fishbowl

New member
ciao a tutti! ho l'intenzione di acquistare un portatile causa università, ma dato che ci sono vorrei trovare qualcosa che mi permetta nei limiti del possibile di poter giocare..
ho cercato un po' in internet e ho trovato alcuni modelli che mi interessano, ma vorrei avere un consiglio da esperti o competenti prima di investire..:)
prima di tutto la mia scelta si orienta per ora su tre marche, un toshiba, un hp e un asus..
i modelli che hotrovato sul benedetto sito di mediaworld sono questi:

TOSHIBA Satellite A300-1GY 999 euro

HP Pavilion dv6880el Entertainment Notebook 1099 euro

HP Pavilion dv5-1027el 899 euro

ASUS Pro58Sa-AS025C 999 euro

i primi tre hanno 512 MB di memoria video dedicata, mentre l'ultimo ne ha ben 1024; per questo motivo propenderei per l'asus, ma il processore del toshiba mi pare davvero impressionante (da ignorante quale sono, si capisce!!)
degli hp mi hanno parlato molto bene amici che lo hanno acquistato;il modello a 899 euro mi sembra buono..
tuttavia non so a quale di questi aspetti dare la precedenza: la memoria video?il processore?
in più non so se sia migliore acquistare un pc che monti una geforce oppure una ati..
infine bazzicando su questo forum ho visto che è considerato importante di un notebook la capacità di dissipazione, ma non ho la minima idea di quali di questi portatili sia il migliore da questo punto di vista..
sono davvero indeciso, sarò grato a chiunque riesca a illuminarmi su questi miei dubbi!

grazie in anticipo!!





:)
 

Galadh

New member
Allora intanto benvenuto, ti segnalo due cose per comprendere meglio, dal momento che ho visto che hai elencato modelli di generazioni diverse ed altre cosettine:
- L'attuale piattafoma Intel per notebook è Centrino 2 (leggi articolo)
Dei laptop che hai elencato, 2 su 4 sono Centrino 2, mentre gli altri sono vecchi Santa Rosa.

L'Asus Pro58Sa è un Santa Rosa, la stessa cosa per il Pavilion dv6880el.

Detto questo, per giocare degnamente con 1000 euro non avrai problemi: dovrai optare (mi pare di capire che la diagonale desiderata è 15.4 pollici giusto?) per un consumer con grafica di fascia media e un buon processore.
Il toshiba ha un ottimo processore, il più indicato per la situazione, mentre la grafica pur essendo di fascia media pecca un pò. Soluzioni più potenti sono l'Asus Pro58Vm (sempre a 999 euro da MW), una ottima macchina affidabile e potente, che supera sicuramente in performance e valore di mercato il Toshiba, senza contare la garanzia di 2 anni + 1 kasko, e gli Acer 5930G (new listino), con una 9600M GT GDDR3, dalle prestazioni grafiche un pò migliori della 9600M GS dell'Asus, ma che offre una garanzia più breve e non raggiunge l'eccellenza nella qualità costruttiva di Asus (comunque un modello retail, non di listino).
Detto questo un piccolo appunto: la quantità di memoria in una scheda video non è il metro di valutazione per la loro potenza, ma piuttosto uno specchietto per le allodole.
La 9600M GS da 1GB infatti è meno potente della 9600M GT GDDR3, cos' come quest'ultima è più potente anche della 9600M GT DDR2 a causa del tipo di memorie e quindi le frequenze.
Quello che conta maggiormente è prima di tutto la GPU, ossia il tipo di chip grafico, dopodichè il tipo di memorie utilizzato, e solo in ultimo luogo la quantità di memoria, che se troppa è inutile e porta consumo inutile, se troppo poca inibisce le prestazioni. Per giocare 256 o 512MB affiancati a una buona GPU van già benissimo.
 

fishbowl

New member
quindi se ho capito bene tu mi consiglieresti non l'asus che ho segnalato io ma l'altro che è in offerta a mediaworld giusto?
infatti il modello a offerta ha un processore più potente (2.53 anzichè 2.40 GHz)..
purtroppo però ho provato nei mediaworld di tutto toscana e quel modello è totalmente esaurito!!mercoledì scorso sarei andato ad acquistarlo, ma purtroppo erano terminati, e quindi stavo cercando qualcos'altro..secondo te il toshiba potrebe andare?
in ogni caso grazie della tua risposta!:)
 

Galadh

New member
fishbowl scritto:
quindi se ho capito bene tu mi consiglieresti non l'asus che ho segnalato io ma l'altro che è in offerta a mediaworld giusto?
infatti il modello a offerta ha un processore più potente (2.53 anzichè 2.40 GHz)..
purtroppo però ho provato nei mediaworld di tutto toscana e quel modello è totalmente esaurito!!mercoledì scorso sarei andato ad acquistarlo, ma purtroppo erano terminati, e quindi stavo cercando qualcos'altro..secondo te il toshiba potrebe andare?
in ogni caso grazie della tua risposta!:)
Attenzione non fermatevi solo al clock: conta ma non solo, si passa anche da 3MB a 6MB di cache L2. Per quello il passaggio da P8600 a T9400 è molto più netto che quello, ad esempio, tra P8400 e P8600 che han sempre 3MB.
P.S. Se si può comprare solo al negozio a volte è meglio. Molti si lamentano che i prezzi che vedono online son ritoccati nel negozio. Se vedi 999 euro nel volantino invece, sei sicuro che se lo compri al negozio non ti trovi lo scherzetto :)
 

fishbowl

New member
capito..ma resta il problema che quel modello di asus è finito da mediaworld..e io avrei bisogno di un consiglio su una alternativa più simile possibile, senza però sforare il tetto dei 1000 euro!
:)
 

fishbowl

New member
altrimenti che ne dite di questo?

Notebook Acer
ASPIRE 6930G-734G32MN

a parte il processore un po' lentino rispetto alla media ,sembra buono..

o ancora meglio questo :

Notebook Acer
ASPIRE 5930G-944G25MN

il processore è T9400 (2.53 Ghz, 6M L2 Cache, 1066 Mhz FSB, 35 W / 25 W), scheda video :
NVIDIA® GeForce® 9600M GT con fino a 2303 MB di TurboCache™ (512 MB memoria dedicata GDDR3 VRAM, fino a 1791 MB di memoria condivisa)