Lead Expression

New member
Ciao,
Sto scegliendo un notebook da regalare alla mia ragazza, la cifra su cui sono orientato è al massimo 600 euro. Lei vuole un portatile con schermo comodo (15.6" max). Vorrei regalarle qualcosa che sia anche gradevole alla vista (colorato o altro) senza scadere nel pacchiano o nello sgargiante :)
Non ho purtroppo esperienza con le CPU (ho visto core i3 fino a i7, AMD A5 fino ad A8, pur se con clock confrontabili...) e difficilmente riesco ad orientarmi. Potete aiutarmi? Diciamo che le marche sono quasi indifferenti, sebbene preferisca qualcosa di cui ho già conoscenza dell'assistenza e della qualità (Asus e Toshiba, poca fiducia in HP/Compaq e Acer). Scrivo i modelli come li ho trovati su Monclick, che è l'unico negozio che conosco. Non linko perché è vietato dal regolamento, man mano cercherò di integrare con le schede tecniche complete. Chiaramente i modelli che linkerò sono tanti, datemi una mano a fare una scrematura :)

L'utilizzo è molto limitato: internet, word processing, riproduzione di dvd, niente gaming o grafica avanzata, al più Matlab e programmi di questo tipo, ma senza troppe pretese.

VAIO VPCEH2N1E/L
Schermo: 15,6 "
Processore: Core i5
RAM: 4 GB
Velocità clock processore: 2,4 GHz
Modello processore: 2430m
Scheda grafica: Intel HD Graphics 3000 integrata

ASUS K53SC-SX189V
ASUS K53SC-SX324V
ASUS K53SD-SX141V
Schermo: 15,6 ";
Processore: Core i5;
RAM: 4 GB;
Velocità clock processore: 2.3 GHz;
Modello processore: 2410M
Scheda grafica: nVidia GeForce GT610 integrata

ASUS X53E-SX806V
Schermo: 15,6 ";
Tipo processore: Core i7;
RAM: 4 GB;
Velocità clock processore: 2,2 GHz;
Modello processore: 2670qm
Scheda grafica: Intel HD Graphics 3000 integrata

ACER Aspire AS5560G-83 526G75MNRR
Schermo: 15,6 ";
Tipo processore: A8;
RAM: 6 GB;
Velocità clock processore: 2,5 GHz;
Modello processore: A8-3520m
Scheda grafica: AMD Radeon HD 6550M non integrata

ACER Aspire AS4752G-2334G64MNUU
Schermo: 14 ";
Tipo processore: Core i3;
RAM: 4 GB;
Velocità clock processore: 2,2 GHz;
Modello processore: 2330m
Scheda grafica: nVidia Geforce GT520M non integrata

Grazie!
 
Ultima modifica:

Silversoulx86

New member
Allora, io scartereiil 4752 visto che vuole un 15.6
X53sc/sd o 5560, come rapporto prezzo/prestazioni acer, come qualità asus.
Tieni presente che x quell' utilizzo sia i5 che a8 sono sovradimensionati, potresti orientarti su prodotti come i3/a4 e spendere un po meno.
Consiglio personale, visto che sicuramente userà la grafica in un modo o nell'altro, prendi prodotti con scheda grafica esterna (nel caso di intel) oppure le apu di amd (a4-a6-a8) che la integrano già... Buona scelta
 

Lead Expression

New member
Il 5560 non mi dà tanto affidamento, mi piaceva il colore rosso ma da tutte le parti nelle specifiche parlano di "nero" e sul sito acer non figura nemmeno...
I k53sc pare non ci siano più sul mercato e ci vuole un po' per farli arrivare. Mi sembra strano, essendo usciti ad ottobre... Qualcuno ha delucidazioni in merito? Li hanno ritirati per qualche motivo?

