franci92

New member
Salve a tutti sono ancora un po' confuso.
Allora:... ho un budget intorno ai 1400 euro.
Vorrei un notebook ma solo per problemi di spazio quindi lo utilizzarò prevelantemente come desktop replacement (non mi serve quindi una batteria super performante)
Utilizzo soprattutto Photoshop, Premiere e altri programmi di grafica e video editing e di rendering.
Vorrei quindi un bel monitor (meglio 15 o 17?) con una scheda grafica potente ma anche una buona multimedialità.
Sono felice possessore di un ASUS L5000 da oltre quattro anni ma ora è proprio arrivato....
L'unica cosa che non mi piace è che scalda troppo.
Vorrei rimanere su ASUS ma non mi dispiacciono SONY e HP
Vorrei un vostro consiglio per l'acquisto.
Grazie!;)
 

Mandi

New member
Ciao!
La scelta è abbastanza ampia...

- Se vuoi rimanere su Asus io ti consiglio il mio Nb: l'M50VN (con o senza BluRay a seconda del modello). Io lo trovo eccezionale: è davvero silenzioso (la ventola è praticamente sempre in funzione ma non si sente) e scalda molto poco. Qui la qualità Asus si vede tutta. Inoltre lo schermo è ad alta risoluzione. Naturalmente è un 15,4" wide. Il prezzo si aggira sui 1250/1300euro.
- Vaio ha appena lanciato la i nuovi modelli FW, e quindi credo che il 21z stia per uscire di produzione. Non so le caratteristiche del 31z, ma il 21z ha multimedialità da vendere! La scheda grafica non è all'altezza delle serie 96xx di nVidia, ma è comunque ddr3, e quindi se non ci devi giocare basta e avanza. Il problema casomai si potrebbe presentare per applicazioni 3D. Lo schermo è un FullHd vero (!) ed è un 16,4" a doppia lampada. La sola fregatura è data dall'hdd da 4200rpm (no comment), ma si può sostituire. I prezzi al momento del 21z si aggirano attorno ai 1400euro ed i pezzi in vendita stanno diminuendo. Solitamente con il lancio dei nuovi prodotti spariscono improvvisamente (era accaduto per l'11zu). Magari se fai un salto nei negozi come la Fnac qualcosa si riesce a spuntare...
- Sarebbe da valutare il nuovo Dell Studio Xps 16, ma a me sembra che abbia dei prezzi a dir poco folli (400euro per un t9400 è davvero una follìa!)! Prova a configurarne uno.
- Come 17" ci sarebbero l'Hp dv7-1170 e -1190 (bronze), ma personalmente per queste cifre mi indirizzerei su altro.

Questo è un inizio: cosa ne pensi? Sarebbe bello riuscire ad indirizzarti verso un 18", ma le cifre lievitano molto...
 

Mandi

New member
Dimenticavo di citare l'M70Vn di Asus. Vai bene con la versione con P8600 (sotto i 1300euro), mentre per la versione con T9400 devi superare questa cifra...
 

Galadh

New member
Se vuoi una soluzione professionale dovresti lasciar perdere le serie "consumer surrogato", specie se hai a disposizione un budget così cospicuo, ed orientarti su una macchina appositamente progettata e certificata come ad esempio un Dell Precision M4400 da 15.4pollici conNvidia Quadro FX 770M e schermi ad alta risoluzione configurabili, oppure il Lenovo ThinkPad W500, o ancora andare a spulciare le workstation HP da 15.4 pollici. Per il photoediting può andar bene un consumer con risoluzione elevata e buon processore, ma se parliamo di videoediting e grafica 3D + rendering è assolutamente necessario, a livello professionale, una soluzione professionale.
 

franci92

New member
It's Ok...ma quali sono i prezzi di queste workstation... è abbastanza il mio budget??
A proposito vedo che ormai tutti i nuovi modelli sono dotati di Vista ... io fin'ora ho solo lavorato
con XP....ma ormai penso sia ora di passare a Vista che ne penste?
Grazie
 

Mandi

New member
franci92 ha chiaramente scritto:
lo utilizzarò prevelantemente come desktop replacement (non mi serve quindi una batteria super performante)
Utilizzo soprattutto Photoshop, Premiere e altri programmi di grafica e video editing e di rendering.
Vorrei quindi un bel monitor (meglio 15 o 17?) con una scheda grafica potente ma anche una buona multimedialità.
Continuo a ritenere una scelta "consumer" migliore per te.
 

Galadh

New member
Proprio perchè chiaramente ha scritto che utilizzera il notebook per rendering e videoediting, se l'utilizzo è di natura professionale (per lavoro) è necessaria una workstation per massimizzare la produttività, che ovviamente si presta bene a qualunque attività anche multimediale. Se si tratta di un utilizzo saltuario e amatoriale andranno bene proposte consumer, anche se chiaramente ci saranno, a seconda dei casi, delle mancanze deficitarie (schermo con risoluzione troppo bassa per il photoediting, potenza di calcolo inferiore per il completamento veloce di un rendering 3D, etc). Valuta dunque in relazione al budget, comunque di tutto rispetto, e della proprità che deciderai di assegnare a lavoro e intrattenimento.