Alex21

New member
Salve a tutti,vorrei un consiglio per l'acquisto di un nuovo portatile.Sono uno studente universitario e cercavo un portatile da poter usare in treno, in aereo e magari anche comodo da mettere nello zaino,quindi leggero e con durata della batteria abbastanza alta.Dando un' occhiata qua e la nei vari siti o trovato questo ASUSTeK Computer Inc. - Notebooks - ASUS U36JC
Asus u36jc,pensavo di acquistare il modello che monta l'intel core i5 480m sembra come prezzo si aggira intorno ai 700-800 euro,come prima cosa volevo chiedervi se vi sembra un buon notebook e qualche impressione se qualcuno di voi ha avuto occasione di provarlo,come seconda cosa vi chiedo se la scheda grafica e la ram(magari ampliata a 4gb) riesce a supportare bene gli ultimi videogiochi?so che forse e chiedere troppo ma nel tempo libero mi piace videogiocare,ciò che mi interessa principalmente e la durata della batteria e la portabilità se poi riesce a fare girare bene anche qualche gioco be allora per me sarebbe perfetto.Grazie

Alex
 

K88

New member
La GeForce 310M è una scheda DirectX 10 ed ha prestazioni di fascia bassa, quindi per giocare a titoli di ultima generazione non è proprio il massimo.
Comunque si tratta pur sempre di un 13 pollici leggero e dal case sottile, quindi è difficile trovare di meglio. In alternativa se giocare per te è una priorità potresti vedere l'Alienware M11X ma la linea non è elegante come quella dell'Asus e i consumi dovrebbero essere molto differenti (anche per la presenza di numerosi led sull'alienware).
 

peppe22

New member
ci sarebbe l'hp henvy 14 ma costa il doppio -.-(certo si tratta di un i7 e una 5650 che va il triplo della 310m ma secondo me non vale il prezzo)...piuttosto l'Acer Aspire 3820TG costa come l'asus piu o meno ma vanta sempre una 5650 e un i5 460m e va nettamente di piu
 

Alex21

New member
Grazie mille per le risposte,sono state molto utili,ho valutato anche le vostre proposte,non sono niente male!però mi sono chiesto è possibile acquistare separatamente una scheda più aggiornata e potente della 310m per poi montarla sull'asus u36jc?secondo voi si può fare?
altra cosa,ho dato un'occhiata su youtube: YouTube - Modern Warfare 2 on Nvidia 310m e anche YouTube - Medal of Honor 2010 on Nvidia 310M questi ragazzi giocano su i loro portatili con una 310 m? e mi pare che tengano i dettagli di gioco parecchio alti!ma ovunque sento dire che la 310m è una scheda mediocre, come ci riescono?
 

redavid

New member
Ciao Alex,
ti rispondo perchè sono un possessore dell'asus u36jc.
Innanzi tutto ti dico che il prezzo si aggira intorno ai 900 euro perchè parliamo di un computer di fascia business.
Il computer è eccezionale, e come prestazioni e qualità costruttiva è difficile da trovare in giro. Ero indeciso tra questo e il sony vaio sb, ma quest'ultimo al pari delle prestazioni l'avrei pagato 350€ di più.
Il notebook è tutto in lega di aluminio/magnesio ad eccezzione della farte sottostanche che è di una plastica robusta. Ti allego la risposta che ho già dato ad un'altro utente come te indeciso:
==========================================================
Ciao Luca,
rispondo alla tua domanda perchè anch'io tempo fa avevo lo stesso dubbio. Adesso, da circa una settimana, sono felicissimo possessore dell'asus U36JC.
Premetto che utilizzo il notebook per lavoro, programmazione e calcolo pesante.
Per quanto riguarda il confronto esteticamente sono entrambi belli, il sony si avvicina un po più al Mac. L'asus è esteticamente bellissimo. Sottilissimo (sembra un foglio, peraltro è il computer con processore i5 più sottile al mondo), pesa appena 1,6 Kg ed è stato prodotto con una cura maniacale. Sono rimasto colpito dal design e dalla sua solidità costruttiva. L'hardware è al top, con l'unica particolarità che i processori non sono gli ultimi intel (Sandy Bridge) come nel sony anche se come velocità e prestazioni siamo praticamente li(puoi controllare di persona sul sito della intel). Il mio è nero, tutto in lega di magnesio ad eccezione della parte sottostante che è comunque fatta con una plastica molto robusta. Io l'ho pagato 900 € mentre il vaio l'avrei pagato 1250€ con le stesse caratteristiche personalizzandolo dal sito sony. Ultima nota positiva:niente ditate

Discorso prestazioni.
Il notebook è in poche parole una bomba. Veloce, silenziosissimo, non scalda anche dopo 20 ore di utilizzo. Insomma non fa una piega in tutte le situazioni di lavoro.

