centoscudi

New member
Devo regalare un notebook a mio nipote che si è appena diplomato ed a settembre dovrà recarsi per un anno in Germania.
Il mio budget è max 350€ ed ecco le caratteristiche richieste:
schermo 15,6"
freedos (odia windows 8) e pertanto ricorreremo a win7 oppure ubuntu (forse entrambi)
processore pentium
no gaming
presenza webcam per comunicare tramite skype

La mia ricerca mi ha spinto verso questi 2 modelli ovvero:
1) FUJITSU INTEL CORE I3-3110M 2.4 GHZ 4GB 500GB Codice: A5120M73A5IT
2) ACER TRAVELMATE P253-M 15,6'' i3-3110M 4GB 500GB Codice: NX.V7VET.054

Il prezzo si aggira sui 320€ compresa spedizione per entrambi.
Entrambi montano lo stesso processore i3-3110m e mi sembra abbiano caratteristiche simili (se non identiche). L'unica differenza è la scheda video integrata dell'acer HD Graphics 3000 con 128mb dedicati a differenza di quella del fujitsu che invece è HD Graphics senza memoria dedicata ed il nr dei formati supportati dal lettore di memory card dall'acer vs il fujitsu (5 contro 2).

Quale scegliereste dei 2 considerando l'affidabilità delle marche??

Secondo voi nello stesso range di spesa può esserci qualcosa di migliore??

Grazie per i consigli.
 

Staff

Moderator
è la stessa scheda video integrata nel processore poer entrambi temo
per 350€ sono buoni, sicuramente tuo nipote non potrà giocarci ma forse è un bene, mentre vanno bene per la produttività personale
 

Marco Ricciardi

New member
Io ho trovato questo Acer l'extensa ex2510-36d5

Processore INTEL CORE I3-4030U - intel hd Graphics 4400 - 4 GB DDR3 - 500 GB HDD - DVD-SUPER MULTI DL DRIVE - UMA - 15.6 WXGA ACER CINECRYSTAL LED LCD - LINUX
Prezzo interessante di 316 euro

Ci sono pochissime notizie perchè non è sul sito della Acer. Tuttavia ho scovato questo datasheet http://www.czc.cz/extensa-2510-win8-1-hol-specifications-v3-0-2-pdf/priloha dove indica una batteria di ben 56 Wh 5000 mAh e un'autonomia massima di 10 ore!!!

Mi chiedo solo quanto siano affidabili gli acer. In giro non se ne parla per nulla bene.
 

Staff

Moderator
hanno avuto qualche problema di affidabilità in passato ed ora ovviamente è difficile scrollarsi di dosso l'etichetta