DeSo9

New member
Salve a tutti :)

Scrivo qui perchè dovrei acquistare un nuovo portatile, ma non saprei da che parte cominciare...
Spero che qui riuscirò a trovare dei consigli preziosi :)

Starei cercando un notebook con schermo da 12'' a massimo 14'', che soddisfi i seguenti requisiti:
- tastiera retroilluminata
- almeno 2Gb di ram (anche 1Gb + 1Gb espandibile) se Xp, almeno 4Gb di ram se Vista
- connettività WiFi

Ho cercato parecchio sul web, ma o non c'è scritto se la tastiera è retroilluminata, o non c'è scritto se la ram è espandibile (nemmeno sul sito del produttore!), o ci son altre incognite...

Voi sapreste consigliarmi un notebook che soddisfi questi requisiti a massimo 450euro?
Io ho trovato ad esempio un HP Pavilion dv2-1020el, però non so' se ha la tastiera retroilluminata e non so se 2Gb e 1,60Mhz di processore per Vista bastino... Secondo voi?
O è meglio puntare su un core duo? O tanto vale un P IV?


Spero di aver postato correttamente (ho letto il regolamento della sezione), buona serata.
 

Galadh

New member
Il dv2 su cui hai messo gli occhi è un ultrasottile basato su piattaforma AMD Yukon. Ti basti sapere che le prestazioni computazionali sono molto simili a quelle di un netbook. Ci hanno schiaffato Vista dentro solamente per via dei 2GB di memoria RAM, ma in pratica è quasi inutilizzabile. Il processore infatti è un single-core dalla potenza quasi risibile. Va bene per le stesse attività che si utilizzano con un netbook, o poco più. Ricorda comunque che la frequenza di clock NON è un parametro valido per confrontare CPU che non sono della stessa famiglia. Per quanto riguarda i modelli con tastiera retroilluminata, purtroppo ce ne sono veramente pochi. Tra i più recenti mi vengono in mente gli Asus della linea U20, UX30 ed U80 (da 12.1, 13.3 e 14 pollici), che non hanno un prezzo eccessivo, anche se in Italia sono ancora difficili da trovare. Poi ci sarebbe il Dell Adamo, ma si tratta di un ultrasottile di lusso dal rapporto prestazioni/prezzo assolutamente improponibile a parer mio. Alcuni HP avrebbero l'opzione per la tastiera retroilluminata, ma di come ho capito non è presente in Italia.
 

DeSo

New member
E questi Asus dove posso trovarli (anche usati) sotto i 550euro?

I portatili Ergo sono buoni ed affidabili? Avrei trovato sui 500euro un 13'' con 4Gb di ram e core 2 duo da 2.0Ghz... Il tutto a soli 500euro.. Non ho trovato nulla di simile in giro.. Mi sembra un buon affare..