Passiamo al discorso affidabilità.
Entrambi i notebook sono di una fattura sopra lo standard comune, sono costosi (l'asus meno) perchè sono prodotti validi sotto ogni punto di vista (difficile trovarli nei centri commerciali). Però se cerchi ma soprattutto ti informi presso i rivenditori autorizzati scoprirai che asus primeggia in quanto ad affidabilità, ricerca e sviluppo (arriva quasi sempre prima nello sviluppo hardware e ultimamente anche software).

Inoltre ti dirò una cosa che pochi sanno: sai chi produce i notebook alla sony?
Bè, proprio asus. Un mio carissimo collega di università me l'ha confermato e lui lì ci lavora.

Quindi il consiglio che io ti dò e che se per te l'aspetto estetico, a parità di prestazioni, è più importante del risparmio di denaro prendi il sony che essendo più vicino al mac forse ti piacerà di più. Se invece vuoi un notebook potente, anch'esso bello, e risparmiare dindini non avere dubbi, prendi l'asus.

PS:adesso che l'ho sto usando ti assicuro che sono soldi spesi davvero bene.

Fino a poco tempo fa avevo l'asus ul30vt. Ottimo computer ma meno prestante di questo e fatto con una qualità costruttiva inferiore. Poi me l'hanno rubato dall'auto (che siano m...).

Spero che qualcuno apri un bel thread ufficiale come accade per asus ul30vt. Ahimè, io non ho abbastanza tempo per farlo e seguirlo. Peccato
=========================================================

Rispondendo alla tua domanda relativa ai giochi, ti consiglio di chiudere le orecchie quando ti rispondono che con la nvidia 310m non ci puoi giocare ad alti livelli: sono stupidità.
Mio fratello giocava con il mio precedente asus ul30vt (dall'hardware ultra lowvoltage) a crisis ed ad altri giochi sparatutto(non so cosa sia crisis ma lui dice che è un gioco molto complesso) con il massimo dei dettagli e il notebook non faceva una grinza. Cerca, nelle risposte che ricevi, di capire l'età e l'esperienza di chi ti risponde,dato che in un forum si può iscrivere chiunque. ;)

Cmq, valuta anche il sony vaio sb che è anch'esso un grande bel notebook.

Ciao
 

peppe22

New member
la 310m,come anche la ati 5470 sono schede di fascia bassa ma ciò non implica minimamente che tu non ci possa giocare...lascia perdere chi dice che crysis ci gira con tutto al massimo,xk sono fandonie,dato che persino sistemi con le nvidia 360m(va il quadruplo della 310m)fanno già fatica...tuttavia se limiti un pò i dettagli e la risoluzione puoi giocare quasi sempre ai giochi moderni senza perdere troppo in qualità visiva...

@redavid:mi sembra che chi abbia risposto in precedenza non sia gente mal informata,dato che si tratta di un moderatore...e di sicuro se è stato detto che la 310m è di fascia bassa prima ci si è documentati a dovere

......cmq il consiglio rimane di rivolgerti altrove visto che ti serve anche per gioco...continua a esser preferibile l'acer con 5650(che va come già scritto prima quasi il triplo della 310m...7500 punti contro 3000 scarsi nei benchmark)...visto che ti serve anche in viaggio penso che sarai costretto a comprare una seconda batteria da portarti dietro o almeno una 9 celle...sono pochi i pc che le montano di serie
 

redavid

New member
Credimi ma non volevo rivolgermi a nessuno in particolare. Gli altri commenti li avevo letti a tratti e quando ho risposto non li ricordavo più. La mia risposta era all'affermazione di alex in quanto lui diceva che gli era stato detto da diverse persone che con la 310m non si poteva giocare. Tutto qua. Ci mancherebbe, non mi permetterei mai di criticare nessuno senza sapere e conoscere le proprie competenze.
Sai, spesso mi capita di incontrare in diversi forum guru dell'informatica, col poi scoprire col tempo che chi mi rispondeva era probabilmente un principiante d'informatica. Il mio consiglio era di pesare per bene le affermazioni o nero o bianco, come quella che con la 310m puoi solo usare office, anche se in questo post nessuno a detto ciò. Infondo stiamo parlando di una scheda con memoria dedicata da 1Gb, insomma non proprio bruscolini.
 

peppe22

New member
capisco...vabè in ogni caso ormai la questione è chiarita(ah visto che sei un appassionato è bene che tu sappia che la memoria delle gpu conta solo minimamente negli ultimi tempi...ti faccio un esempio pratico:se tu metti il serbatoio di una ferrari in una panda cosa te ne fai?...è proprio questo quello che succede da 2/3 anni circa,mettono memorie abbondanti su schede che spesso non sono in grado di usarne nemmeno la metà a causa della risoluzione e del livello di dettaglio che si riesce a impostare)