O

ozmosis

Guest
Salve, chiedo consigli riguardo l'acquisto di un notebook con i seguenti requisiti indispensabili:

-Sotto i 2.5kg
-Durata batterie non meno di 3-4 ore
-Schermo 13" 14" possibilmente widescreen
-Processore santa rosa non meno di 1.8Ghz
-Hard Disk non meno di 100Gb
-Memoria non inferiore a 1024Mb espandibile fino a 4Gb
-Scheda video, beh, non ho mai avuto videogiochi quindi non ho nessuna pretesa.
Vorrei capire se mi conviene una scheda video condivisa o dedicata.
Viste le caratteristiche del portatile, non sarebbe male una buona scheda video con almeno 256mb dedicati.
Ovviamente, la wireless deve essere N.
Il Budget non supera i 1400euro.

Sarei orientato verso gli asus, visti gli ottimi rapporti qualità-prezzo, ma sono aperto anche ad altro

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.:)
 

nico

New member
per quello che ho capito leggendo il forum, se non giochi la scheda grafica dedicata ti serve solo per la decodifica hardware di HD-DVD e Blu-Ray... vedi tu
ci sono i Sony Vaio CR che mi piacciono abbastanza, oppure se vuoi qualcosa di più robusto potresti provare con un Asus A8S che è anche abbastanza economico
 

Dgenie

Active member
l'asus A8s è sicuramente una garanzia... calcola che a livello progettuale ha attraversato due piattaforme Intel, Napa e Santa Rosa.se avesse avuto problemi di design non l'avrebbero aggiornato lasciandolo pressoche' immutato.
puo' sembrare una sfumatura, invece è una questione di primaria importanza: vedessi quante serie di notebook hanno problemi connaturati che dipendono da errori di progettazione,chassis troppo stretti che favoriscono l'overheating, sistemi di dissipazione poco efficienti...
 
O

ozmosis

Guest
Re:Consiglio notebook 13

Dgenie scritto:
l'asus A8s è sicuramente una garanzia... calcola che a livello progettuale ha attraversato due piattaforme Intel, Napa e Santa Rosa.se avesse avuto problemi di design non l'avrebbero aggiornato lasciandolo pressoche' immutato.
puo' sembrare una sfumatura, invece è una questione di primaria importanza: vedessi quante serie di notebook hanno problemi connaturati che dipendono da errori di progettazione,chassis troppo stretti che favoriscono l'overheating, sistemi di dissipazione poco efficienti...
Quindi, teoricamente non dovrebbe essere rumoroso o riscaldare troppo. Ma praticamente è davvero così?
 

Dgenie

Active member
Re:Consiglio notebook 13

non ti aspettare un notebook inerte... i processori Intel Core 2 Duo scaldano abbastanza ed hanno bisogno di una dissipazione attiva pressoche' costante. Chi sceglie di far partire la ventola solo superata una certa soglia si deve rassegnare a stare sui 60 gradi e oltre.
 
O

ozmosis

Guest
Re:Consiglio notebook 13

Al momento io ho un pavilion zd8000 con un P4 da 3.0 ghz, e certe volte ho paura che si sciolgano i tasti.
Pensavo che con un dual core, le cose cambiassero...

E poi, ho visto i sony CR, non sono male, ma non mi convincono le schede grafiche.
E la batteria non mi sembra che duri molto.

Degli HP non ne parlate quasi mai, c'è un motivo in particolare o non sono molto consigliabili?

P.S. Ho dimenticato di dire che userò linux oltre che windows!
 

mn7

New member
Re:Consiglio notebook 13

come di HP non ne parliamo mai!:eek:hmy:
c'e' pure una recensione scritta da Giuseppe dell' HP Pavilion dv 2500
anzi... dato che è un "famigerato":p utente della Slack potrebbe darti qualche consiglio interessante sulla compatibilità di questo portatile con Linux
 
O

ozmosis

Guest
Re:Consiglio notebook 13

Già il fatto che il dv 2500 riscalda molto, mi fa orientare verso tutt altra scelta!
Un asus A8sc non sarebbe male.
Qualche altra idea con le caatteristiche ed il budget sopra indicati?
 

creed

New member
Re:Consiglio notebook 13

io ti consiglierei l'a8s o il w7s (anche se con quest'ultimo si sale di prezzo). ci sono notebook che scaldano molto di più degli hp sinceramente..io comunqu ho sentito di tutto sui pavilion, ma le temperature mi sembrano nella norma.
oppure l'alternativa è il CR con scheda grafica dedicata..per quella cifra non hai molte alternative.
 
O

ozmosis

Guest
Re:Consiglio notebook 13

Ragazzi, ma parliamo di 1400 euro... non mi sembrano una cifra irrisoria per un portatile con tali caatteristiche. O forse sono poco aggiornato?!?
Per il sony vayo CR VGN-CR11S/L per esempio 358 MB di memoria grafica totale disponibile non sono pochini?
La wireless non è n, assurdo!
Scusate se faccio il pignolo, ma sono soldi sudatissimi, quindi non vorrei prendere una delusione come per il primo pavilion.... :(