mb89

New member
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e trovo necessario presentarmi :)...
Sono Marco, studente in Ingegneria Meccanica presso la Federico II di Napoli.

Proprio a causa dei miei studi, è giunto il momento di procurarmi un discreto portatile. Le mie esigenze non sono particolarmente elevate in quanto non devo utilizzare programmi pesanti o simili.
Dovendo scrivere la tesi, le mie esigenze sono essenzialmente legate a piccoli programmi, Office, in futuro Autocad oltre ovviamente ai classici usi di un portatile (navigazione web, masterizzatore, etc etc...).
A causa di una forte esigenza di portabilità, mi sono decisamente orientato verso un 13 pollici.

Le mie attenzioni, non volendo spendere una cifra elevata (max 550-600 euro, per intenderci), si sono per ora focalizzate sulla serie Pavilion dv3 dell'Hp. Ho visto che ci sono tanti modelli, più o meno similari tra loro.
Per tal motivo, vorrei sapere se e quali sono i modelli verso cui concentrarsi maggiormente, magari se qualcuno ha un processore decisamente migliore di altri (della stessa serie dv3) o altro...
Per esempio ho visto che il 2010el è disponibile sui 500 euro... Sarebbe un buon acquisto, in relazione anche ai semplici usi che dovrà soddisfare?

Grazie mille !!!
 
Ultima modifica:

K88

New member
In realtà il Pavilion dv3-2010el non conviene molto perchè ha hardware datato:
Database Notebook - HP - Pavilion - dv3 - HP Pavilion dv3-2010el - Notebook Italia

Tuttavia credo che hai poche alternative: HP TouchSmart tm2-2000 oppure HP Pavilion dv3-4000 sono molto validi ma fuori budget (899 euro).
I Dell Inspiron M301z hanno processori AMD Neo II, quindi inferiori in prestazioni al T6400. A questo punto quindi potresti far bene ad orientarti su un dv3 di vecchia generazione, anche se devi ricordare che quella scheda video è di fascia bassa quindi per il CAD 2D può andare quasi bene mentre per il 3D meglio lasciar perdere. Altrimenti devi puntare su qualche usato recente con processore i3 e scheda video almeno di fascia medio-bassa.
 

mb89

New member
Beh il fatto è che il dv3 2010 lo riuscirei a prendere con poco più di 500 euro...
per alternative migliori, che mi possano consentire anche il lavoro in 3D, c'è qualcosa a prezzi di poco superiori a quello dl 2010? tipo sui 600 euro o poco più?
che caratteristiche dovrei cercare per star tranquillo anche dal punto di vista del cad in 3d?

immagino di no :confused:....
 

K88

New member
Il problema è la diagonale da 13 pollici, altrimenti se potevi arrivare a 15 ce ne erano di alternative. Vedi altrimenti se a quel prezzo riesci a trovare un Dell Studio 13 usato con comparto video ibrido.
 

K88

New member
No, è un problema in rapporto al budget a tua disposizione: ti costringe a sacrificare le prestazioni.
 

mb89

New member
No, è un problema in rapporto al budget a tua disposizione: ti costringe a sacrificare le prestazioni.
beh certo, so che il budget è bassino...
però alla fine io non richiedo grandissime prestazioni...
il cad 3d, inoltre, non so nemmeno se effettivamente sarà un qualcosa che farò, perchè al momento non rientra nei miei bisogni...
è solo per sapere se, prendendo questo pavillion, provando a fare del cad 3d, il pc si bloccherebbe o esploderebbe :D...
spero di no :)...
 

K88

New member
Ha una Nvidia GeForce G 105M....quindi molto probabilmente in 3D noterai dei rallentamenti. Considera che è più o meno come una vecchia GeForce 8400M.
 

mb89

New member
Ha una Nvidia GeForce G 105M....quindi molto probabilmente in 3D noterai dei rallentamenti.
Uhm, rallentamenti...
quindi dovrebbe reggere :D...
quello che mi spinge verso questo pc è il fatto che 500 euro sono decisamente pochi...
credo sia un ottimo sconto :)...