Diablo

New member
dovrei comprare un notebook, e ovviamente mi sto guardando un pò in giro per fare la scelta migliore possibile, secondo le mie esigenze.
dovrei utilizzare il PC per internet, videogames (cavolo, vorrei finalmente poter giocare come si deve con qualche nuovo titolo), e mi piace fare editing video, ma non dovrebbe essere un problema quest'ultima cosa, considerando che ci riesco con una FX 5200. :laugh:

le mie priorità quindi sono Scheda Video (almeno di fascia medio-alta), processore e RAM.
il resto passa in secondo piano.
non vorrei superari i 1200-1300 euro, cifra che dovrebbe permettermi di comprarmi un bel notebook credo.

avrei fatto qualche pensierino per HP Pavillion DV5-DV7 1080el o 1070el, cosa ne pensate?.

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1070el-4.htm

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1080el-11.html

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1070el-4.html

la 9600M GT (anche se con DDR2) è una scheda di fascia medio alta?.


le possibili alternative quali sarebbero?.
 

Galadh

New member
giuseppexxx scritto:
CREDO CHE TI SERVIREBBE ON UN HAR DISK DI 500 GB E NON UNO DI 250
Evitiamo cortesemente di scrivere in maiuscolo, ed anche commenti senza una base riflessiva per favore.

Allora a 1200-1300 euro è difficile comprare un portatile con scheda video di fascia medio/alta (se ti riferisci alle 9700M), tuttavia considerando il grosso balzo in avanti dell'attuale fascia media, penso che ti andrebbe bene una 9600M GT, anche con memorie DDR2 si. Considera che al 3DMark06 la scheda ha fatto un punteggio di ben 4600 punti, prima ben difficile da raggiungere con una scheda di fascia media (comunque venendo da una FX 5200 l'incremento prestazionale che vedrai sarà a dir poco impressionante).
I laptop che hai citato sono una delle migliori scelte attuali: chiaramente c'è da scegliere intanto la diagonale, 15.4 o 17 pollici? La portabilità ne risente molto.
Ricordati anche che con lo stesso budget, ottieni più potenza prendendo un 15.4 pollici, ad esempio con 1300 euro potresti prendere un HP Pavilion dv5-1080el, ma non un dv7-1080el.
Una possibile alternativa, ed adesso purtroppo ce ne sono poche perchè molti modelli devono ancora uscire, sarebbe l'Acer Aspire 5930G-944G32BN, con 9600M GT dotata di memorie GDDR3 (5700 punti al 3DMark06), che costa 1099 euro ed ha la stessa componentistica del dv5-1080el a parte il tv-tuner mancante, ma offre in più modulo wifi di ultimissima generazione.
In alternativa aspetta settembre per vedere cosa esce (manca Asus ed i Dell XPS).
 

Diablo

New member
si infatti io dovrei fare l'acquisto i primi o metà di Settembre, per quel periodo ci sarà qualche novità penso.
potresti illustrarmi le differenze tra DV5 1070el e DV5 1080el, perchè sembrano quasi uguali, ma i prezzi non lo sono.
la portatilità non mi interessa molto, e non credo ci sia una differenza enorme tra un 15.4 e 17 pollici... inoltre vorrei sapere il DV7 1080el (il DV7 1070el non lo considero, visto il processore meno potente), cosa ha in piu rispetto ai migliori DV5 (a parte Hard Disk da 500GB) ?.
 

Kurt

New member
Credo le dimensioni dello schermo:cheer: ma sicuramente Galadh appena avrà un attimo ti risponderà a tono!! :p
Mi lego anch'io alla discussione perchè volevo sapere se è prevista a breve l'uscita di un Acer (visto il prezzo interessante) di eguali prestazioni al 5930 ma con uno schermo a 17" !!!!
Sarebbe perfetto!!
p.s.tral'altro lo schermo è simile a quello dell'Hp?
 

vindef

New member
il 1080 el è piu' potente in quanto ha come processore il t9400 mentre il 1070 el ha un p8600 per il resto sono uguali (su mediaworld hanno sbagliato ad elencare le caratteristiche)
 

vindef

New member
credo di essermi confuso, 1080 e 1070 sono praticamente uguali hanno entrambi processore t9400 ma il 1080 ha in piu' blu ray e sintonizzatore tv
 

Galadh

New member
Aspettate, se elencate solo 1080 e 1070 ci confondiamo perchè ci sono questi modelli sia per il dv5 che per il dv7. Infatti in un'altra discussione ho preso fischi per fiaschi :p
Il dv5-1080el e dv5-1070el hanno T9400 è vero, ma il dv7-1080el ha T9400 ed il dv7-1070el ha il P8600!
Potete controllare la differenza di specifiche dalle nostre schede nel database:

http://notebookitalia.it/notebook-database/hp/pavilion/dv5.html

http://notebookitalia.it/notebook-database/hp/pavilion/dv7.html

Il dv5-1070el e dv5-1080el hanno solamente una differenza di accessoristica: semplicemente il 1070 non ha Blu-Ray e TV-Tuner, il 1080 si.

Tra dv7-1080el ed i dv5 top di gamma, come avete notato, la differenza sta solamente nella maggiore capienza dell'hard disk, ampiezza e risoluzione dello schermo. La batteria passa da 6 a 8 celle ma anche questo era ovvio. Sono "potenzialmente" identici.
 

Diablo

New member
innanzitutto grazie per le risposte sempre puntuali molto esaustive .:)

ho letto su questo forum che è probabile che HP per quanto riguarda i DV5 1070el e 1080el e DV7 1080el abbia downclockato pesantemente anche core e shaders oltre che le schede video 9600M GT che sono DDR2
perchè non si spiegano i 1000 punti di differenza al 3DMark06 tra le DDR2 e DDR3 avendo solo qualche centinaio di mhz di differenza.

cosa significa... il T9400 su questi notebook in realtà è un processore depotenziato?.
ad ogni modo potreste spiegarmi un pò meglio la situazione.