GTpower

New member
ciao, sono nuovo mi hanno consigliato questo forum per portatili, vorrei gentilmente un consiglio per il processore per un portatile (mi dovrà servire anche per giocare) da abbinare alla radeon hd 6770M, so che per il gioco il processore non è molto richiesto quanto la gpu (il mio core2 da 2.20 non l'ho mai visto arrivare al 100% giocando, ma forse era la 8600gs che strozzava, boh) non so quindi se possa bastare un i5 2410m 2.20ghz oppure è meglio prendere un i7 2630qm 2.00ghz, entrambi con boost a 2.90ghz (secondo notebookcheck l'i7 sembra appena superiore al i5 750 versione desktop), forse lo userò collegato ad uno schermo HD.. i giochi sono principalmente black ops e affini :)
grazie :)

ps. so che non è il top assoluto come portatile ma non voglio spendere quasi 1500€ per un alienware! :D la HD 6770M dovrebbe essere vicina alla gf gt555m (quella appunto dell'alien da 14") ma è più economica e ha la memoria grafica 2gb gddr5 al posto dei 3gb ddr3 nvidia.. il costo totale andrebbe circa dai 650€ per l'i5 con 4gb di ram e 800 per l'i7 con 8gb thnx :)
 

K88

New member
Solitamente sconsiglio di risparmiare proprio sul processore che è uno dei componenti più importanti per un pc, quindi al posto tuoi prenderei direttamente l'i7. Tuttavia anche l'i5 può andare bene, le prestazioni non sono così basse da limitare la scheda video.
 

GTpower

New member
per fare un esempio pratico, c'è un portatile con i7-2630QM e GT 540m (2gb ddr3) a 599€ e un portatile con i5-2410M e hd 6770m (2gb gddr5) a 699€.. quale dei due andrebbe meglio per un utilizzo videoludico? grazie!
 

K88

New member
Per un utilizzo videoludico meglio il modello con l'HD6770M: anche se ha un Core i5 la CPU non è così poco potente da limitare le prestazioni della scheda video (più performante della GT540), inoltre non tutti i giochi sfruttano bene tutte le caratteristiche di un quad-core. Un Core i7 però poteva offrirti delle prestazioni in più in tutte le altre attività compresa la suite Adobe (anche se un i5 è comunque sufficiente).
 

GTpower

New member
Alla fine ho preso quello con l'i5 e 6770, trovato in offerta a 599 in un negozio della zona, grazie per l'aiuto!
 

K88

New member
Facci sapere come ti trovi con il notebook....se hai tempo puoi aprire direttamente una discussione in "Thread ufficiali e recensioni".
 

Dk87

New member
Hai fatto bene a prendere i5 e ati 6770 con i giochi hai uno spunto maggiore rispetto a una quad core che non si riesce a sfruttare bene a causa dei giochi che ancora non vengono programmati a dovere per uno sfruttamento adeguato, pesando ancora abbastanza le proprie prestazioni sulla scheda video .