m4v3rick

New member
Salve a tutti,
sono davvero felice di aver trovato un forum come questo dove non ci si "scanna" a vicenda!
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook... ho provato a dare un'occhiata in giro ma ci sono talmente tanti di quei modelli che mi sono perso a metà strada!!
il mio budget si aggira sui 600 MAX 650 €....da quel poco ke ho potuto vedere, mi sembra ke la asus sia l'unica ad offrire una garanzia di 2 anni invece ke 1 ed inoltre, cosa non poco importante per me, è una delle poke ad offrire ancora l'XP DOWNGRADE, quindi sarei orientato a prenderne uno di questa Marca ..ma dei tanti modelli davvero non so cosa prendere (preferirei Intel come cpu)!

Vi prego datemi un consiglio...x me vanno bene anche acquisti on-line!

Ciao a tutti e complimenti per la serietà mantenuta!
M4v3rick
 

lex

New member
perla garanzia di 2 anni, se acquisti come consumatore ti è dovuta per legge. il discorso è un po' complesso, perché questi 2 anni di garanzia legale spetterebbero a chi ti vende il prodotto che non sempre è chi lo produce. la garanzia del produttore è invece una garanzia convenzionale, cioè non è imposta dalla legge ma è un accordo fra te ed il produttore
allora altri produttori offrono i 2 anni, Sony ad esempio e se ricordo bene anche Fujitsu

per il downgrade, è una cosa che puoi fare con qualsiasi notebook equipaggiato con Windows Vista Business. mi speigo meglio: il downgrade come passaggio ad XP puoi farlo con qualunque notebook, mentre il downgrade inteso come conversione della licenza di Vista in licenza di XP puoi farlo con Vista Business (e Ultimate se non mi sbaglio)
 

m4v3rick

New member
ciao, grazie x la risposta..
Allora mi stai dicendo che se compro un Acer, il mio venditore di "fiducia" è tenuto a darmi 2 anni di garanzia nonostante lui ne abbia SOLO 1?? Ovvero, nel primo anno mi rivolgo direttamente alla Acer mentre nel secondo anno devo rivolgermi al mio rivenditore di fiducia che è TENUTO a ripararmi il pc senza spese? Bah..sono molto scettico su questo punto..se qualcuno volesse illuminarmi dal punto di vista "legislativo" ne sarei felice, una volta per tutte...

Per quanto riguarda il downgrade, mi riferivo alla conversione di licenza, x non perderla in pratica..ci tengo :)

A parte ciò, non avete nulla da consigliarmi?? :( Uff sono nel pallone proprio..
 

Galadh

New member
Allora in pratica la fregatura dei 2 anni di garanzia dell'Unione Europea è che se trovi la persona giusta non c'è alcun problema, ma se incappi (purtroppo per la maggior parte dei casi) nel seccatore di turno, non c'è modo di avvalersene a meno di non chiamare un avvocato. Siamo in Italia purtroppo, e la legge non è uguale per tutti.
Per quanto riguarda Asus ovviamente ha una bella garanzia, soprattutto per via dell'anno aggiuntivo "kasko" contro danni accidentali, veramente unica nel suo genere. La conversione della licenza di Vista ad XP si può fare solo per i modelli venduto con Vista Business, in quanto purtroppo non è prevista la conversione per versioni di Vista "inferiori" (es. Premium). A 600-650 euro penso che sia difficile, anche se in teoria puoi sempre rinunciare alla licenza di Vista facendoti rimborsare, e con i soldi ricavati acquistare una licenza di XP, pur non avendo comunque il supporto, ed arrendendosi al fatto che è una procedura molto intricata dal punto di vista burocratico. Inoltre i soldi ricavati non basterebbero a coprire tutta la spesa.
Detto questo, di notebook da 600-650 euro ce ne sono parecchi, ma prima di azzardare qualsiasi consiglio sarebbe necessario sapere che cosa ci devi fare, ossia le tue esigenze, per non dare consigli a pera :p.
 

m4v3rick

New member
X quanto riguarda le mie esigenze, vorrei escludere AMD x tante ragioni..poi vabè, un 15'4, con un hd non troppo piccolo xké ho tanti multimediali (160gb mi starebbero stretti..)... dovendo usare qualche SW pesantino (tipo steinberg) credo ke 2gb pure siano poki..x quanto riguarda la sk video poi vabbè, non ho esigenze particolari..certo, tra 2 modelli uno con sk integrata l'altro con dedicata (anke se con 32 mb :p:p) preferisco il secondo :) Infine, il benedetto XP :)

Ciao e grazie ancora x l'aiuto!!