max72

New member
Domanda del secolo...sto acquistando un portatile con un dudget max di 1200 euro...ora quello che vi chiedo a parte le caratteristiche dei componenti che sarà compito mio valutare e confrontare, qual'è secondo voi la marca migliore a livello di qualità e affidabilità tra SONY, HP, ASUS, ACER?

grazie
 

lex

New member
domanda sbagliata, ritenta ;)

si è detto più volte: i brand, le marche sono solo un filtro. I notebook sono fabbricati da pochi produttori OEM (tutti cinesi)
il logo ha sì una qualche attinenza con la qualità, ma molto labile
 

max72

New member
rifaccio la domanda allora.
cosa devo valutare per acquistare un PC affidabile?
quali sono le caratteriasriche minime pe runa macchina di buon profilo tenendo comunque presente cha a me serve per uso pacchetti office e navigazione internet.

processore INTEL T7....?
scheda grafica: ATI ... oppure NVIDIA....
rpm?
ram?
HD?


ho girato parecchi negozi tra vicenza e padova e un pò tutti parlano bene di asus, sony e toshiba. un pò meno di acer e hp.
sono vermanete indeciso anche perche e qusai impossibile trovare macchine simili da poter confrontare.
 

enginher

New member
sul processore ci hai preso: Intel Core 2 Duo T7---
hard disk: 5400 rpm va già bene
ram: 2GB
scheda video: io preferisco Nvidia
 

K88

New member
Per il processore sarebbe preferibile almeno un T7500 (oppure un T7300 se ancora lo trovi) poichè hanno già 4mb di cache L2 contro i 2mb del T7250.
Per completezza finisco quello che ha già detto lex:
Gli OEM (Sony, HP, Acer, ecc..) solitamente fabbricano i notebook grazie alle ODM (Original design manufacturer) situate prevalentemente a Taiwan. Queste possono fabbricare una o più parti di un notebook a seconda dell'incarico che gli viene affidato dall'OEM (quindi quest'ultime possono far produrre i pezzi da più ODM e poi farli assemblare). Fanno eccezione alcune OEM che sono anche ODM come per esempio l'AsusTek (Asus) che quindi producono tutto (o quasi) in casa.
La qualità quindi può essere quasi la stessa perchè le ODM in cui vengono prodotti i pezzi sono quasi sempre le stesse (Quanta, Compal, ecc..) ma dipende anche dal costo che sono disposti a spendere gli OEM per far produrre un determinato notebook.
 

max72

New member
OK SCUSA LA DOMANDA...ma sono abbastanza ignorante in materia e vi sto "sfruttando" per scegliere il mio PC...


grazieee