Miraglia

New member
Salve a tutti, vorrei sapere che caratteristiche mi consigliate per l'acquisto di un nuovo portatile. Vi chiedo questo perchè ho intenzione di comprare un Dell e come ben sapete permette di personalizzarlo.
Allora io studio ing. dell'automazione, quindi principalmente per l'uso dovuto allo studio: programmo ed uso MatLab. Inoltre uso il computer anche per giocare.
Le domande sono queste:
- Che processore mi consigliate?
- Quanta Ram ?
Considerate che vorrei far durare nel tempo questo acquisto.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

CyberLeo

New member
secondo me le "basi" sono:
processore i5 xxx
scheda grafica ati 5650 (che va bene per molti giochi ma per altri richiede una riduzione dei dettagli grafici)
ram 4 giga

per farlo durare nel tempo però è consigliato un intel core i7 xxx
e una scheda grafica piu bella.
ATI Mobility Radeon HD 5650 - Notebookcheck.net Tech
a destra di questa pagina c'è una classifica delle schede video! la 5650 è abbastanza buona ma c'è di meglio...la scelta dipende da quanto vuoi spendere
 

Dk87

New member
Ingegneria dell'automazione ti porterà a usare software come matlab, programmi wolfhram ecc, comunque capaci di un certo grado di complessità, specie nel momento di simulazioni, anche se arriverranno dopo ci saranno comunque alcune cose pesanti ma altre abbastanza leggere, programmerai in assembler, C, C++, Java però non a livello troppo elevato, quindi come ti dicevano un i5 e ati 5650 o nvidia 430 in poi per il gioco vanno bene l' i5 sa gestire bene i flussi di lavoro anche paralleli di più software contemporaneamente, l'i7 è un investimento anche per il futuro.
 

Miraglia

New member
Ho trovato sul sito Dell quest'offerta sul Xps 17 pollici con:
Processore: Intel® Core™ i7 740QM (1.73 Ghz, 6MB, 4C)
Hard-Disk: Doppio disco rigido SATA da 1 TB (2 x 500 GB, 7.200 rpm)
Memoria: Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
Unità ottiche: 8x DVD+/-RW, & Blu-ray Disc™ combo drive (reads Blu-ray Disc™ & writes to CD/DVD
Scheda video: Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 445M GT 3GB
Batteria: Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Prezzo: € 1099,00 + spedizione

Secondo voi conviene? La RAM forse è un po' poca, però ho pensato di aggiornarla a tempo debito, che ne pensate?
 

Dk87

New member
Hardware potente, prestazioni alte un po' in tutti gli usi, sia di calcolo complesso che di giochi e 3D, la ram 4GB attualmente vanno benissimo, se poi vuoi aggiornarla puoi passare a 6GB ma non serve neanche almeno per il momento, comunque ottima macchina anche nel brand.