Irama

New member
Salve, qualche giorno fa ho comprato il mio primo portatile, un HP Pavilion 5d (ho-dimenticato-il-resto-della-sigla). Avrei quindi qualche domanda da fare al riguardo come perfetta noob.
1- Anche a causa del mio vecchio computer ho sempre come la certezza che tutto ciò che è microsoft prima o poi tenda ad un progressivo rallentamento. Ci sono delle regole di comportamento per fare sì che ciò avvenga il più tardi possibile? (non lo so, tipo disattivare gli aggiornamenti automatici a favore di quelli manuali o impedire l'esecuzione automatica di certi programmi)
2- Per ora sto utilizzando il computer unicamente in casa, quindi volevo sapere se è meglio tenerlo sempre collegato alla corrente oppure no, e comunque ogni quanto è bene lasciar scaricare completamente la batteria.
3- Aprendo Microsoft Office sono stata avvisata del fatto che possiedo solo una versione in prova per due mesi. Vuol dire che dopo questo periodo dovrò rassegnarmi ad utilizzare Works se non voglio comprare il software?

Spero di non aver sbagliato sezione, e comunque ringrazio in anticipo per le risposte! ^^
 

XXander

New member
1) magari ci fosse una ricetta :pinch: ...Comunque:
-cerca di non installare programmi inutili, meno ce ne sono e meglio è.
-Fai spesso una pulizia dei files inutili e del registro con CCleaner.
-Deframmenta l'HardDisk una volta al mese.
-Scegliti un antivirus e usa quello, non istallare e disinstallare gli antivirus come se nulla fosse. -Meglio limitare il più possibile questa cosa, dopo un po' il computer subisce un evidente calo di prestazioni (forse dovuto ai residui che gli antivirus lasciano nei meandri del SO).

2) leggi: qui http://notebookitalia.it/forum/accessori/corretto-uso-della-batteria-di-un-notebook/view.html e qui http://notebookitalia.it/forum/view-3409.html

3) Sì
 

XXander

New member
Aggiungo al punto 1:

Cerca di usare dei programmi specifici per la disinstallazione, tipo Revo Uninstaller (è gratis). Così hai maggiore gestione della disinstallazione e il programma si preoccuperà di andare a ricercare i file e le chiavi di registro (ormai inutili) che il programma appena disinstallato ha lasciato al loro triste destino :p
 

K88

New member
Occhio però quando esegui la pulizia del registro, a volte questi software non funzionano correttamente ed eliminano chiavi utili. Quindi se vuoi utilizzarli esegui prima un backup del registro (CCleaner dovrebbe chiederlo automaticamente) in modo da poter ripristinare il tutto in caso di problemi.
 

XXander

New member
è vero, e fortunatamente CCleaner non è tanto aggressivo come può esser ead esempio jv16 powertools (che se usato in modo scorretto fa veramente brutti danni)

Comunque un backup è sempre utile, per ogni evenienza ;)
 

Irama

New member
Grazie mille per i consigli! ^^
Credo più per pigrizia che altro, non sapevo nemmeno dell'esistenza di programmi di pulizia...

Penso che terrò sempre attaccata al pc quella povera batteria, perchè a casa mia la corrente salta molto ma molto spesso (grazie alle persone intelligenti che vi abitano...).