pccalcio4

New member
salve a tutti ormai il mio acer aspire mi sta per salutare dopo 3 anni di glorioso servizio...e si pone al ritorno dalle vacanze a settembre/ottobre il problema dell'acquisto di un portatile...
premetto che ho sempre usato pc con win, tuttora sto scrivendo da un aspire one d 150 con xp...che userò tranquillamente fino alla data dell'acquisto...
mi sono guardato un po' in giro e devo dire che mi sono interessato parecchio ai portatili d casa apple...in particolare il macbook pro...
in pratica il portatile dovrebbe farmi da sostituto del desktop anche, non deve essere piccolissimo perchè posso portarmi in giro in netbook nel caso, lo uso per internet, scaricare, guardare film in dvd, foto, giochi (stile the sims 3 o strategici in tempo reale in genere), organizzare lo studio all'università, fare presentazioni ppt, documenti eccetera...
devo dire che il macbook pro m ha fatto innamorare...vedendolo in foto e video ma vorrei conoscere magari la vostra opione con qualche consiglio in più e qualche soluzione pc come alternativa...tanto di tempo per decidere ne ho fino a questo autunno...
una piccola cosa non conosco bene la apple quindi volevo sapere se le configurazioni hardware oggi in vendità dei macbook e macbook pro resteranno tali e se si fino a quando...perchè non vorrei trovarmi a ottobre con in mano una macchina pagata quattrini e quattrini e un hardware vecchio di qualche mese.
 

Dgenie

Active member
l'ultimo refresh della gamma di notebook Apple è di qualche settimana fa, pero' fino ad Ottobre c'è parecchio tempo e qualcosina potrebbe cambiare

in genere i MacBook li consiglio a chi ha voglia di sperimentare Leopard
 

Dk87

New member
Apple è da sempre un icona di stile qualità e affidabilità quindi comunque vai sul sicuro MA un apple sopratutto pro ha un costo che come avrai visto ti dà un hardware non performante quanto potresti avere su un notebook allo stesso prezzo, quindi con 1600€ per il nuovo modello da 15 hai un hardware inferiore rispetto a 1600€ di un pc quindi a meno che non vuoi proprio cambiare piattaforma per esigenza, per curiosità ecc i notebook allo stesso prezzo offrono di più comunque in generale per gli usi tra i notebook orientati verso un configurazione che abbia cpu minimo p400 meglio p8600 ottimo un t9400 per la scheda grafica se vuoi giochicchiare o una nvidia gt130 oppure ati 4650 poi con quella cifra o poco più sui notebook puoi scegliere anche una cpu quad con lettore blu-ray e schermo da 17 HD-
Un modello attualmente con prestazioni niente male grazie all'ottima cpu:

HP Pavilion dv6-1150el
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Radeon HD 4650 1GB dedicata
1300€
 

pccalcio4

New member
la mia idea era di provare il sistema operativo apple dopo anni di solo win...poi non sarebbe un abbandono ma solo un pc con mac os perchè ho il netbook su cui uso win xp e in futuro win7...l'idea era il macbook pro da 15' nella versione con doppia scheda video, da decidere se quella da 256 o 512...contando che potrei anche usufruire dello sconto apple on campus della mia università il prezzo del macbook pro 15' avanzato scenderebbe pure di 250 euro...
 

Galadh

New member
Io francamente per acquistare un MacBook Pro aspetterei. I modelli attuali non brillano per affidabilità generale e sono "macchiati" dalla linea di schede video Nvidia difettose, o come molti hanno fatto notare, da un sistema di dissipazione pessimo che prevede l'utilizzo di chili di pasta termoconduttiva a causa dell'impiego di un singolo braccio-pipeline che tocca vari chip, ovviamente in maniera disallineata. In più già il fatto che la scheda video sia una "vecchia" Nvidia GeForce 9600M GT a 65nm fa storcere il naso. I nuovi MacBook hanno sicuramente alcune innovazioni strutturali, ma a livello hardware sono francamente vecchiotti. Aspetterei perlomeno il passaggio a soluzioni grafiche di generazione attuale a 55nm, più potenti ma soprattutto fresche e affidabili.
 

K88

New member
Io penso di si....probabilmente in contemporanea con la nuova piattaforma Centrino, ma potrebbe anche arrivare un pò più tardi se decideranno di rinnovare profondamente i modelli.