zane1988

New member
ciao a tutti!!

io ero intenzionato all'acquisto di un notebook ma essendo io abbastanza ignorante in materia ho paura di fare un'aquisto sbagliato...

mi servirebbe un portatile per l'utilizzo di programmi di grafica come autocad o archicad e magari pure phtoshop, però lo utilizzerei anche per navigare in rete e magari giocare...

il mio budget è abbastanza limitato e si aggira attorno ai 1000 1200 euro...

sapete consigliarmi qualcosa?

grazie anticipatamente...
 

lollo

New member
che scrmo 15.4 o 17?
per ora posso dirti che stanno parlando tutti bene del gemstone 5920, che è un buon compromesso prezzo prestazioni..trovi anche una recensione su questo sito!
 

zane1988

New member
lollo scritto:
che scrmo 15.4 o 17?
per ora posso dirti che stanno parlando tutti bene del gemstone 5920, che è un buon compromesso prezzo prestazioni..trovi anche una recensione su questo sito!
per lo schermo che mi consigli?
già l'ho detto che sono ignorante per quanto riguarda i pc:(

ho letto da qualche parte che il 15.4 è un pò più leggero... ma per quanto riguarda le preferenze non saprei proprio...
 

zane1988

New member
forse l'unica cosa che posso dire è che preferirei ancora il SO xp che mi permetterebbe di utilizzare più programmi che probabilmente non girerebbero su vista... come pregeo o docfa (programmi catastali per geometri)
 

sonic

New member
allora di solito si preferisce il 15.4 perchè più trasportabile, e se tu ti muovi spesso è un pregio. il 17 pollici lo prediligono quelli che utilizzano programmi di grafica, per maggiore ampiezza del monitor e risoluzione maggiori. considerando che hai 1200 euro di budget sei obbligato quasi sui 15.4..ma se vuoi sistema operativo xp la scelta si riduce drasticamente. ormai hanno tutti vista..quindi devi fare una scelta.

io ti consiglio o il gemstone 5920 o l'asus F3sc o F3sv. sono entrambi buoni, ma xp sevi installartelo tu e non so se hai abbastanza esperienza..in giro cmq ci sono delle guide di entrambi i notebook.
 

zane1988

New member
beh per installare xp serve un cd di windows da installare in reboot o sbaglio?
cioè ho già installato xp su un altro pc.. è la stessa procedura no?

beh non disdegnerei vista, ma vorrei essere sicuro che i miei programma vadano su quel SO
 

sonic

New member
si la procedura è simile, devi inserire i driver sata e installare XP, dopo di che c'è la ricerca dei driver per ogni periferica..un minimo di manualità devi averla..attualmente se non sbaglio solo i dell ti permettono di avere xp.
su quella cifra potresti anche vedere il VAIO FZ, che ha qualcosa in meno agli altri..pero' e probabilmente a settembre usciranno i nuovi..cmq è un'alternativa..
hai dato un'occhiata ai precedenti?
 

zane1988

New member
si ho visto tutti i portatili consigliati e mi sorgono delle domande:

tra questi ce n'è uno migliore o sono alla pari?
su cosa deve basarsi la mia scelta?
sapete per caso se archicad gira su vista?
aspetto le vostre risposte :)
 

bani23

New member
partecipo anche io a questa discussione..
archicad se non erro gira su vista.
il migliore tra questi portatili come dotazione è il gemstone 5920, ma se non devi giocarci in maniera spinta potrebbe andar bene anche l'asus..l'FZ lo escluderei perchè ha una dotazione più contenuta (manca anche il wifi n) ed paghi anche il design..
 

zane1988

New member
il cerchio si restringe al gemstone e all'asus...
non ho intenzione di giocare assiduamente... però il gemstonedalla recensione mi pare abbastanza buono.

non sò, sarò stato condizionato dalle malelingue su vista ma a me preoccupa il passaggio da xp a vista...