aieiebrazor

New member
Per esempio a 699 euro puoi prendere NUOVO un ASUS K61IC con P7450 (leggermente meno potente del P8400), 4GB DDR2, GeForce GT 220M (come una 9600M GT ma recente).
Questo penso sia stato il primo pc che ho individuato e forse quello che tuttora mi convince di più. :)

La scheda video mi sembra di capire sia di fascia media, e il processore anche. Dici che si può modellare su Cad senza troppi problemi?

Oppure se vuoi un processore più potente, sempre a 699 euro, un Pavilion dv6-1135el con P8600, 4GB DDR2, ATI Radeon HD 4530 (leggermente inferiore ad una 9500M G) però in questo caso il CAD 3D impegnativo lo vedo molto difficile.
Allora lascio perdere

Se puoi spendere più di 700 euro, tipo 800 trovi molte offerte (sempre sul nuovo) anche con ATI HD4650....figurati quindi sull'usato cosa potresti prendere con 700-800 euro.
800 euro ci posso arrivare se ne vale la pena. ;)
Non ho troppi pregiudizi nemmeno sul fatto di prendere un usato. Quindi continuerò a cercare. Grazie per le segnalazioni e il supporto, per adesso. ;)

P.s. Intanto oggi sono stato quasi tutto il giorno a modellare, o meglio: metà tempo a modellare, metà tempo a bestemmiare per il pc che si impallava.

P.s.2 La ricerca continua. :cool:
 

K88

New member
Questo penso sia stato il primo pc che ho individuato e forse quello che tuttora mi convince di più. :)

La scheda video mi sembra di capire sia di fascia media, e il processore anche. Dici che si può modellare su Cad senza troppi problemi?
La scheda video attualmente non è esattamente di fascia media (purtroppo più passa il tempo e più le applicazioni necessitano di performance elevate) quindi diciamo che è di livello medio-basso. Comunque come prestazioni non dovrebbe essere male, però bisogna vedere anche quanto sono complessi i disegni che realizzi in 3D

800 euro ci posso arrivare se ne vale la pena. ;)
Non ho troppi pregiudizi nemmeno sul fatto di prendere un usato. Quindi continuerò a cercare. Grazie per le segnalazioni e il supporto, per adesso. ;)

P.s. Intanto oggi sono stato quasi tutto il giorno a modellare, o meglio: metà tempo a modellare, metà tempo a bestemmiare per il pc che si impallava.

P.s.2 La ricerca continua. :cool:
Si, vale la pena.
Per farti un esempio a 800 euro puoi prendere un HP Pavilion dv6-1323el nuovo con P8700 (molto più potente del P7450) e ATI HD4650 (fascia medio-alta). Però stiamo parlando sempre di prodotti consumer, se vuoi un notebook con scheda certificata forse trovi qualcosa tra gli usati.
 

aieiebrazor

New member
In 3d mi trovo a dover progettare edifici multipiano con ombre, materiali applicati ecc. Insomma, qualcosa di relativamente complicato e gravoso, suppongo.

Aggiornamenti:
-Sono stato malato con febbre alta fino a oggi, quindi la ricerca è stata interrotta
-Ad 800 euro, visto anche che otterrei un prodotto migliore, a questo punto ci arrivo senza troppi pensieri. Al limite potrei fare anche qualche piccolo sforzo in più.
- Grazie per il consiglio sul portatile dell'Hp. In attesa magari di vedere se ci sarà quache offerta vantaggiosa nei prossimi giorni, lo valuterò attentamente.
 

aieiebrazor

New member
Mi sto facendo una cultura sulle schede video. Ora ho perfettamente sotto controllo questa specifica e so distinguere schede video più o meno performanti. :cool:

Dopo qualche ricerca e comparazione sono arrivato a concludere che come rapporto qualità/prezzo la ATI Radeon Hd4650 (montata anche sull'Hp 1323) sia tra le migliori. ;)
 

K88

New member
Si, ricorda però che per il CAD 3D sarebbe meglio avere una scheda video con le stesse prestazioni ma anche certificata.
 

aieiebrazor

New member
Si, ricorda però che per il CAD 3D sarebbe meglio avere una scheda video con le stesse prestazioni ma anche certificata.
Secondo te per Cad sarebbe meglio una Ati Radeon HD4650 o una NVIDIA Quadro FX770M?

Consultando qualche grafico ho notato che come prestazioni, teoricamente, la Quadro sarebbe inferiore. La Ati Radeon è la 138esima scheda video per prestazioni, la Quadro è la 157esima. Non c'è molta differenza ma in teoria sarebbe meglio la Ati Radeon.

Certo però che è certificata. Pensi che nonostante sia teoricamente inferiore come prestazioni, in realtà, possa lavorare molto meglio su CAD?

P.s. Dico "molto meglio" perchè per trovare una Quadro montata su portatile molto spesso è necessario guardare a portatili di una fascia di prezzo superiore.
 
Ultima modifica:

K88

New member
Dipende dai software che utilizzi....è vero che l'HD4650 offre dal punto di vista hardware delle prestazioni superiori, ma molto dipende anche dai driver. Per esempio in OpenGL solitamente le schede professionali offrono delle prestazioni superiori rispetto alle migliori schede consumer. Quindi devi un pò valutare la situazione: se i software di CAD che utilizzi si basano sulle classiche DirectX può andare bene anche una scheda video consumer e in questo caso è l'HD4650 ad offrire i migliori risultati.
 

K88

New member
......dipende dalla versione. Se è recente come AutoCAD 2010 dovrebbe funzionare anche in DirectX. Ti consiglio di informati bene su questa cosa, perchè se la tua versione è ottimizzata per l'OpenGL allora è necessario prendere una scheda video certificata.
 

aieiebrazor

New member
Grazie per l'informazione, molto importante. Mi informo su questa cosa. Avrei infatti sia Autocad2007 che è quello che uso, che autocad2010 in versione inglese, che non avrei problemi ad utilizzare. Quindi magari invece che andare alla ricerca di schede grafiche particolari potrei cambiare direttamente programma.