imported_ortica

New member
si ma con progetti grafici sostanziosi hai bisogno di una scheda grafica e anche bella prestante!
quindi la gpu ti serve :laugh: anche se alla fine non la utilizzi per giocare.
 

murcino

New member
ma guarda io non credo serva una gpu veramente prestante per fare grafica 2d con software tipo Freehand o CorelDraw, e neanche per fare fotoritocco con Photoshop, credo sia molto piu' importante l'abbinamento ram-cpu-hd... correggetemi se sbaglio!

per quanto riguarda i ThinkPad, hai ragione montano anche i core 2 duo, ma rimangono sempre con un 15 widescreen, io vorrei un 17" !

Qualche altro modello di portatile che mi consigliate ?
 

Dgenie

Active member
mi sembra che ti hanno nominato i Toshiba Satellite p100 - p105, i dell 9400 e ovviamente i macbook pro.
mancano solo gli Asus A7:)

scherzi a parte anche io do' una mia generica preferenza ad asus, toshiba, dell.. hp mi piaceva e mi piace anche molto ma prima dovresti assicurarti che con i nuovi pavilion dv9300 hanno risolto quei piccoli problemi che avevano afflitto le serie precedenti: http://notebookitalia.it/nuove-serie-hp-pavilion-per-lestate-2007.html

poi non so, se usciamo dai modelli mainstream, sempre restando sui 17" ci sarebbero tutte le serie dei notebook per l'intrattenimento digitale e per il gaming (asus W2, Toshiba Qosmio, Sony AR, Asus G2, Dell XPS), ma esulano un po' dalle tue esigenze
 

murcino

New member
configurando un 9400 sul sito dell così:
cpu: intel core 2 duo T7400;
ram: 2gb ddr2 a 667mhz;
display: 17" UltraSharp Wide Screen WUXGA (1920 x 1200) Display with TrueLife;
hd: SATA 160gb 5400rpm
gpu: NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS 256mb
batteria a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)

mi viene fuori 1.600€, iva compresa.... andando sui Toshiba invece, arriverei facilmente sui 2.000€ !

Credo non ci siano altri portatili con queste caratteristiche a questo prezzo, esatto ? Come mai costa così poco rispetto agli altri (Toshiba p100, sony vaio...), la differenza si farà sentire anche a livello di prestazioni ?
 

Dgenie

Active member
no direi di no...magari girando per qualche magazzino delle varie grandi catene dell'elettronica trovi anche un Toshiba di pari caratteristiche per lo stesso prezzo...

i Sony invece costano proprio mediamente di piu'...il motivo? difficile dirlo... qualità? prestigio? appeal? marchio? forse un po' tutti questi elementi concorrono a far lievitare il prezzo
 

murcino

New member
Essendo interessato principalmente alle prestazioni pure del portatile quindi... voi cosa consigliate di fare ?

Ho trovato ad esempio un Toshiba SATELLITE P100-126, con un T7600 e 2gb di ram 667mhz, e una GeForce GO 7600 con 512mb, a 2.289€ presso un noto shop on-line... la differenza di prezzo è consistente, secondo il vostro parere lo sono anche le prestazioni paragonate al dell di sopra... ?
 

murcino

New member
la differenza di prezzo è evidente... vorrei però avere dei pareri vostri sulla reale differenza in termini di prestazioni, non parlo di prestazioni grafiche (3d non mi interessa proprio...)!
Ad esempio tra il dell postato in precedenza e un Toshiba SATELLITE P100-126, con un T7600 e 2gb di ram 667mhz, e una GeForce GO 7600 con 512mb, "la spesa vale l'impresa" ? Costando circa 600/700€ in più il satellite ne vale la pena... rispetto all'inspiron 9400 ?
 

Dgenie

Active member
in questo momento, ti consiglio di buttarti sul notebook piu' economico, minimizzi il danno.
tutti questi notebook di fascia alta verranno investiti in pieno dal lancio della nuova piattaforma Santa Rosa. come conseguenza prevedibile o scompariranno (ad es. Dell metterà a disposizione direttamente i modelli con la nuova piattaforma) oppure si troveranno in vendita con forti sconti.

insomma, vale la pena spendere 2000 eu oggi per un notebook che fra un mese costerà 1600 (sempre se sara' ancora disponibile)? allora se hai assoluta urgenza di acquistare un portatile adesso, il mio consiglio è di spendere il meno possibile