mat.sen

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto in particolare per chiedervi un consiglio circa il mio nuovo acquisto. Infatti dopo 5/6 anni è giunto il momento di cambiare il mio amato Notebook. Aspire 1680.

Ora dopo aver letto un po di commenti sul forum e in giro per la rete e aver visto la disponibilità presso il MediaWorld vicino casa mia sono arrivato a restringere il campo a questi due modelli.

Sony Vaio VPCF12S1E/B oppure TOSHIBA A660-11M

Sony (VPCF12S1E/B (VPCF12S1E/B) : Specifiche tecniche : VAIO e Informatica : Sony)
-----------
Intel Core i7 740QM (1.73Ghz, 6M Cache L3)
RAM 6 GB DDR3
HD SATA 500 GB 7200 rpm
NVIDIA GeForce GT330M (1 GB DDR3)
Display 16.4'' Full HD - Uscita VGA e HDMI
Lettore Blu Ray - Mast CD/DVD e DL

Toshiba (Satellite A660-11M - Product Specifications - Toshiba)
-----------
Intel Core i7 720QM
RAM 4 GB DDR3
HD 500 GB
NVIDIA GeForce GT330 (1 GB DDR3)
Display 16.4'' Full HD - Uscita VGA e HDMI
Mast CD/DVD e DL
Card Reader, Webcam, Microfono Integrato,
Windows 7 Home Premium Edition 64 bit

La differenza di prezzo tra i due è notevole 1299 euro contro 799, ma non sarebbe una discriminante.

L'uso che ne faccio oltre a quello comune a tutti gli utenti è programmazione, Web Development, e a volte Grafica, Editing Video, uso del Cad. (I giochi è molto difficile,anzi preferisco non installarli tranne in rari casi. L'unico sfizio che mi concedo è l'uso del karaoke con Ultrastar -non so se lo conoscete- )

Di sicuro vorrei un prodotto che mi duri nel tempo e che non dia problemi.

L'estetica mi piace di entrambi, quindi volevo sapere da voi se i prezzi sono buoni per questi notebook (io sono al momento fuori dalle quotazioni di mercato!) ed in caso di risposta affermativa quali sono i pregi e i difetti dell'uno o dell'altro.

I 500 euro di differenza sono giustificati dalla differenza di componenti o accessori?

Toshiba non l'ho mai utilizzata, come è?

Per quanto riguarda i Vaio serie F leggevo in giro che soffrivano problemi di surriscaldamento, ma se non sbaglio erano gli F11 mentre questo è un F12. Anche lui soffre del problema?

Accetto critiche e consigli da parte di tutti magari suggerimenti verso altre case costruttrici che non ho preso in considerazione (HP e Dell perchè secodo me inferiori e Asus perchè esteticamente non mi piacevano un granchè)

Vi ringrazio anticipatamente per questo aiuto e spero in futuro di potervi ricambiare il favore
 

Dgenie

Active member
la differenza è notevolissima, pensa che con la stessa cifra del sony prendi un notebook tutto in alluminio come l'Envy 17
HP Envy 17 3D: notebook da primato - Notebook Italia

a parte questo il processore core i7-740qm è meglio del 720qm, la differenza è netta anche se non è molta

il fatto del surriscaldamento si dice di ogni notebook con core i7 perché i clienti acquistano un quad-core pensando che scaldi quanto un atom. se comprate un processore da 45W dovete metterlo in conto che scalda
 

mat.sen

New member
la differenza è notevolissima, pensa che con la stessa cifra del sony prendi un notebook tutto in alluminio come l'Envy 17
HP Envy 17 3D: notebook da primato - Notebook Italia

a parte questo il processore core i7-740qm è meglio del 720qm, la differenza è netta anche se non è molta

il fatto del surriscaldamento si dice di ogni notebook con core i7 perché i clienti acquistano un quad-core pensando che scaldi quanto un atom. se comprate un processore da 45W dovete metterlo in conto che scalda
Cmq me lo consiglieresti il Sony, potrebbe essere un buon acquisto? oppure non vale la pena spenderci tutti quei soldi?

Il toshiba invece come lo giudichi ovviamente sempre riguardo alle mie esigenze postate sopra?

Ti ringrazio per la disponibilità e cortesia
 

lex

New member
fra i due il Sony è sicuramente meglio, c'è da capire se la differenza è tale da giustificare i 500 euro