Sono un po' perplesso, portatili "gradevoli" alla vista non ne ho trovati di nuovi, pare che sia una caratteristica dei portatili solo fino a qualche mese fa :)
 

Lead Expression

New member
Credo di aver deciso per il primo
VAIO VPCEH2N1E/L
Tipologia: Notebook; Dimensione schermo: 15,6 "; Tipo processore: Core i5; Sistema operativo: Windows 7; Versione sistema operativo: Home premium; Memoria ram: 4 GB; Velocità clock processore: 2,4 GHz; Modello processore: 2430m
Scheda grafica: Intel HD Graphics 3000 integrata

Che ne pensate? E' quello un po' più gradevole alla vista e costa decisamente meno (514euro).

Che differenza c'è con questo? E' sensibilmente più potente? Costa all'incirca lo stesso.
Vaio VPCEH3N6E/W
Tipologia: Notebook; Dimensione schermo: 15,6 "; Tipo processore: Core i5; Sistema operativo: Windows 7; Versione sistema operativo: Home premium; Memoria ram: 4 GB; Velocità clock processore: 2,5 GHz; Modello processore: 2450m
Scheda grafica: Intel HD graphics 3000 integrata

Infine: pesano 2.7kg. E' vero che sarebbe praticamente un desktop ma... E' un macigno? :) Qualcuno li ha provati, per capire com'è la qualità dei materiali?
 

USBunny

New member
mah alla fine sono praticamente uguali, 0,1ghz di processore secondo me non cambiano nulla. se costa uguale prendi quello più alto, senò bisogna vedere se alla fine conviene spendere tanto di più per 100mhz. la scheda video è quella integrata nell'i5, e offre prestazioni minimali, che comunque da quanto ho capito dovrebbero rientrare nell'utilizzo della tua ragazza..

Come comparto video credo che l'acer con l'apu sia il migliore tra quelli postati
ovvio che conta anche il fatto estetico, per una ragazza in genere abbastanza rilevante
 

Lead Expression

New member
Diciamo che per motivi a me non noti quello con clock più alto costava di meno. Alla fine ho ordinato quello... ma il negozio da cui l'ho ordinato mi ha tirato il solito gioco grottesco dei prodotti non disponibili. Da che erano 36 disponibili e nella pagina di acquisto c'era scritto "il prodotto sarà consegnato al corriere il 19/04/2012" adesso il prodotto non è disponibile e non si sa quando arriverà... e sicuramente troppo tardi.

Trovo assurdo che ancora si usi questa pratica per attirare ordini, ma tanto da quando acquisto su Internet ho messo nella lista nera tre fornitori, uno in più cambia poco :)

Non faccio il nome del negozio perché a quanto ho capito è proibito dal regolamento.
 

K88

New member
No, se si inserisce solo il nome non è vietato dal regolamento. I link a pagine del sito invece si....
 

Lead Expression

New member
Ok, diciamo che mi sono dovuto incavolare con il (povero) tizio del call center.
In pratica dice che "è strano" che sia avvenuto quando erano così tanti i pezzi disponibili, pare sia una gestione non proprio ottimale della concorrenza di richieste (se due clienti ordinano un prodotto quando ce n'è uno disponibile appare disponibile ad entrambi fino alla convalida dell'ordine). Però mi pare strano che più di 36 persone abbiano preso quel portatile... Rimango della mia idea che sia un barbatrucco che, tra l'altro, mi farà ritardare il regalo di compleanno di un bel po'!

Il problema è che alternative valide ad un prezzo uguale (compreso di s.s. l'ho pagato 494 euro!) non ne ho trovate. Credo che dovrò adattarmi...
 

mindprocess

New member
Ciao, l'hp dv6 6125 lo trovi a 479 Euro ed è un ottimo pc!

LS362EA - AMD Quad-Core A6-3410MX (1.6GHz, 4MB L2),15.6 HD LED BrightView (1366 x 768), 4GB DDR3, 500GB SATA 7200 rpm, SuperMulti DVD±RW DL, AMD Radeon HD 6750M, WiFi, webcam, Windows 7 Home Premium 64