smsoasi

New member
Ciao ragazzi intanto mi volevo complimentare per questo meraviglioso e utile forum. Vi spiego il mio problema... Tra un mesetto parto x lavoro e avrei intenzione di acquistare un notebook. Quello che a me interessa è una discreta scheda video (qualche partitella a PES nn guasta mai :D ), un buon processore Intel e il display non troppo piccolo. Girando nel web mi son imbattuto nell HP DV6-1040EL che costa 639€ su eplaza. Cifra non molto cara e poi sinceramente gli Hp mi piacciono anche dal punto di vista estetico. Che ne pensate? il processore è buono? Avete alternative migliori spendendo anche aualcosina in più?
Grazie per le vostre risposte e consigli Alessio

Ecco le caratteristiche:
HP Pavilion dv6-1040el
Notebook con processore Intel Core 2 Duo P7450, RAM 4 Gb, Hard Disk 320 Gb, WXGA da 15,6", Nvidia GeForce 9200M GS, LAN, DVD±RW DL, WiFi, Bluetooth, Webcam, Card reader, telecomando, S.O. Microsoft Windows Vista Home Premium.
 

Dk87

New member
diciamo che se vuoi divertirti con i giochi il modello preso in considerazione non è molto adatto per via della scheda video di fascia bassa la cpu se non svolgi lavori pesanti puo andar bene ma la scheda video è di fascia bassa quindi non lo prenderei molto in considerazione se alzi un po' il budget sulle 750€ 800€ puoi prendere ad esempio questo:
ACER

ASPIRE 6930G-744G50MN

Processore Intel Core 2 Duo P7450 - RAM 4GB - HDD 500GB - Schermo 16" - NVIDIA GeForce 9600M GS - WiFi - Webcam in offerta anche a 700€

che è più performante dell'hp
comunque in generale non scendere con la cpu sotto un t6400 o p7450 e con la scheda video non sotto una 9600gt altrimenti avresti dei rallentamenti nei giochi
 

smsoasi

New member
ok grazie ma gli acer come si comportano? Sono buoni... Vedo che rispetto agli Hp hanno un miglior rapporto qualità prezzo... Grazie ancora
 

Galadh

New member
Direi che in caso di nuovi acquisti è il caso di iniziare a pensare anche al futuro. Se si pensa di effettuare l'upgrade del proprio OS con Windows 7 in versione superiore alla Starter, Basic o Premium, e quindi ci si vuole avvalere il futuro del famoso "XP Mode", è necessario acquistare un notebook con processore che supporta la tecnologia di virtualizzazione VT Vanderpool. Sia Il T6400 che il P7450 non la supportano, mentre sono in giro alcuni processore intermedi realizzato proprio per questo scopo, come ad esempio il Core 2 Duo P7370, con specifiche identiche al P7350 ad eccezione della tecnologia VT. Naturalmente è possibile acquistare un modello con CPU P8600 o superiore per andare sul sicuro. A parte questo, Acer è una marca che nel giro di 2 anni e mezzo è passata dalla brace alle "stelle". Prima della riforma completa dell'assistenza e delle proprie linee di notebook, effettivamente i notebook Acer erano pezzi di plastica dalla scarsissima affidabilità. Dopo un interessante percorso, l'azienda è riuscita a conquistare una fetta enorme di mercato ed è in grande crescita. I suoi notebook sono al momento più affidabili di tante marche consumer considerate superiori a propri (non lo dico io, ma i dati degli analisti). Il luogo comune "acer = schifo" è valido solo per i nostalgici ed i detrattori ormai.
Per quanto riguarda infine PES: con una 9200M GS dovrebbe girare abbastanza bene, ma non si garantisce che le versioni successive e soprattutto altri giochi più "pesanti" possano girare in maniera decente, dal momento che è un comparto grafica di fascia bassa e passata generazione. Sarebbe in ogni caso meglio orientarsi su una scheda video di ultima generazione per migliorare non solamente le performance, ma anche i consumi e l'affidabilità: purtroppo questi modelli hanno un costo ancora forse eccessivo per la componentistica installata, ma nel caso vi siano offerte, ci farei un pensierino. Mi riferisco ad esempio ai modelli Acer Aspire 5935G con Nvidia GeForce GT 130M, anche se vedo che il modello più scarso con T6400 è difficile da trovare sotto gli 850 euro.
 

smsoasi

New member
Ah capisco allora magari mi conviene aspettare ancora un po prima di acquistarlo... A me serve per fine mese... Grazie...
 

smsoasi

New member
Ciao ragazzi alla fine mi son deciso ad acquistare il portatile... La cifra che posso spendere va dalle 700 alle 900€ e come detto in precedenza mi servirebbe sia per gioco che per altro e se possibile dovrebbe essere in grado di montare il nuovo windows 7. Da premettere che per quanto riguardano i portatili non è che ci capisca molto... In rete avevo visto l'ASUS N51VG che ne dite? Ci sono alternative possibili o migliori? Grazie ancora per le vostre risposte e per la vostr diponibilità... Vi riporto di seguito le caratteristiche dell'ASUS N51VG:

“I nuovi notebook ASUS della serie N51VF/VG fanno parte della piattaforma Intel Centrino 2 e brillano per le loro caratteristiche tecniche di prim'ordine, come il bellissimo schermo TFT da 15,6 pollici 16:9 LED accompagnato dalla nuovissima GPU NVIDIA GeForce GT 130M con 1GB di VRAM dedicata per N51VF e G 105M 512MB per N51VG, interfaccia HDMI e supporto alle API Microsoft DirectX 10, in grado di rispondere in maniera adeguata alle richieste prestazionali grafiche odierne.
La potenza dei nuovi processori Intel Core2 Duo in abbinamento al nuovo FSB a 1066 MHz ed all'ampia espandibilità della memoria di tipo DDR2 800 MHz, garantisce poi prestazioni formidabili anche nei contesti operativi più impegnativi. Ottime inoltre le doti di connettività, che prevedono Wireless LAN 802.11 b/g/n, tecnologia Bluetooth 2.1+EDR, Gigabit LAN, oltre alle porte e-SATA (1), USB 2.0 (3) e FireWire 1394 (1). Infine, la webcam integrata da 2.0 MegaPixel permette di effettuare chiamate in videoconferenza di alta qualità”.
 

Galadh

New member
All'ora bisogna fare molta attenzione, perchè se il gaming è la proprità, tra VG e VF c'è un abisso.
Il VG infatti costa di meno, ma monta una scheda grafica Nvidia GeForce G 105M di fascia bassa. Il VF monta invece una Nvidia GeForce GT 130M, sicuramente molto più indicata per il gaming. Purtroppo non ho ancora visto in giro Asus N51VF a meno di 1000 euro.
 

smsoasi

New member
Ciao alla fine grazoe ai vostri consigli ho visto questi due modelli:
Acer Notebook ASPIRE 5935G-644G50MN che costa sulle 830€
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-5935g-644g50mn.html

o in alternativa:
ASUS N51VG-SX003C
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-n51vg-sx003c-13.html

Sono tutti e due ottimi notebook anche se l'Acer mi sembra migliore (almeno per quando riguarda disco rigido e scheda video).
Per il resto quale mi consigliate?
QUale dei due monta un miglior processore?

Grazie ancora e complimenti Alessio