Vsa

New member
Buonasera a tutti i mod e utenti di questo forum.

Quella che andrò a formulare è forse la domanda più "gettonata" in forum che trattano l'argomento notebook...ma ovviamente la risposta si aggiorna in base all'evoluzione delle tecnologie....ecco perchè provo a ripropola.

Pienamente cosciente che un notebook non sia il max per il videoediting in full HD,ma non potendo fare diversamente ,vorrei poter avere info,scambi di idee e proposte alternative a proposito della seguente configurazione:

Notebook 15.6'' Asus N55SF-S1092V CPU Intel Core i7-2630QM 2GHz RAM 6GB HDD 500GB Wireless N Windows 7 Home Premium ITA





Caratteristiche tecniche
  • Notebook Asus
  • Processore: Intel
  • Modello processore: Core i7 2630QM, velocità clock: 2 GHz
  • Processore a 64 Bit
  • Chipset: Intel HM 65
  • Ram installata: 6144 MB DDR3 (1x 4 GB + 1x 2 GB )
  • Memoria massima supportata: 16384 MB
  • Display 15.6" LCD TFT , 1920 x 1080, 16:9 Full HD Led
  • Retroilluminazione: LED
  • Capacità Hard Disk: 500 GB 7200 rpm (Hybrid - Embedded 4 GB SSD)
  • Scheda audio Bang & Olufsen ICEpower, microfono integrato
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GT 555M, 2048GB GDDR3 SDRAM
  • Webcam 2 Megapixel Integrata
  • Batteria 6 celle
  • Lettore di memory 3in1
  • Unità ottica: DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM
  • Bluetooth 3.0
Sistema Operativo

Windows 7 Home Premium


Connessioni
  • 2x Porte USB 2.0
  • 2x Porte USB 3.0
  • 1x CONNESSIONI Gigabit LAN (RJ45): Ethernet 10/100/1000
  • 1x WIRELESS (STANDARD): 802.11n
  • 1x VGA
  • 1x HDMI 1.4
  • Bluetooth 3.0
  • Audio in/out
Dimensioni
  • 379 x 261 x 35.0~35.5 mm (A x L x P)
Peso
  • 2,7 kg
Colore
  • Nero
qualsiasi impressione e/o info sono gradite ....in particolar modo sulla scheda grafica e sul hard -disk da 7200 giri con 4 Gb di SSD.

il prezzo si aggira intorno ai 900 euro senza spese di spedizione (grazie ad un piccolo sconto con card aziendale) e per eventuali proposte alternative non vorrei discostarmi di molto da questa cifra.
Grazie per l'attenzione dedicatami .
Vsa
 
ciao vsa e benvenuto,

il prodotto da te segnalato risponde in toto alle tue esigenze, faccio editing video anche io e le caratteristiche di quel modello fanno il caso tuo, io sono in fisso e la valutazione l'hai già data tu, ti potrei dire che esistono workstation per il videoediting ancora più performanti ma il prezzo cambia quindi approvo la tua scelta e al massimo proprio per essere pignoli, per quel tipo di lavoro starei su un 17 pollici e a quel punto guarderesti il N73 sempre di asus.
ciao

topo della notte
 

Vsa

New member
ciao vsa e benvenuto,

il prodotto da te segnalato risponde in toto alle tue esigenze, faccio editing video anche io e le caratteristiche di quel modello fanno il caso tuo, io sono in fisso e la valutazione l'hai già data tu, ti potrei dire che esistono workstation per il videoediting ancora più performanti ma il prezzo cambia quindi approvo la tua scelta e al massimo proprio per essere pignoli, per quel tipo di lavoro starei su un 17 pollici e a quel punto guarderesti il N73 sempre di asus.
ciao

topo della notte
Ciao topo della notte..grazie per la tua impressione :) ...mi conforta!
l'idea del 17" era venuta anche a me....ma vorrei poter contare anche sulla portabilità che è superiore sui modelli a 15"...comunque non è detto che non ritorni sui miei passi....
qualche idea più mirata sui componenti?
es. questo hard_disk con 4gb di ssd che benefici dà?cioè come lavora ...in che settori si rivela apprezzabile avere quesi 4gb in ssd?
e poi la scheda video....è un qualcosa in più della canonica gt 540....ma se optassi per una radeon quale sarebbe l'equivalente?
giusto per poter confrontare le varie offerte che differiscono anche in questo particolare...
in ogni caso trovo le 2 porte usb 3 un bel "oggettino" in più..(di solito, su queste configurazioni ,ne è disponibile 1)
non ti voglio"stressare"....ultima domanda ...sai che differenza c'è tra i monitor GLARE e NON GLARE?
 
ciao vsa ,

non stressi assolutamente nessuno anzi, scusami:
non ho letto tutto il post dove formulavi alcuni chiarimenti; erano sotto alle specifiche tecniche e non gli ho visti.

partiamo dalla fine, glare o non glare che sarebbe lucido o non lucido, hp descrive brightview ognuno dice la sua, tutti gli schermi in futuro dovrebbero essere glare in quanto rendono più visibile lo schermo anche in posti con luce più scarsa.
Al momento si notano alcune difficoltà di durata al pc in quanto alcuni riscontrano una stanchezza della vista dopo due ore di lavoro ma basta attenuare la luminosità e il problema non sussiste.

