moutzees

New member
Premessa: il notebook in questione ormai è un "dinosauro" essendo del 2003/2004 e si tratta di un ECS Elitegroup Green733, comunque ancora un ottimo home/office
da qualche mese il dvdrw ha smesso di funzionare, viene riconosciuto dal sistema ma non legge più nessun tipo di supporto (a mio avviso la lente non si muove più), quindi il proprietario ha optato per un dvdrw esterno, pensando fosse impossibile sostituire il masterizzatore, vista la relativa età del notebook

purtroppo l'assoluta assenza di carica nelle batterie e un black-out improvviso hanno causato lo spegnimento forzato del sistema durante un riavvio danneggiando il sistema stesso

domanda n°1: come si fa a ripristinare il registro senza prompt ne modalidtà provvisoria e senza avere il modo di fare un boot da cdrom e, apparentemente senza alcuna possibilità di boot da usb o rete?

domanda n°2: ho trovato in vendita dvd di marca per notebook a prezzi bassi, ma non quello originale, come faccio a sapere se sono compatibili?

il notebook monta un Quanta Storage SDW-041, utilizzato anche per notebook hp mi pare.
grazie ciao
 

lab34

New member
non hai un backup del registro?
temo che l'unica è reinstallare windows

di regola li fanno apposta per essere intercambiabili
non ti assicuro che potrai usare la mascherina su quello nuovo
 

moutzees

New member
no nessun backup, reinstallare sarà inevitabile, a patto di recuperare i dati, e purtroppo l'hard disk è un 40gb senza partizioni.
ma il problema è proprio che non posso nemmeno reinstallare.
una voce nel bios sembra che parli della scheda di rete intel, facendo un boot da rete si può accedere all'hard disk prima del sistema rotto?
grazie