

Dgenie

Active member
se vuoi qualcosa al top come dotazione ed almeno un po' configurabile all'acquisto, in Italia non hai molte alternative, o un system integrator come Santech oppure Dell
 

thetom

New member
Grazie a tutti per le risposte! Alla fine sto valutando fra un Santech X65 e un Vaio F(il top di gamma con schermo 3d). Sono molto in dubbio, andrei su Vaio perchè mi sono trovato bene con lo Z (a parte alcune soluzioni proprietarie che mi hanno fatto impazzire) però il santech è molto meglio a livello di dotazione hardware e mi costrebbe anche 600€ in meno!
voi che dite?