La scheda video secondo me è ottima, non la conosco direttamente ma chi la possiede mi dice che nvidia applica le 2 giga in pc prevalentemente di gaming quindi di un efficienza grafica veramente al top puoi dormire fra due guanciali.

l'hard disk ssd sarà la nuova frontiera dei futuri ( scusa il gioco di parole ) hard disk in quanto essendo allo stato solido non hanno niente in movimento, sono più resistenti ad eventuali urti e dispongono di una velocità di accesso molto più rapida, purtroppo allo stato attuale costano ancora molto ed alcune aziende ne danno un'assaggio inserendoli negli hd di normale adozione.
in quei 4 giga si mettono file permanenti che verranno messi li per non perderli mai e soprattutto anche perchè al momento hanno una capacità di sovrascritture che va da 10000 a 1000000 di cicli ogni bit. non voglio confonderti con questi dati ma parliamo comunque di anni di sovrascritture ( esempio 140 anni ogni 50 giga) sono 3 anni per i tuoi 4 giga se li usi assiduamente. Ci piazzi il recovery del sistema operativo e sei tranquillo che il resto lo puoi utilizzare come vuoi.

Ti do questo parametro per farti capire come la penso io su alcune configurazioni: io uso sony per il notebook ( possiedo un yb11) e dell per il fisso ( inspiron 580 con upgrade di 8 giga per la ram appunto per essere tranquillo con i rendering video ), per il notebook di sony che potrebbe fare il tuo caso c'è la serie f, vai sul sito, lo configuri ad personam e vedi cosa ne esce:
per ottenere le performance dell'asus da te scelto ci vogliono 200€ in più, per il videoediting in casa dell ( sempre in configurazione notebook ) serve un alienware, gran prodotto, ma di euri te ne servono 1500.
questo per farti capire ( assolutamente non convincerti ) che ti stò dando dei consigli giocando in trasferta.
L'unica cosa è valutare il 17 pollici per comodità schermo, io uso pinnacle 14 e se dovessi utilizzarlo in un 15 pollici farei fatica, per il resto sei in una botte di ferro.
dimmi cosa ne pensi.
ciao

topo della notte
 

Vsa

New member
Ciao topo della notte...ti rispondo anche io partendo dalla tua ultima considerazione...oggi ho visto sul "campo"...(centro commerciale per intenderci) diversi notebook...i 17" li troppo un pò troppo ingombranti...certo più campo di lavoro...ma come ti dicevo la portabilità la vorrei poter avere senza troppi "sacrifici":)
sempre in questo centro ho visto un asus n53sn-sx585v(acc a tutte queste sigle che differenziano di poco un modello dall'altro)...la fattura e il design si vedono....però a parte il blu-ray writer come up rispetto al modello di cui ho postato le caratteristiche mi è sembrato inferiore....scheda video gt550,1 sola presa usb 3,e una certo non sò che
a proposito dei tasti e pulsanti luminosi sopra la tastiera....era a 949 euro...mi dispiace per il blu-ray(che in futuro mi potrebbe anche servire) ma per ora rimango sulla serie N55SF.
Mi sembra di capire che è preferibile uno schermo GLARE giusto?
Sono abbastanza aggiornato sul discorso SSD (non al punto di conoscere tutti i valori che mi hai segnalato:rolleyes:) e speravo che quei 4 GB di ssd si potessero utilizzare ,per esempio, per caricarci il software che si utilizza di più (nel mio caso quello di video editing) e parte del progetto per accellerare il tutto.....tu cosa ne pensi?
ti ringrazio per le segnalazioni degli altri produttori....ma onestamente di andare su quelle cifre non me la sento....già questi 900 mi sembrano un bel budget per questo mio "giochino".
dò comunque un occhio al sito sony....ho già visitato due siti tedeschi che fanno notebook su ordinazione (partendo da una base fissa)....ma a parte la quasi completa configurabilità i prezzi si sentono.
Ciao..alla prossima.
Vsa
 
ciao vsa,

gli esempi che ti ho portato erano fatti per farti comprendere che l'oggetto che stavi monitorando era già di un livello superiore alla media ma che per fare videoediting esistono anche altre strade, visto che come ti dicevo anche io ho questo ( per adesso) hobby e vedo le caratteristiche che servono per non essere "lenti" nell'acquisizione , nel montaggio e nel rendering audio-video.

