Alkimista

New member
Salve a tutti, sono quasi prossimo all’acquisto di un portatile, ma la miriade di modelli mi manda in confusione la scelta giusta e ponderata. Io vorrei un portatile che abbia indispensabilmente le seguenti caratteristiche:

- Peso non superiore ai 1,30 Kg
- Monitor non superiore ai 10 polici
- Masterizzatore DVD
- Sistema Operativo XP Prof.
- Web cam integrata
- RAM da 1 Gb max espandibile a 4 Gb
- Wireles
- Hard Disk min. 80 Gb o superiore
- USB 2.0
- Firewere

Queste sono le caratteristiche principali che mi interessano. In giro ci sono innumerevoli modelli, ma chi ha una caratteristica ma ne manca un’altra, che ne ha una ma non ha l’altra, insomma, mi sembra come una coperta corta, che se tiri da un lato, si scopre l’altro lato. Mi rivolgo a chi ne sa piu’ di me in merito a notebook, se mi può consigliare un modello di cui o ha già visto su internet o ancora meglio, lo possiede.
Vi ringrazio,
Marco
 

Mandi

New member
Vedo che hai poche pretese...
Hai provato a dare un'occhiata al Vaio TT (di certo un Nb non a buon mercato)?
Se nemmeno questo magnifico Nb racchiude tutte le caratteristiche da te indicate (e non le racchiude di certo), allora proverei a cedere su qualcosa: se infatti nessun Nb ha tutte le caratteristiche che cerchi non bisogna prendersela con il mercato, ma con le nostre pretese irragionevoli. Ad esempio il TT monta uno schermo da 11,1" (quindi poco più grande della tua richiesta, ma a quanto sembra davvero troppo), ha 2gb di Ram e Vista Business.
Insomma: o decidi per un limitatissimo Netbook (esiste poi un 10" con un drive per dvd?), oppure si deve andare sui modelli più costosi, pur senza avere tutto (riguardo ad Xp si può fare il downgrade).

Quali sono i modelli che avevi valutato?
 

Alkimista

New member
Bhè si, la mia è una pretesa un po particolare, comunque c'è la serie X Lenovo, che le racchiude tutte queste caratteristiche, ma speravo in qualche alternativa
 

Alkimista

New member
L'ideale sarebbe intorno ai 600 Euro, ma sfiuducio che si riesca a trovare con queste caratteristiche a un prezzo così basso, da quello che ho vito, bisognana optare per un prezzo che sale i 1000 Euro.
 

Galadh

New member
Alkimista scritto:
Salve a tutti, sono quasi prossimo all’acquisto di un portatile, ma la miriade di modelli mi manda in confusione la scelta giusta e ponderata. Io vorrei un portatile che abbia indispensabilmente le seguenti caratteristiche:

- Peso non superiore ai 1,30 Kg
- Monitor non superiore ai 10 polici
- Masterizzatore DVD
- Sistema Operativo XP Prof.
- Web cam integrata
- RAM da 1 Gb max espandibile a 4 Gb
- Wireles
- Hard Disk min. 80 Gb o superiore
- USB 2.0
- Firewere

Queste sono le caratteristiche principali che mi interessano. In giro ci sono innumerevoli modelli, ma chi ha una caratteristica ma ne manca un’altra, che ne ha una ma non ha l’altra, insomma, mi sembra come una coperta corta, che se tiri da un lato, si scopre l’altro lato. Mi rivolgo a chi ne sa piu’ di me in merito a notebook, se mi può consigliare un modello di cui o ha già visto su internet o ancora meglio, lo possiede.
Vi ringrazio,
Marco
Alla fine ho potuto trovare solamente un modello che si avvicina alle tue esigenze:
Dell Latitude E4300 da 13.3 pollici, l'ultraportatile configurabile di Dell (1.5Kg). Si sforano un pochetto i 1000 euro (almeno è proponibile, non come il TT di casa Sony) ma è provvisto di tutto quello che ti serve, ed in più offre una autonomia fuori dal comune.
Il problema è che effettivamente chiedi "troppo", nel senso che i dispositivi con peso inferiore a 1.3Kg e diagonale non superiore ai 10 pollici sono solamente i netbook, chiaramente inadatti alla maggiorparte delle attività che non siano il mero utilizzo di office. Tutti i netbook hanno una espandibilità massima di 2GB di RAM, e generalmente non impiegano una porta firewire. Costano meno di 600 euro certo, ma la loro potenza computazionale è veramente scarsa nei confronti degli ultraportatili. Se ti accontentassi di una diagonale da 13.3 pollici sarebbe molto più facile tenere basso il prezzo ed ottenere tutte queste caratteristiche (ad esclusione ovviamente di peso e diagonale). Da valutare comunque anche una possibile attesa: il 2009 sarà l'anno degli 11.6 pollici e delle nuove piattaforme AMD ed Intel dedicate alla categoria Light & Thin...