algony

New member
Buonasera…
Volevo un consiglio da voi che siete sicuramente super esperti…
Devo cambiare notebook…
Sono indeciso fra 2 prodotti…
Ma non riesco a raccapezzarmi perché un po me ne intendo ma non sono un tecnico…
Hp Pavillon dv6-6170sl
E
Hp Pavillon dv6-6178sl

I due non hanno grosse differenze se non che:
• Il 6178sl ha un processore intel core i7 2670qm (con 2.20 ghz di clock e cache da 6 Mb, ma non ha la grafica intel hd e grafica hd intel con frequenza dinamica), mentre il 6170sl ha un processore intel core i7 2630qm (con 2.oo ghz di clock e cache da 6 Mb, con grafica intel hd e grafica hd intel con frequenza dinamica)
• Entrambi hanno 8 gb ram ddr3
• Entrambi montano una radeon Hd 6770m con 2 gb memoria dedicata
• Il 6170sl ha un Hard Disk da 500Gb a 7200, mentre il 6178sl ha un Hard Disk da 650Gb a 5400
Premesso che uno costa 100 euro piu dell’altro (ma questa differenza non mi interessa),
vorrei sapere se il chip del 6170sl (che ha anche la grafica hd e la grafica hd con frequenza dinamica) è piu potente dal punto di vista grafico o non centra nulla perché viene gestito tutto dalla scheda grafica radeon?
(Ossia scheda grafica + chip con grafica hd è meglio di scheda grafica+ chip senza grafica hd?)
allego confronto dei 2 processori..
Confronta i processori Intel
In secondo luogo, tralasciando il prezzo,
quale pc è meglio!? Quale comprereste voi?!
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
i due processori hanno entrambi grafica integrata intel (che a differenza del passato è fusa direttamente nel die del processore insieme ai core di calcolo)
la differenza è nella frequenza operativa, che nel 2670QM ti permette di raggranellare un po' di performance in più
per il resto sono identici
 

13ciccio87

New member
sinceramente a primo acchitto ti risponderei sicuramente di prendere il più potente se non hai problemi di budget, anche se alla fine 200mhz in più non sono poi una così grande potenza aggiuntiva.
Entrambi i notebook sono indubbiamente ottimi in egual modo, in quanto sono ben bilanciati come prestazioni:
- un processore potente
- un ottima quantità di ram (che non basta mai)
- una scheda video che si posiziona bene in classifica e che da ottime prestazioni
L'unica cosa che non riesco a capire è l'utilizzo di un HDD a 5400rpm nel più potente e un HDD a 7200rpm nel più lento (alla fine la differenza di lettura/scrittura è minima però rimane sempre una cosa che non capisco, forse per consumi e temperature, ma sarebbe comunque strano).
 

13ciccio87

New member
Comunque qui c'è la scheda dettagliata dei 2 processori:
Intel® Core? i7-2630QM Processor (6M Cache, 2.00 GHz))
Intel® Core? i7-2670QM Processor (6M Cache, 2.20 GHz))
Confronto diretto: Confronta prodotti Intel®
Il prezzo consigliato è anche uguale.. perciò penso che i 100€ di differenza stanno nei 2 diversi tipi di HD
farebbe davvero ridere che ti fanno pagare 100 euro per 250GB di HDD anche se il loro prezzo è salito non credo che il ricarico si abbia anche sui portatili.