alien_23

New member
ciao a tutti ragazzuoli!!!
sono uno dei "famosi" colleghi di ago...il mio parere gliel'ho già dato un miliardo di volte e sicuramente avrò purtroppo contribuito ad incasinargli ancora di più le idee! io sono un possessore abbastanza soddisfatto di un HP dv7-1080el di un anno e mezzo fa abbondante. dico abbastanza perchè fin da subito non sono rimasto completamente soddisfatto della qualità costruttiva del mio nb: 2/3 tasti che scricchiolano, il pad un po' ballerino...tutte cose "passabili", ma se la vogliamo dire tutta la qualità costruttiva è uno dei punti principali che mi spingerebbe a passare a mac.
inoltre, dopo la penosa esperienza di vista, ho installato W7...senza ombra di dubbio la situazione è milgiorata, ma dopo circa 6 mesi dall'installazione noto comunque rallentamenti nell'apertura delle cartelle, tempi leggermente più lunghi di caricamento del SO e cose simili...e vi garantisco che non sono uno smanettone che installae disinstalla m***a ogni giorno (anzi......): e perciò anche questa sta diventando una scocciatura non da poco...insomma ne ho un po' le scatole piene di W.......tutto qui.
perciò ad ago ho assolutamente detto che il vaio è sicuramente superiore dal punto di vista hw...ma ho anche detto che forse avrebbe il motore di una ferrari montato su una 500...perchè W gestisce l'hw molto peggio rispetto a MAC OS...ed appunto il MAC in questione forse sarebbe una macchina un po' più "equilibrata".

questa è la mia opinione...e voi cosa ne pensate?
 

K88

New member
Dipende sempre cosa ci si deve fare con il computer. Per esempio visto che AutoCAD esiste solo per Windows, un Mac con BootCamp offre sicuramente prestazioni inferiori (a causa della configurazione hardware utilizzata). Se invece hai la possibilità di utilizzare solo MacOS X allora potrebbe essere presa in considerazione l'idea ma ricorda che l'hardware è importante per tutti i sistemi operativi (è meno visibile perchè le configurazioni hardware sono "uniche") e comunque avresti delle limitazioni a livello di utilizzo (il mondo Apple è più chiuso di quanto si pensi).
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Quoto K88, il Mac va benissimo se devi usare software pensati esclusivamente per mac, o per chi comunque ama il design e non ha un bisogno troppo alto di prestazioni, dato che i mac a parità di prezzo con i pc offrono meno, la qualità costruttiva di un mac è indubbiamente impeccabile(unibody è davvero semiperfetto), ma a livello software anche se leopard sembra e anzi lo è più stabile e meglio usabile (perchè basato su unix) per il resto, il mac non è superioread altri, il fatto di avere rallentamenti con windows dopo un po' di utilizzo purtoppo esiste ma una manutenzione del sistema software nemmeno troppo pesante rende le cose agevoli e per niente abominevoli, inoltre la disponibilità di software per windows è immensa rispetto alla disponibilità di software mac.
 

bscandrea

New member
Ciao ago,
sono anche io uno studente di architettura, sto per prendere un portatile nuovo e ho il tuo stesso dubbio: vaio o mac!
ho letto tutti i post, quindi deduco tu sia arrivato ad una conclusione: che hai preso?
 

ago

New member
x bscandrea: alla fine ho ordinato il vaio, ma se avessi potuto permettermi il top 15" mac (quello con l'i7) probabilmente avrei preso mac...anche perchè appena esce autocad per mac, di cui già esiste una versione beta, secondo me non c'è più storia.
Avevo però paura, potendo prendere solo la versione base, di non essere abbastanza supportato a livello hardware...
 

ago

New member
x mn7: ho già avuto due brutte esperienze con hp...penso che prima di prendere il prossimo passerà molto tempo...cmq l'envy se ho visto bene in italia lo vendono solo 17"...comincia già a essere poco portatile...
 

ago

New member
ciao! il pc mi è arrivato e funziona piuttosto bene! gli unici difetti riscontrati finora sono l'alimentatore un pò troppo grande e la ventola che spesso fa un pò di rumore e butta fuori un gran caldo...però il surriscaldamento sul piano tastiera non si sente...per ora non ho fatto grandi cose, però ho fatto un render, l'ho modificato su photoshop, l'ho salvato in tiff e dopo il salvataggio era 790 mega. Per il salvataggio ha impiegato pochi secondi, cosa che con un buon pc, un hp dv6 abbastanza recente di un mio compagno di corso non succedeva (ci volevano almeno dai 3 ai 5 minuti...)...spero di essere stato utile...se hai altre domande chiedi pure!

P.S. è scaricabile una versione beta di autocad per mac....questo mi fa pensare che tra massimissimo un due anni potrebbe uscire quella ufficiale..