Alvise S.

New member
ciao a tutti!!!ho sempre avuto pc fissi...vorrei comprarmi un bel notebook...vorrei un pc veloce quindi ke non ci siano rallentamenti, vorrei una scheda video buona, uso molto programmi p2p e navigo abb quindi devo lasciare il pc acceso anke per qualke giorno, uso qualke volta programmi di video e foto editing come pinnacle studio...cosa mi consigliate?

PS: da spendere dai 500 ai 800 euro
 

Alvise S.

New member
ho trovato questo su mediaworld cosa ne pensate???
HP Notebook Pavilion DV5-1120EL
Tecnologia di processore Intel® Centrino 2.
Processore Intel® Core 2 Duo P7350
(2 GHz, cache L2 da 3 MB). RAM 4096 MB DDR2. Hard Disk 250 GB.
Masterizzatore DVD±RW Lightscribe Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica nVidia GeForce 9600M GT con 512 MB dedicati, e fino a 1.791 MB di memoria totale.
Wireless LAN 802.11. Sintonizzatore TV Tuner DVB-T. Bluetooth.
Display 15,4" WXGA High Defi nition BrightView Widescreen.
WebCam. Windows Vista Home Premium.
Costo: 699 euro
 

lex

New member
ha di buono la scheda video e i 4GB di memoria
il processore non è il massimo ma scalda meno di quelli della serie T, quindi è meglio se vuoi usare ilnotebook come muletto
secondo me hai scelto bene, ti consiglio solo di provare touchpad, pulsanti a sfioramento e schermo dal vivo perche' non a tutti piacciono
 

K88

New member
In generale i portatili non sono mai il massimo per essere lasciati accesi per molto tempo, i componenti interni sono soggetti a temperature più alte quindi con tempi di attività prolungati è probabile una riduzione del tempo di vita dei componenti rispetto ad un desktop.
Secondo me meglio prendere un computer per gli utilizzi multimediali (l'HP che hai visto potrebbe essere adeguato) e utilizzare un vecchio desktop o notebook (magari acquistalo usato per pochi euro) per lasciarlo acceso. Un vecchio notebook ha il vantaggio di farti risparmiare energia elettrica, però per i motivi precedenti è probabile che si guasti prima rispetto ad un vecchio desktop (ovviamente il discorso vale per un tempo sufficientemente lungo).
 

Galadh

New member
Anche io eventualmente non utilizzerei alcuni tipi di notebook come muletto, specie quelli muniti di scheda video di fascia media, a meno che non siano di una marca che fa dell'affidabilità il suo punto di forza, come ad esempio un Asus di fascia alta, che però sono completamente fuori budget. Eviterei invece qualunque tipo di modello che possa avere il minimo surriscaldamento. E' dunque un pò rischioso coniugare le esigenze di piattaforma multimediale a quelle di muletto. Effettivamente per quello che richiedi il Pavilion che hai nominato è molto allettante dal punto di vista prestazioni/prezzo, lo prenderei sicuramente in considerazione dal momento che unisce un processore di ultima generazione ed una scheda video di fascia media. Magari per fare photoediting e videoediting sarebbe necessaria una macchina più performante dal punto di vista computazionale, e dotata di display con risoluzione più elevata, ma tutto sommato per utilizzi saltuari va più che bene.
P.S. Come muletto si possono acquistare anche degli ottimi netbook dal consumo ridottissimo basati su piattaforma Atom, se già non hai un fisso. Ovviamente il notebook potrebbe cavarsela egregiamente da anni nonostante la fatica (il mio lo fa da 2 anni per esempio), specie se trattato bene, ma il rischio permane.
 

Galadh

New member
Nella fascia di prezzo compresa tra 500 ed 800 euro non c'è molta possibilità, specie se vuoi una scheda video di fascia media: necessariamente dovresti scegliere tra un HP Pavilion dv5 ed un acer Aspire 5930G. Se riesci a mettere qualcosina in più potrebbe essere interessante l'Asus X5AVn, che oltre ad avere un sistema di dissipazione migliore, ha comunque l'"assicurazione contro gli infortuni" kasko ed anche 2 anni di garanzia proprietaria.