Sonmjke

New member
Ciao a tutti.

Oggi ho provato il wifi del mio portatile, lo accendo e scopro che intorno a casa mia ci sono un sacco di connessioni aperte in cui riesco a collegarmi ad internet gratis.

L'unica cosa è che il segnale arriva molto debole, quindi se mettessi un access point che mi amplifica il segnale potrei incrementare la potenza della connessione usando quella del vicino (che è libera)?? O devo anche configurare l'access point con il modem wifi del vicino in questione?

Legalmente questa cosa si può fare? Perchè alla fin fine è il vicino che non ha protetto la connessione pur potendola proteggere..

Grazie.
Ciao
 

lex

New member
devi usare una antenna esterna o devi comprarti una cheda Wi-Fi client con una ricezione migliore
a meno di esperimenti di smanettamento, hai comunque bisogno di una scheda wireless esterna abilitata per collegare una antenna esterna
 

Cinesco

New member
Ci servirebbe qualcuno piuttosto preparato dal punto di vista legale...

Ovvio che stai sfruttando la rete di un' altra persona senza autorizzazione e ci dovrebbero essere degli articoli relativamente a questa pratica (ricerca con google e trovi tutto).
il fatto che sia aperta non giustifica la tua azione..insomma se io lascio aperta la porta di casa e tu entri svuotandomi il frigo credi di essere nel giusto?
Non c'è nessuna legge che costringa a tener chiusa la porta di casa come non credo che esista una legge che costringa a proteggere una rete wifi.

Comunque anche lui oltre a non poter condividere la propria connessione, dovrebbe far accedere a persone solo previa identificazione (forse decreto Pisanu...anche quì ricerca con google e avrai più notizie).
 

lex

New member
ovviamente qui si affrontava la questione in termini astrattamente tecnici. da li' a compiere materialmente l'azione ne passa...
 

lex

New member
ah non avevo letto la tua domanda sui profili legali...
non ho ai approfondito la questione. il fatto che sia sprotetta non è automaticamente un invito ad usarla ma suppongo sia un gesto meno grave di crackare la chiave di una rete protetta
tempo fa avevo letto di sfuggita che c'erano anche dei profili relativi al fatto che le radiofrequenze non potrebbero uscire dalle mura della propria abitazione... certo l'argomento meriterebbe un bell'approfondimento
 

K88

New member
lex scritto:
tempo fa avevo letto di sfuggita che c'erano anche dei profili relativi al fatto che le radiofrequenze non potrebbero uscire dalle mura della propria abitazione... certo l'argomento meriterebbe un bell'approfondimento
Infatti bisognerebbe approfondire ulteriormente l'argomento, ma sul sito del ministero (http://www.comunicazioni.it/) non si trova molto. Effettivamente sarebbe vietato coprire dal segnale wireless privato le aree pubbliche, però alla fine non è possible limitare ciò (a meno che non si possieda una residenza abbastanza grande o di circondare la casa di piombo). Allo stesso modo sarebbe vietato sfruttare la connessione internet altrui ma, il proprietario lasciando aperto l'accesso sta involontariamente fornendo un servizio pubblico senza autorizzazione quindi non ci sarebbe un comportamento illegale se non si è forzata una chiave di protezione per effettuare la connessione. Poi sicuramente dal punto di vista morale (almeno per come la vedo io) non bisognerebbe sfruttare l'ignoranza degli altri a proprio vantaggio anche se questo purtroppo capita continuamente.