Lolò

New member
Salve a tutti, mi sono appena registrato su questo davvero ottimo e completo sito specializzato in materia Notebook ;)

E' da qualche mese che metto da parte i miei risparmi e conto di arrivare al massimo entro Marzo ad un bel gruzzoletto per comprare il mio primo Pc portatile, per ora ho un vecchio desktop e mi serve un bel pc performante in grado d'esser trasportato ovunque io voglia...

Il budget che conto di avere entro tale data è al max di 1000€ e
le caratteristiche che ricerco sono :

Processore Intel Core Duo T9300,
4GB Ram,
Scheda Video 512mb
l' HD non deve essere per forza enorme, dato che è già preventivato l'uso di un HD esterno.
e come detto, per una migliore praticità nel trasportarlo, schermo uguale o preferibilmente inferiore ai 16''...

Ero orientato verso gli Asus o gli Acer, preferibilmente per i secondi a causa del prezzo un po' troppo elevato degli Asus...ma è ben accetto qualsiasi consiglio! :lol:

Avrei un'ultima domanda che forse vi risulterà banale...si può installare il TV Tuner su un Notebook che non lo porta di serie?
 

Lolò

New member
Dimenticavo... :blush:

lo userei prevalentemente per Internet e per attività videoludica, per videogiochi come CoD4 o Empire Earth III ad esempio...che non richiedono uno sforzo grafico elevatissimo ma comunque impegnativo :p
 

Galadh

New member
Allora per prima cosa un piccolo avviso: hai nominato il Core 2 Duo T9300, processore della piattaforma mobile di passata generazione. Per cui per prima cosa ti consiglierei di dare una occhiata a questo articolo per non farti trarre in inganno dagli ambigui model numbers dei processori Intel (specie perchè prendere un notebook di passata generazione con 1000 euro sarebbe un vero delitto): Piattaforma Centrino 2.
Volendo riassumere velocemente, i processori consumer più diffusi per la piattaforma Intel Centrino 2 sono: P7350, P7450, P8400, P8600, P9500, T9400....
Attenzione ai vecchi T8100, T8300, T9300 e T9500 (passata generazione anche se le sigle si mischiano).
Detto questo sarebbe utile anche se esprimessi in dettaglio le tue esigenze, per capire se oltre alle caratteristiche da te richieste ci sia bisogno di valutare altri aspetti del notebook.
In effetti con 1000 euro potresti prendere un Acer Aspire 5930G da 15.4 pollici top di gamma, ossia il modello Acer Aspire 5930G-944G25MN, ma è anche vero che a 999 euro ci sono parecchie offerte di notebook Asus retail, superiori qualitativamente e dal punto di vista dell'affidabilità nonchè dotati di una garanzia migliore, anche se leggermente meno potenti. L'esempio più classico è l'Asus X5AVN-AS036C con P8600 e GeForce 9650M GT DDR2. Se preferisci la leggerezza, potresti dare una occhiata magari anche agli HP Pavilion dv5.
Parlando di TV-Tuner, se non è presente il dispositivo integrato si può sopperire alla mancanza in 2 modi:
1)Acquistare un TV-Tuner in formato Express Card da inserire nello slot Express Card (se presente nel notebook), rendendolo a tutti gli effetti "interno", ossia senza sporgenze, come se fosse un modulo aggiunto
2)Acquistare un comunissimo TV-Tuner USB, da attaccare all'occorrenza ad una porta USB del notebook, anche se ovviamente questo sporgerà e minerà un pochetto la portabilità (anche se ormai i produttori offrono proposte veramente leggere e minute, da trasportare senza problemi nelle taschine della borsa del notebook).
 

Lolò

New member
Galadh scritto:
Allora per prima cosa un piccolo avviso: hai nominato il Core 2 Duo T9300, processore della piattaforma mobile di passata generazione. Per cui per prima cosa ti consiglierei di dare una occhiata a questo articolo per non farti trarre in inganno dagli ambigui model numbers dei processori Intel (specie perchè prendere un notebook di passata generazione con 1000 euro sarebbe un vero delitto): Piattaforma Centrino 2.
Volendo riassumere velocemente, i processori consumer più diffusi per la piattaforma Intel Centrino 2 sono: P7350, P7450, P8400, P8600, P9500, T9400....
Attenzione ai vecchi T8100, T8300, T9300 e T9500 (passata generazione anche se le sigle si mischiano).
Detto questo sarebbe utile anche se esprimessi in dettaglio le tue esigenze, per capire se oltre alle caratteristiche da te richieste ci sia bisogno di valutare altri aspetti del notebook.
In effetti con 1000 euro potresti prendere un Acer Aspire 5930G da 15.4 pollici top di gamma, ossia il modello Acer Aspire 5930G-944G25MN, ma è anche vero che a 999 euro ci sono parecchie offerte di notebook Asus retail, superiori qualitativamente e dal punto di vista dell'affidabilità nonchè dotati di una garanzia migliore, anche se leggermente meno potenti. L'esempio più classico è l'Asus X5AVN-AS036C con P8600 e GeForce 9650M GT DDR2. Se preferisci la leggerezza, potresti dare una occhiata magari anche agli HP Pavilion dv5.
Parlando di TV-Tuner, se non è presente il dispositivo integrato si può sopperire alla mancanza in 2 modi:
1)Acquistare un TV-Tuner in formato Express Card da inserire nello slot Express Card (se presente nel notebook), rendendolo a tutti gli effetti "interno", ossia senza sporgenze, come se fosse un modulo aggiunto
2)Acquistare un comunissimo TV-Tuner USB, da attaccare all'occorrenza ad una porta USB del notebook, anche se ovviamente questo sporgerà e minerà un pochetto la portabilità (anche se ormai i produttori offrono proposte veramente leggere e minute, da trasportare senza problemi nelle taschine della borsa del notebook).
Innanzitutto grazie mille per la tua pazienza e disponibilità nel rispondermi :)
Dalle tue parole capisco come io sia stato tratto in inganno per quanto riguarda il "numero" del processore...quindi è meglio optare per uno tra questi consigliato da voi in base alle mie esigenze...come detto il portatile mi serve per navigare su internet e sfruttare videogiochi dalle pretese grafiche medio-alte...non necessito di un apparecchio in grado delle migliori prestazioni con photoshop e/o altri programmi di elaborazione grafica, all'occasione mi può servire per guardare qualche DVD o masterizzare, ma non ho certo bisogno del Blu-Ray...