Sono d'accordo con te anche per il fatto della portabilità, in quanto un 17 ha tutto tranne quello, però sai non tutte le cose si sposano sempre ed allora cercavo il giusto compromesso inoltre concordo in pieno che il modello visto nel centro è inferiore al modello analizzato.
per il video glare si secondo me è meglio questa tipologia è migliore ed attualissima.

mi voglio anche sbilanciare sul blue ray ma qui ti do una mia smodata opinione personale se la accetti e penso che nel giro degli anni i supporti esterni ( qualsiasi essi siano dai dvd ai blue ray ) abbiano vita breve come negli anni 90 ( non so se eri ventenne in quel periodo) quando uscirono i dat che erano nastri magnetici molto più piccoli delle normali musicassette che mediante codici alfanumerici avevano una definizione audio eccezionale ma usciti in concomitanza con i cd sparirono nel giro di due anni.

questo per dirti che esistono formati video talmente pesanti per estensioni e qualità che difficilmente in un futuro più o meno lontano potranno essere alloggiati in un disco. porto l'esempio di un file mkv (secondo me di una definizione a/v eccezionale) dove servono il triplo di giga di un mpeg 4 1080i.
quindi secondo me il blue ray anche se non c'è.........

Certamente nei 4 giga ci puoi mettere quello che ti pare ci mancherebbe ma 4 giga nel "nostro" settore sono pochissimi, potresti metterci proprio solo il software ed alcune applicazioni ma poi il progetto lo dovresti salvare altrove giusto?

Ti chiederei una cosa io, che software usi per il videoediting?
Sono ultra contento del prodotto pinnacle ma se c'è altro lo valuto poi non chiedo più niente se no vado off topic.

Il giochino te lo sei scelto bene quindi io non ti farei confusione con altri marchi ed altre possibilità credo che ti potresti lanciare nell'acquisto, tanto le idee la hai chiare e ripeto il prodotto è comunque di fascia alta e altra cosa secondo me importantissima è un eventuale upgrade della ram in futuro, una macchina deve sempre avere un margine di upgradabilità.

Perdonami se mi sono dilungato un esagerazione con esternazioni e punti di vista personalissimi ma era solo per farti una panoramica il più chiara possibile del mio pensiero su accessori e configurazioni.

ciao, buon week end

topo della notte
 
Ultima modifica:

Vsa

New member
Ciao topo della notte...bhè si con l'età ci siamo...ricordo che ad aprirmi la strada nel mondo dei computer fu un commodor 64 con archiviazione a nastro(le musicassette) e poi passai ad un lettore di dischi da 5.1/4" ....
sembra preistoria ma con quello sviluppai il mio primo programma di conto-corrente in basic...e che fatica con i poke etc. etc.
Sono pianamente d'accordo con te...il discorso del blu-ray era solo una chicca in più....ma concordo che difficilmente sarà il sistema di archiviazione dati per eccellenza...lo si vede già con i dvd...personalmente non li uso quasi più...il futuro secondo me sono proprio le memorie tipo SSD....
Concordo anche con il contenitore mkv...di fatto quello che utilizzo per i miei montaggi video e che è pienamente supportato dal mio Tv full HD.
infatti non sò bene il perchè ma il formato nativo dei video prodotti dalla mia videocamera(mts) non è supportato dal tv...e quello ottenuto con i software di videoediting anche...quindi vai di demux e remux....
per mè non è un problema..ora che ho trovato i tools ad hoc vado bene.
per il discorso software ti contatto in PM ....qui siamo decisamente Off-Topic
grazie ancora per le info...penso di procedere con l'acquisto...anche se altre opinioni sono sempre gradite....se qualcun'altro può darmi il suo parere aspetto ancora qualche giorno:)
Ciao e buon week-end
 

ponty

New member
ciao a tutti...mi hanno regalato la videocamera sony cx115 ma avendo un catorcio di pc non posso filmare in hd..

oggi ho visto sul sito della mediaworld delle offerte per notebook...volendo filmare in full hd quali di questi mi consigliereste?
possibilmente non vorrei spendere "tanto"

grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

ponty

New member
queste sono le caratteristiche del mio notebook..secondo voi è possibile farci qualcosa???

pentium dual core cpu t4200 2.00ghz 2.oo ghz

ram 4 gb

sistema operativo a 32 gb