Alex_B

New member
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di un netbook.
Ho visto che ci sono una selva di macchine simili tra di loro per prezzo e componenti e volevo una indicazione.
L'acquisto sarebbe mirato per la mia ragazza che necessita di un computer affidabile (abbiamo avuto delle brutte esperienze con acer per cui escluderei questo brand), per semplice esigenze di navigazione in internet e di scrittura tesi. L'esborso può arrivare anche ai 400€ che è mi pare il massimo per questo prodotto.
Grazie mille per le dritte
Ale
 
C

Cloven

Guest
L'inspiron mini?
Prova a vedere sul sito della Dell, rientra nel prezzo (puoi anche aumentare qualcosa della configurazione a poco, come il processore ad esempio)..

Altrimenti a poco di più c'è l'inspiron normale, notebook ovviamente, meno comodo magari per l'uso che vuoi farne tu, ma ti potrebbe permettere qualcosa in più a livello di prestazioni.
C.
 

K88

New member
La domanda è un pò troppo generica....come dicevi i prodotti in commercio sono moltissimi e tutti piuttosto simili tra loro. Ma cosa intendi di preciso per affidabile? Alla fine se sei sfortunato puoi avere problemi con qualsiasi marca, per esempio molti attualmente si trovano bene con gli Acer: è un parametro troppo soggettivo.
Comunque se non ti serve nulla di particolare secondo me meglio rimanere sugli eeePC: ormai sono stati sufficientemente testati (specie i modelli un pò più "vecchi").
 

Alex_B

New member
Grazie delle risposte..
per quanto riguarda l'affidabilità avevo sentito di alcune statistiche che portavano in luce l'alta affidabilità e qualità dei prodotti della asus anche in relazione ai eeePC.
Per quanto riguarda l'utilizzo e la destinazione sarà dedicato ad una ragazza che più di navigare, scrivere e controllare le email, vedendo qualche video su youtube, non dovrà fare molto.

Per essere più preciso allora vi chiedo quali sono le differenze tra:
-asus eeePC 1008HA e il 1005HA (dalle specifiche mi pare che le uniche differenze siano il peso e l'adattatore rj-45...ma quest'ultimo viene venduto separato??)
-asus eeePC 1008HA e asus eeePC 1101HA...quale è il migliore dei due? il 1101HA è più grande ma ha un processore meno veloce e un comparto grafico che non permette di usare lo schermo per vedere i film in HD
Grazie ancora
 

K88

New member
Il 1008HA rispetto al 1005HA ha la batteria internamente (non può essere rimossa come per i comuni netbook), ha dei tappi in gomma per coprire le porte quando non vengono utilizzate, ha una porta USB in meno ed è molto più sottile e leggero. La porta ethernet non ricordo se è come per la VGA dove è necessario un adattatore, ma comunque vengono forniti direttamente nella confezione non vanno acquistati a parte.
Anche l'Asus 1101HA non è male, trovi un pò di test qui:
http://notebookitalia.it/asus-eee-pc-1101-test-overclock-cpu-5956.html
 

Alex_B

New member
Grazie ancora per la risposta....ora ho un quesito tremendo...io avevo scartato a priori gli acer per via di brutte esperienze dirette ma ho visto da vicino l'aspire one 751H....come lo valutate rispetto a eeePC 1101HA...pesa di meno, ha le stesse caratteristiche e una porta usb in più...
Avete qualche consiglio per meglio derimere la questione!!!!
 

Alex_B

New member
quindi sul piano prestazionale meglio l'asus rispetto all'acer? overclock lo devo impostare l'utente all'inizio del primo utilizzo?
l'uso sarà limitato a scrivere tesi, navigare in internet e video su youtube e co. quindi spero che siano sufficiente la CPU...che ne pensate??
 

K88

New member
L'Asus ti da la possibilità di incrementare ulteriormente le prestazioni, ma solo per brevi periodi: non è che puoi lasciare l'Atom perennemente overcloccato.....
Per quel tipo di utilizzo il processore può andare bene ma non aspettarti troppo: come prestazioni è paragonabile ad uno dei primi notebook Centrino, il vero vantaggio è la portabilità e l'autonomia.
Proprio a causa del livello di portabilità bisognerebbe valutare bene se è il caso di utilizzarlo per scrivere una tesi (il display è piccolo e la tastiera, per quanto sia grande per un netbook, non è proprio l'ideale per una digitazione prolungata).
 

Alex_B

New member
ma volendo mettermi su questo target di macchina quale consigliereste così a sensazione...acer o asus??

p.s. rilancio una seconda domanda...le differenze di prestazioni sono rimarcabili tra asus 1101 e il 1008HA???