natopigro

New member
allora, prossimo anno università, ma siccome il mio attuale pc si è completamente fuso (poverino, gli volevo quasi bene ma lo ho proprio esaurito), ho convinto i miei che è ora di comprarmelo.
Non so pressochè niente delle caratteristiche che deve avere un portatile, ho letto qualche guida, ma arrivo a metà e mi accorgo che sono guide di 1-2 anni fa (quindi con i dati vecchi...)

Quello che so che voglio:
_prezzo massimo 1000-1100€
_schermo 15''
_ram 3-4 gb
_hard disk almeno 150-200
_una batteria che mi regga un film almeno 3 ore (le batterie quanto durano di solito ad un uso normale?)
_ci gioco ogni tanto, che abbia una scheda video decente, non il top (ma che mi consenta di giocare almeno di giocare a Gothic III (è una vita che lo aspetto!!)), io però di scheda video non so nulla di nulla.
_non acer, mio fratello dice che fanno pena (poi boh...)
_mi piace smanettarci con il video editing, non roba professionale, ma che me lo regga
_masterizzatore dvd (ma ormai ce l'avranno tutti)

non so che altri requisiti possa avere, cose come un processore 2core non so bene cosa sia e se ormai il 2core sia vecchio (ad esempio).

Se qualcuno può darmi una mano gliene sono grato...
 

natopigro

New member
il problema è che io non so ad esempio quale scheda video potrebbe andarmi bene (me ne serve una nella media, non mi interessano grandi prestazioni)

e poi il tipo di processore, quali sono i migliori e quali sono le ciofeche... :side:
 

natopigro

New member
fino ad ora mi hanno consigliato un DELL XPS M1530, cosa ne pensate?

le marche migliori quali possono essere?

il problema di impostare una ricerca è che non so bene cosa cercare... :blush:
 

K88

New member
Basta leggere una qualsiasi discussione nella sezione Consigli per gli acquisti per vedere cos'è.....
Comunque principalmente è l'insieme di chipset, processore, scheda wifi (a seconda del notebook poi può essere inclusa la scheda video, l'intel turbo memory, ecc..). La piattaforma Centrino viene aggiornata mediamente una volta all'anno portando a nuove funzionalità e miglioramenti.
A giugno dovrebbe uscire quella nuova quindi se acquisti ora ti ritroveresti con un notebook con componenti vecchi dopo appena 1-2 mesi.
 

natopigro

New member
ma è sicuro che esce a giugno? e poi costera enormemente di più o no?

la versione attuale qual è? ho cercato un po' ma ci sono solo articoli vecchi...
 

K88

New member
L'attuale è Santa Rosa:
http://notebookitalia.it/ricognizione-notebook-santa-rosa-centrino-duo-centrino-pro.html

Montevina è attesa per Giugno ma probabilmente ci saranno dei ritardi. In qualsiasi caso prima di settembre dovrebbero arrivare i primi notebook.
Il costo all'inizio dovrebbe essere più alto ma successivamente andranno riallinearsi con le fascie di prezzo attuali. In questa fase i notebook e i componenti Santa Rosa avranno una forte svalutazione.
 

natopigro

New member
bè, allora non credo aspetterò la nuova piattaforma... al momento sono pressochè senzo computer... ho solo questo con cui riesco solo a navigare su internet (e lo fa lentamente)...

comunque grazie del consiglio. ;)