first100

New member
Che caratteristiche deve avere un notebook per connettersi a internet? Deve avere delle porte specifiche per alloggiare i modem offerti dai gestori telefonici oppure ha il modem già integrato?
Attualmente qual è la migliore soluzione per essere connessi con tariffa flat?
Grazie
 

Ultimate

New member
ma come ti connetti ad Internet?
il modem 65k integrato ce l'hanno praticamente tutti e funziona bene tranne che sotto Linux.
per connettersi all'ADSL tramite un modem o un modem/router esterno invece puoi utilizzare la connessione Ethernet o USB come connessioni wired e la connessione WiFi come wireless.
le porte USB le hanno proprio tutti
Ethernet e Wireless ce l'hanno praticamente tutti
sul Wireless solo c'e'm da fare un discorso piu' complesso perché ci sono stati 3 standard in Italia nel corso del tempo, 802.11 b/g/n, e devi avere un notebook adatto per il router che usi. Di regola non ci sono problemi perché sia i router che il modulo wireless interno al notebook supportano piu' standard
 

first100

New member
Non ho ancora il portatile ma mi interessa rimanere connesso nella mobilità più totale , so che la tre ha un dispositivo che per 39 euro al mese ti permette di collegarti alla rete ovunque ci si trovi (copertura permettendo) ma non ho idea di come si utilizzano questi dispositivi , non ci capisco nulla di nb scusatemi :)
 

lex

New member
quella è un'altra cosa ancora..
parli della connettività su reti cellulari 2G (GSM/GPRS) o 3G (UMTS/HSDPA)
purtroppo pochissimi notebook hanno questi modem integrati, soprattutto ultraportatili di fascia alta. I due produttori che stanno puntando di più su questa tecnologia sono Fujitsu-Siemens e Dell

i notebook che non hanno un modem per reti cellulari integrato possono usare dei dispositivi esterni che possono avere o la forma di una scheda PCMCIA o di un dispositivo esterno USB. I carrier telefonici italiani hanno a listino alcune di queste soluzioni, ad es. quella di Vodafone si chiama Connect Card
 

first100

New member
Ok devo informarmi su quello che offre la Tre , se il dispositivo è PCMICIA devo trovare un notebook con questa porta giusto? Qualcuno ha mai provato questo servizio della tre o simili di altre compagnie?