vale691

New member
Salve,
dovrei acquistare un notebook e, considerando che vorrei orientarmi su un 15, il budget oscilla tra i 500 e i 630 (max) euro.
Per la facoltà che faccio non uso programmi particolari, Visual Studio, simulatori vari, per questi software andrebbe anche un Pentium 4. Altro uso è quello di software di video e foto editing (Suite CS5 di Adobe), ma comunque a livello abbastanza amatoriale. E poi la solita navigazione in rete.
Avevo visto già alcuni modelli, quali:

ACER ASPIRE 5750G-2434G64MNKK
- Processore Intel Core i5-2430M / 2.4 Ghz
- RAM 4 GB
- Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M (2 GB dedicati)
- 549euro.

PACKARD BELL EASYNOTE TS11HR-295
- Processore Intel Core i5 2430 M / 2.4 GHz
- RAM 6 GB
- Scheda video Nvidia GT 540M / 1 GB dedicati
- 549euro.

E tra i due avrei preferito il secondo. 1GB di grafica penso mi permetta di averne un buon utilizzo per vari anni (considerando i requisiti minimi della stessa della suite CS5) e, sebbene la ram l'Acer potrebbe essere estesa ad 8GB, credo non lo farò mai.

Inoltre avevo visto altri modelli, Sony, Hp e Samsung:

SONY VPCEH3N6E/W
549euro.
Ma con grafica integrata.

SONY VPCEH2Q1E
549euro.

HP DV6-1363
4GB Ram - 1GB grafica AMD.

SAMSUNG NP300E5A
6GB Ram - 1GB grafica Nvidia.
579euro.

SAMSUNG NP300V5A S01
6GB RAM - 1GB grafica Nvidia.
579euro.

HP DV6-6154SL
4GB Ram - 1GB gravica ATI.
599euro.

HP DV6-6116SL

4GB Ram - 1GB grafica ATI.
599euro.

HP G6-1234EL
6GB Ram - 1GB grafica AMD
599euro.

In generale, inoltre, vorrei sapere come marche (Sony, Samsung, Acer, Hp, Packard Bell) quali sarebbero da preferire a vostro avviso e se, effettivamente, la Nvidia è superiore all'ATI/AMD, come mi han detto.. thanks.

P.S. Un'altra domanda. Ho visto che il primo Acer ha la tastiera rialzata (come se, mettendo l'occhio ad "altezza tavolo", i tasti fossero T). Banalmente ho pensato che potrebbe essere un problema, la vedo un po' "poco stabile/affidabile".. effettivamente può essere così o è una cretinata?
 

Dgenie

Active member
non farti condizionare dalla marca, nel nostro settore conta davvero poco
Acer negli ultimi anni non ha brillato per affidabilità, ma so che si stanno sforzando di migliorare sotto questo punto
Acer e Packard bell sono la stessa azienda eh
 

vale691

New member
Lo so che Acer ha acquisito PB, era per chiedere.. comunque, dopo alcuni consigli, limiterei la scelta tra il Packard Bell e i due Samsung..
 

USBunny

New member
Per la grafica più che i GB è importante il processore grafico; a parità di processore più memoria è meglio, ma 2GB su una scheda bassa non andranno come 512MB su una scheda di fascia alta, cioè il processore è di fascia alta e da lì non si esce, sarà cmq più veloce di uno di fascia bassa anche se questo ha 12gb di ram, purtroppo i commercianti la menano con sti giga di ram, ma quello è uno specchio per le allodole, è come se mettessi i cerchi in lega ultraleggera su una 600, certo, va meglio, ma è sempre una 600, una giulietta qv con dei cerchi di ferro schifosi (cmq funzionanti ovvio, intendo i cerchi neri in latta) e gomme da neve andrà comunque meglio, vuoi per il motore, vuoi per l'assetto, vuoi per qualunque cosa, quindi fregatene dei giga e se riesci prova a postare i nomi delle schede video, così si può fare un confronto utile =)
 
Ultima modifica:

vale691

New member
Ho tolto un po' di candidati: son rimasta con il Packard Bell e il Samsung NP300E5A. La scheda video del primo è una Nvidia GT 540M / 1 GB dedicatomentre quella del secondo è una Nvidia GeForce GT 520MX / 1 GB dedicato.
Sono orientata per il PB.
 

vale691

New member
Tozzo? :D
Comunque FORSE aspetterò qualche giorno, in modo da vedere le nuove offerte dei vari Mediaworld/Unieuro/Saturn
 

Iron_cool75

New member
Ciao,se posso consigliarti starei su un pc con si cpu buona,ma anche con caratteristiche hardware di tutto rispetto,che non fanno mai male.....
Per il discorso delle offerte e aspettare,se sai di qualche volantino che deve partire,aspetta allora in questi giorni....
Ciao....
 

Iron_cool75

New member
In giro ne trovi,quelle dei pc che tu hai preso in considerazione sono più che buone direi,poi sta a te la scelta,io opterei magari per il Samsung anche se un po' tozzo come ti hanno detto,poi se vuoi attendere e vedere qualche offerta,sicuramente con il tuo budget di spesa acquisti qualcosa di performante,ho visto in giro anche alcuni modelli di asus con ottime caratteristiche,esteticamente non sembrano male....