Hai bisogno di qualche altra info?
Grazie mille per la disponibilità
;) ;)
 

Galadh

New member
Forse sarebbe meglio optare allora per un acer con scheda video 9600M GT GDDR3, la migliore soluzione a livello consumer per questo budget, che risulta ovviamente superiore sia alla 9600M GT DDR2, ma anche alla 9650M GT DDR2. L'Asus avrebbe potenza grafica sempre molto valida anche se leggermente inferiore, ma anche maggiore qualità costruttiva ed affidabilità. C'è anche il discorso garanzia di 2 anni + 1 Kasko... Bisogna scegliere dunque tra qualità e potenza bruta. Io personalmente, pur ritenendo gli Acer delle macchine molto buone, preferirei fiondarmi su Asus, ma si tratta di una opinione personale. Fa gola a tutti naturalmente mettere le mani su un bel T9400 e scheda grafica con memorie GDDR3. Magari con una estensione di garanzia potresti sentirti più al sicuro. P.S. Eventuali soluzioni da 16 pollici Acer sono scartate a propri a causa del peso?
 

Desmo

New member
secondo me se vai a girare un pò in negozi tipo mediamondo (mondo in inglese) o ALDO o catene simili, forse riuscirai a trovare qualcosa anche a meno.
Per esempio ho visto che nell'ALDO aperto poco tempo fa ci sarà un notebook hp con processore amd rm-72 , 4 gb di ram con ati 3450 con 512mb di scheda video a 600euro
 

Desmo

New member
mi son dimenticato di dire che per 800 euro ho trvoato anche un hp con intel 8400 con 4 gb di ram 9600gt con anche il dvb-t
 

Mandi

New member
Per il budget che hai tu a disposizione in realtà non hai alcun problema a trovare proposte. Per levarti di mezzo ogni preoccupazione per i giochi dovresti scegliere una scheda video di fascia media come la 9600GT.
In casa Hp, ed in particolare per il dv5, le proposte abbondano letteralmente, e quasi tutte montano questa grafica. Il caso limite è quello del dv5-1170, che offre T9400 e GF9600GT ddr2 per una cifra a cavallo dei 1000euro, ma esistono tantissime altre proposte, e tutte valide.
Riguardo alla scheda video, ti toglieresti ogni problema scegliendo una ddr3, come quella montata sul Samsung R710-as03 (eccezionale rapporto prezzo-presatazioni), oppure sull'Acer 6930-944 (anche questa una bella bomba ma con T9400 invece del P8400 del Samsung, ma più costoso).
Per ciò che riguarda Asus invece i modelli M50 sono più costosi, e quindi da scartare.
Resta sempre da vedere quali saranno le proposte Dell per questo inizio anno (vedi Studio Xps 16)...

Ah, dimenticavo: questi modelli Acer sono molto pesanti, ma il Samsung R710 è invece molto leggero pur essendo un 17": solo 3Kg o poco più! Insomma: meno di un comune 15,4".

Gli Hp rappresentano ad ogni modo la scelta più logica e diretta, mentra il Samsung sarebbe un'ottima alternativa.
 

Galadh

New member
Desmo scritto:
secondo me se vai a girare un pò in negozi tipo mediamondo (mondo in inglese) o ALDO o catene simili, forse riuscirai a trovare qualcosa anche a meno.
Per esempio ho visto che nell'ALDO aperto poco tempo fa ci sarà un notebook hp con processore amd rm-72 , 4 gb di ram con ati 3450 con 512mb di scheda video a 600euro
Il succo del discorso è sempre quello. Per i giochi da te nominati una 9600M GT va benissimo adesso, mentre per il futuro la sua versione GDDR3 potrebbe darti un pizzichino di olgevità in più. Nulla di eclatante. Personalmente, se prendessi un HP, onde prevenire surriscaldamento conmorte prematura della scheda video, farei anche una bella estensione di garanzia.

P.S. Quel che avevano sperato alcuni utenti si sta avverando. Che bei prezzi. Per un HP dv5 con P8400 e GeForce 9600M GT prima bisognava spendere abbastanza di più. Le offertone di Natale e post Natale sembrano veramente convenienti. Vediamo adesso che prezzo avranno i nuovi top di gamma con i processori appena usciti.