clint

New member
Buongiorno,

per cortesia, ho bisogno della vostra esperienza per risolvere un problema dei notebook spesso sottovalutato: la rumorosità.
Medito di comprare, con calma dopo le feste, un notebook di medio livello, diciamo un 15", i5, ati 5560, da destinare a un uso il più generale possibile.
Quando gioco il rumore delle ventole, simile a una trivella petrolifera in piena attività, può essere al limite sopportabile.
Ma quando navigo o uso Office il tutto diventa un tormento.
Per cui vi chiedo: Quali marche o quali linee o quali modelli prestano maggiore attenzione al problema?
Il mio vecchio Fujitsu ha un tasto per dimezzare la frequenza della cpu e di conseguenza rallentare la ventola.
Anche altre case adottano misure simili?
E l'adozione di una scheda video moderatamente performante come la 5560 può causare maggiore produzione di calore e quindi maggior rumore?

Grazie per l'attenzione.
Raffaele
 

Dgenie

Active member
dopo le feste inizierai a vedere gli articoli che parlano dei nuovi processori Intel e AMD e delle nuove schede video e ti verrà qualche dubbio :)

Discorso rumore, non esiste una marca più attenta alla silenziosità pero' tutte hanno fatto passi avanti su questo profilo, i notebook di oggi sn piu' silenziosi di quelli di due anni fa, decisamente
 

clint

New member
Questo si chiama "indurre in tentazione"... :)
In realtà aspettavo proprio l'uscita delle nuove piattaforme per risparmiare qualcosa con gli i5 - i7. Ad ogni modo, tra l'entrata in commercio dei nuovi sistemi e l'abbassamento del prezzo dei vecchi c'è sempre un lasso di tempo maggiore di quello che ci si può aspettare. Sarò pessimista, ma non riesco ad immaginarlo un i7 a 700 € già a gennaio.

PS Qualcuno sa dove posso trovare una tabella comparativa delle prestazioni delle gpu mobili?

Grazie.
R.
 

lex

New member
il punto è che sotto un certo prezzo non li troverai mai.. scesi sotto una certa soglia li ritirano dal mercato