roux65

New member
Sono un architetto, con passione per la grafica, attualmente con finanze un po' limitate (e chi non lo è di questi periodo?)
ho bisogno di acquistare un nuovo portatile, magare con monitor da 17", e con un sottosistema grafico adeguato per il cad e per l'uso di photoshop.
Vorrei orientarmi verso marche sufficientemente note soprattutto per affidabilità ed assistenza. Considerato che non seguo più lo sviluppo informatico sono rimasto indietro sulle caratteristiche idonee per un notebook e non so affatto orientarmi.
Purtroppo ho un budget limitato (non più di 1300-1400 euro iva inclusa) e già so in partenza che dovrò accontentarmi. Però vorrei evitare di prendere il classico "bagno" e poter puntare ad una macchina di media potenza che posso utilizzare per un bel po'.
Attualmente sto usando un MaxData 8100 che in questi due anni di utilizzo spinto mi ha dato non poche soddisfazioni. Solo che questa nota marca tedesca ora è sparita dal mercato e quindi non so su quale puntare: a naso direi HP, Toshiba o Sony ma se avete altro da indicarmi va bene.
Soprattutto occhio alla RAM e al fatto che la scheda grafica sia indipendente e dotata di un po' di memoria. Preferibile anche l'utilizzo di Windows XP considerato che Vista non lo dgerisco affatto

Grazie in anticipo
 

Dk87

New member
I notebook per la grafica e il cad in generale hanno bisogno di un processore potente e una scheda video adeguata per non avere rallentamementi nei rendering o durante l'utilizzo.
L'ideale sarebbero le workstation dell con scheda grafica nvidia quadro studiate e ottimizzate proprio per questo tipo di applicazioni solo che il modello da 17(dell m6400) superano il budget arrivando sui 1800euro per una soluzione adatta se magari pensi di rinunciare allo schermo da 17 e prenderne uno da 15 hai la possibilità di prendere un dell precision m4400 con 1400€ puoi avere la nvidia quadro che ti dicevo prima e una cpu che puoi sceglere dasto che i dell sono personalizzabili anche se ti consiglio di prendere da un intel p8600 in poi queste diciamo sono 2 macchine studiate e fatte per questo uso anche se capisco che rinunciare a un 17 non è poco dato che nel cad un 15,4 potrebbe risultare limitato.
Potresti allora optare per un modello con schermo da 17 con una scheda video potente (che anche se sono pubblicizzate per i giochi, vanno discretamente bene anche per usi cad grafico)
potresti dare un occhiata a questo modello:

HP Pavilion dv7-1060el
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4096MB - Display Lcd 17" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Telecomando - HDMI - eSATA - Lettore impronte - Bluetooth - Finiture Chrome
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
1200€

Ha un processore potente e una scheda video comunque sufficiente per gli usi anche se una nvidia quadro farebbe più il caso tuo ma d'altronde macchine specifiche hanno un prezzo superiore a quello di macchine buone un po per tutto comunque questo modello è discreto e da consigliare sicuramente

Il Dell:
http://www1.euro.dell.com/content/p...on_precision_m4400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

L'Hp:
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv7-1060el-3.html
 

Galadh

New member
roux65 scritto:
Sono un architetto, con passione per la grafica, attualmente con finanze un po' limitate (e chi non lo è di questi periodo?)
ho bisogno di acquistare un nuovo portatile, magare con monitor da 17", e con un sottosistema grafico adeguato per il cad e per l'uso di photoshop.
Vorrei orientarmi verso marche sufficientemente note soprattutto per affidabilità ed assistenza. Considerato che non seguo più lo sviluppo informatico sono rimasto indietro sulle caratteristiche idonee per un notebook e non so affatto orientarmi.
Purtroppo ho un budget limitato (non più di 1300-1400 euro iva inclusa) e già so in partenza che dovrò accontentarmi. Però vorrei evitare di prendere il classico "bagno" e poter puntare ad una macchina di media potenza che posso utilizzare per un bel po'.
Attualmente sto usando un MaxData 8100 che in questi due anni di utilizzo spinto mi ha dato non poche soddisfazioni. Solo che questa nota marca tedesca ora è sparita dal mercato e quindi non so su quale puntare: a naso direi HP, Toshiba o Sony ma se avete altro da indicarmi va bene.
Soprattutto occhio alla RAM e al fatto che la scheda grafica sia indipendente e dotata di un po' di memoria. Preferibile anche l'utilizzo di Windows XP considerato che Vista non lo dgerisco affatto

Grazie in anticipo
Per un utilizzo professionale ci vuole una workstation, ma a 1400 euro, da 17 pollici non si può nemmeno parlare purtroppo. Quoto decisamente un Dell Precision M4400 da 15.4 pollici configurabile, al quale se possibile affiancherei un T9400 e schermo con risoluzione elevata, secondo le proprie esigenze. Trovo invece poco produttivi i classici 17 pollici consumer con risoluzione di 1440x900 pixel spalmata su una diagonale troppo grande. Eventualmente prenderei invece in considerazione un bell'Asus M50Vm o Vn, con schermo da 1680x1050 pixel, 15,4 pollici, processore T9400 e grafica di fascia media, oltre che iper-affidabile e qualitativo; si trova a circa 1250-1350 euro ed offre praticamente tutto quello che ti serve. Se arrivi da un Maxdata PRO 8100 noterai già una incredibile differenza. Se è vero che con Dell puoi avere direttamente XP, questi Asus sono facilmente downgradabili (vedi guida sezione windows). Funzionerebbe tutto al 99.9%, escluso il ricevitore ad infrarossi (che poi eventualmente).
 

roux65

New member
due ottimi consigli di cui terrò ampiamente conto... il Dell lo avevo già adocchiato ma quando ho fatto il preventivo, però col 17", vedendo il preventivo mi sono decisamente spaventato perchè totalmente fuori budget.

Cmq grazie ancora