Edgar83

New member
Ciao a tutti, questo è il mio primo 3ad su questo forum, ho visto che ci sono molte informazioni e molte discussioni riguardanti il portatile acer che mi interessa, quindi mi sono deciso a chiedere consiglio a voi :) Visto poi che questa community appare così viva e piena di informazioni utili e gente esperta sul mondo dei notebook credo proprio che la mia permanenza si protrarrà a lungo, anche perchè questo è il mio primo notebook e mi sento molto newbie! :laugh:

Passiamo al sodo:

Dopo un estenuante ricerca per il portatile "ideale" la mia attenzione è ricaduta proprio sull'acer gemstone 5920, che sembra avere il giusto mix di componenti hardware per poter essere utilizzato in qualsiasi ambito, sembra proprio quello che cercavo.

A questo punto però si è posto il problema della scelta del modello. La acer infatti ha deciso (cosa che non approvo assolutamente) di immettere credo ben 5 modelli con lo stesso nome, ma caratteristiche molto diverse!

All'inizio mi ero illuso di poter prendere il modello in offerta da mediaworld che al fronte di un costo davvero appetibile di 899€ presenta però alcune mancanze, a mio parere fondamentali: tale modello infatti non è fornito di interfaccia bluetooth, monta un hd da 160 Gb e non ha la compatibilità al protocollo wireless "n-draft" che dovrebbe garantire migliore ricezione e velocità, nonchè compatibilità futura.
Pare inoltre che tale modello non abbia il dvd di installazione di windows vista, credo potrebbe tornare utile.

Dopo la delusione dovuta alla scoperta di queste carenze, dopo aver cercato in lungo e in largo per la rete in centinaia di siti, spesso con descrizioni sbagliate o incomplete, ho provato a fare un giro per i negozi della mia città e ho trovato un modello che sembra davvero appetibile per le caratteristiche, seppur a un prezzo notevolmente più alto.

Il modello in questione, differisce dal modello -base- per:

-interfaccia bluetooth 2.0 + edr
-wireless a/b/g/n
-sintonizzatore tv digitale
-scheda video con 512mb di ram
-processore t7500 da 2.2Ghz
-hard disk da 250gb e 4200 Rpm

Questa configurazione da trony è in vendita a 1199€ che ve ne pare di questo prezzo?


Mi sembra un buon affare dopo tutto, solo mi rimangono alcuni dubbi:


1) E' vero che la scheda video con 512mb di ram è più lenta di quella con 256? e sopratutto ciò incide sulla durata della batteria?

2) L'hard disk ha una velocità di soli 4200 Rpm dite che è così penalizzante? In un ottica futura credo cmq di cambiarlo quando cominceranno ad essere disponibili a un prezzo umano degli hard disk a stato solido o quantomeno ibridi.

3) Il processore più potente, 2.2Ghz vs 2.0 Ghz incide sulla durata della batteria?


Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il proprio contributo rispondendo a questo post e sopratutto a chi saprà chiarire gli ultimi 3 miei dubbi.

Ciao! B)
 

paoloo

New member
si,si,era quello che avevo visto io il modello,ma un HD che viaggia a 4200Rpm è molto limitante!!!!peccato che questa configuraziuone acer l abbiano rovinata cosi!!forse devono aver avuto le loro ragioni per metterci un HD da 4200Rpm!!a questo punto che dire,anche altri dicono che quella da 256 è migliore di quella da 512!!io non credo,però dovresti sentire qualcuno che se ne intende oppure paragonare due che hanno lo stesso notebook con le configurazioni diverse!!!Per l HD,4200Rpm è penalizzante!!io ce l ho nel mio Hp e quando gioco,si nota!!!per il fatto della durata della batteria,che dire,personalmente la batteria non la uso mai o quasi,perchè lo tengo in camera!mi dispiace ma non so darti notizie sul consumo!!!Comunque se dici che poi lo cambi l HD potresti comprare lo stesso il notebook!!!è un ottimo pc,anche io sono quasi per comprarlo ma non riesco a decidere quale modello!!!
 

Ultimate

New member
la pletora di modelli diversi dipende dal fatto che siamo stati invasi da stock di Acer Aspire 5920 comprati sui mercati paralleli, quindi non sono i modelli previsti da Acer per l'Italia

l'hard disk a 4200 rpm fa da collo di bottiglia, si,ma non è un dramma insormontabile
ci sono Nvidia GeForce 8600M con memoria DDR2 e con memoria DDR3. quelle con 256MB DDR3 sono piu' veloci di quelle con 512MB DDR2, ma gli Acer Aspire 5920 montano tutti DDR2, sia quelli da 256 che quelli da 512
il processore più potente incide sulla durata della batteria, si, ma poco
 

paoloo

New member
quindi dici che scegliendo quello con 512Mb di video non è un dramma rispetto a quello da 256Mb?certo,il modello da 512Mb ha anche il processore piu potente rispetto a quello da 256Mb,pero per questi 4200Rpm sono titubante....!!!!
 

Edgar83

New member
gianku79 scritto:
ma nessuno dei modelli di acer 5920 monta l'hdd da 5400 rpm?nemmeno la configurazione top?:dry:
Il problema è proprio che le configurazioni di punta montano hard disk più grandi ma più lenti, probabilmente perchè il pubblico "mainstream" tende a guardare più alla quantità che alla qualità.

Credo cmq che il problema sia abbastanza risolvibile, almeno per me: ho visto che vendono case per trasformare hd da 2.5 in hard disk portatili con connessione usb 2.0, al costo di circa 30€.
Quindi basta sostituirlo con un hd più performante ma piccolo e il vecchio lo si riutilizza lo stesso in questo modo.

Mi sa proprio che lo prendo, questo di trony...

ciao! :)
 

sz.nico

New member
Edgar83 scritto:
gianku79 scritto:
ma nessuno dei modelli di acer 5920 monta l'hdd da 5400 rpm?nemmeno la configurazione top?:dry:
Il problema è proprio che le configurazioni di punta montano hard disk più grandi ma più lenti, probabilmente perchè il pubblico "mainstream" tende a guardare più alla quantità che alla qualità.

Credo cmq che il problema sia abbastanza risolvibile, almeno per me: ho visto che vendono case per trasformare hd da 2.5 in hard disk portatili con connessione usb 2.0, al costo di circa 30€.
Quindi basta sostituirlo con un hd più performante ma piccolo e il vecchio lo si riutilizza lo stesso in questo modo.

Mi sa proprio che lo prendo, questo di trony...

ciao! :)
Unico dubbio è il riscaldamento...visto che l'acer è un bel fornetto, se dovessi mettergli un hard disk che scalda di più cosa succederebbe?Fusione....
 

faber

New member
si parla davvero di poche unità di potenza in più..magari ti compri una base raffreddante se vedi che la situazione non regge..
 

Edgar83

New member
Ragazzi vi scrivo dalla tastiera del mio nuovo acer 5920! alla fine ho preso il modello da trony a 1199€ :D Per il momento mi stò ambientando e stò ripulendo vista per quanto possibile per farlo andare più veloce. Ah, ironia della sorte, alla fine il bluetooth integrato non c'è... :blink: