Dv7_user

New member
Salve a tutti !
Sono nuovo da queste parti ma seguo il vostro forum da un bel po' di tempo !!
oggi pero' avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la batteria del mio Notebook HP Pavilion dv7-1220el in possesso da un annetto o piu'...bene vengo al punto.
Uso il mio netbook per la maggiorparte del tempo con alimentazione elettrica perche finora non ho avuto bisogno di portarmelo dietro..fino ad oggi !

Come potrei usare la mia batteria al meglio ? Ho letto che per avere il massimo dalla batteria si dovrebbe procedere con i seguenti passi :

1- I primi due/tre cicli di ricarica devono essere piu' lunghi del normale
2- se si usa la batteria si deve provvedere a scaricarla completamente una volta terminato l'uso.
3- se non uso la batteria per un lungo periodo la lascio in borsa con una carica pari a 50% o piu'.
4-Conviene caricare la batteria a pc spento ( collegato ad alimentazione elettrica)
5- qualche consiglio da lato software per ottimizzare la batteria o poosso semplicemente usare l'tility HP ?

Ringrazio lo staff e gli utenti tutti per aver speso 5 o piu nella lettura di questo topic !

Aspetto vostre risposte...cortesemente il piu' presto possibile siccome tra 2 giorni dovro' partire e mi servira' il pc in modalita'...come dire... offcharge :D
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
1- I primi due/tre cicli di ricarica devono essere piu' lunghi del normale VERO
2- se si usa la batteria si deve provvedere a scaricarla completamente una volta terminato l'uso. FALSO. Ti conviene fare questa operazione solo periodicamente, tipo una volta al mese
3- se non uso la batteria per un lungo periodo la lascio in borsa con una carica pari a 50% o piu'. VERO 50-75% non totalmente carica
4-Conviene caricare la batteria a pc spento ( collegato ad alimentazione elettrica) VERO, nel senso che ci mette meno a caricare
5- qualche consiglio da lato software per ottimizzare la batteria o poosso semplicemente usare l'tility HP ? si il gestore HP va bene

6- Importantissimo, non lasciare la batteria perennemente inserita, anche quando sei collegato a rete elettrica
 

Dv7_user

New member
1 - piu' o meno quanto tempo posso metterla a caricare normalmente ? e quanto invece per " i cicli di ricarica piu' lunghi" ?
2 - (precisazione)uhm anche se la lascio tipo al 5% posso tranquillamente staccarla e riporla in borsa per poi riusarla e scaricarla ? o esiste una sorta di "soglia" ?

6 - Si l'avevo dato per scontato e non l'ho citato nel post !

Ah nel caso debba riusarla dopo un lungo periodo di "riposo" devo rifare i 3 cicli di ricarica ? o ne bastano meno ?

Grazie a tutti e ri-grazie per la tempestivita' nelle risposte ! :D
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
l'accorgimento di riporla carica al 50-75% serve solo se non la userai per lunghi periodi, tipo 20 gg, 1 mese
se la usi con una certa regolarità, puoi non scaricarla totalmente, riporla con qualsiasi stato di carica etc.. pero' NO se la batteria resterà inattiva a lungo

i primi 3 cicli di carica lunghi io li faccio lasciando in carica tutta la notte, quindi 8-10 ore
 

Dv7_user

New member
capisco...
Quindi per fare il punto:
Lunghi periodi : riporro' la batteria al max o al 50-75%
Brevi periodi : riporro' la batteria in qualsiasi stato essa si trovi.
Dgenie ha detto:
pero' NO se la batteria resterà inattiva a lungo
Non mi è chiara questa parte si riferisce forse alla domanda "Ah nel caso debba riusarla dopo un lungo periodo di "riposo" devo rifare i 3 cicli di ricarica ? o ne bastano meno ? "


Ultima info : I cicli di ricarica/scarica posso farli tranquillamente da 8-10 ore ciascuno questo non "danneggiera" la batteria perche sempre in continua ricarica ?
Esempio: 3giorni = 1 ciclo di ricarica al giorno da 8/10 ore = 24/30 ore

Dopo quanto tempo di inattivita' posso ricorrere ai 3 cicli di ricarica/scarica lunghi (8/10 ore) ?
ed invece normalmente quanto tempo richiede la carica ? Grazie mille !


Scusate ma su ste cose bisogna essere precisi !
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
mi spiego meglio

1) i tre cicli di carica di 8-10 ore li devi fare solo sulla batteria nuova. Sulla batteria usata il ciclo di scarica/carica lungo serve solo se non usi la batteria per tempi lunghi (uno solo), oppure se noti che la batteria vuole essere ricalibrata

2) se non usi la batteria per lungo tempo la riponi al 50-75% di carica, NO completam scarica, NO completam carica
 

thearch

New member
2) se non usi la batteria per lungo tempo la riponi al 50-75% di carica, NO completam scarica, NO completam carica
perchè?? pure io ho un computer nuovo , siamo già al 4 ciclo di carica (scarica completa - ricarica 10 ore) però il fatto di lasciarla a un 75% se ci sono lunghi periodi che nn si usa non lo conoscevo, come mai si fa?
 

Dgenie

Active member
è un consiglio che mi hanno dato dei tecnici
la spiegazione ha a che fare con la composizione chimica delle batterie al Litio, in pratica hanno fatto uno studio sulla perdita di capacità delle batterie al Litio durante 1 anno di inattività ed hanno scoperto che la perdita (fisiologica) di capacità è minore se tieni la carica intorno al 50% rispetto al 100% di carica

un altro fattore che influisce pesantemente sulla perdita di capacità della batteria nel tempo è la temperatura a cui viene conservata. La perdita è quasi 0% a 0 gradi ma aumenta di molto all'innalzarsi della temperatura

Qualche matto arriva a suggerire di conservare la batteria in frigorifero, io non l'ho mai fatto e non consiglio di arrivare a tanto
 

K88

New member
però il fatto di lasciarla a un 75% se ci sono lunghi periodi che nn si usa non lo conoscevo, come mai si fa?
Le batterie al litio si rovinano se rimangono completamente scariche per diverso tempo (cristallizzazione ioni) quindi visto che comunque quando inutilizzate tendono a perdere carica, il 75% garantisce un buon margine per non ritrovarsi con la batteria completamente scarica e, come ha già detto DGenie, con un valore vicino al 50 si ha una minore perdita di carica rispetto al 100% .
 
Ultima modifica:

Dv7_user

New member
Ottimo ora posso andare sul sicuro !

Ho solo altre 2 precisazioni da fare:

se si usa la batteria si deve provvedere a scaricarla completamente una volta terminato l'uso. FALSO.
Ti conviene fare questa operazione solo periodicamente, tipo una volta al mese
1) Quindi nel momento cui dovro ricaricare posso tranquillamente fare un ciclo di ricarica completo o proseguo con un normale ciclo di ricarica (intendo una volta ogni mese ) ?

2) Un normale ciclo di ricarica quanto dura ?

3) Quale fattore indica che la batteria necessita di essere ricalibrata ?

Grazie per le preziose informazioni che mi avete fornito a riguardo ! Ora posso partire tranquillamente senza dubbi ne precisazioni :D