kawabanga

New member
Ciao a tutti.

Ho un problema nella connessione VPN da casa verso l'ufficio.
Entrambe le connessioni internet sono fornite da gestori WiMax con antennino sul tetto.

Per la connessione VPN uso l'apposito software della Zyxel (IPsec VPN Client): se collego il pc direttamente all'antenna di casa, senza passare da alcun modem, la connessione VPN avviene senza problemi.

Se invece passo dal router WiFi Cisco E1000 apparentemente la connessione si apre (messaggio "tunnel aperto"), ma poi non riesco ad attivare il desktop remoto... In pratica è un falso messaggio perchè la connessione VPN non ha avuto luogo...

Ci deve essere un ostacolo da qualche parte, non capisco dove...
Se per caso il router Cisco non è connesso ad internet non compare il falso messaggio "tunnel aperto", quindi significa la connessione VPN "sente" comunque la presenza o meno della connessione ad internet, però non va a buon fine...

Grazie per chi saprà aiutarmi... :)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Si, il problema sta sicuramente nel router Cisco. La VPN è Ipsec? Se si, hai aperto sia la porta UDP 4500 (NAT traversal) che la porta della VPN? Potrebbe anche essere necessario reindirizzare le porte all'IP del tuo computer in base al tipo di tunnel che stabilisci.
 

kawabanga

New member
La VPN è Ipsec? Se si, hai aperto sia la porta UDP 4500 (NAT traversal) che la porta della VPN? Potrebbe anche essere necessario reindirizzare le porte all'IP del tuo computer in base al tipo di tunnel che stabilisci.

Confermo, la VPN è IPseq, però non ho aperto nessuna porta per ora...
UDP4500 NAT trasversal dove la trovo? Sul router...? Devo aprirla manualmente?
Attualmente il router ha l'opzione "VPN passthrough" attiva...

Grazie
 

K88

New member
Se hai attivato il "VPN passthrough" allora il router funziona da NAT e questo crea non pochi problemi ad un tunnel IPsec. Per prima cosa devi sapere quale porta viene utilizzata dalla VPN (e sapere se è in TCP o UDP, quest'ultimo molto più comune) e poi aprire le porte del firewall integrato insieme alla 4500 per il NAT traversal. Una volta fatto dovrebbe comunque funzionare con la funzione VPN passthrough attivata, ma in alcune situazioni potrebbe essere necessario anche reindirizzare le porte della VPN all'IP del tuo computer con l'opzione del virtual server.
 
P

passing

Guest
Sono d'accordo con te.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kawabanga

New member
Sinceramente non ci sono ancora riuscito... :(

Credo che la VPN sia TCP...
Non ho capito bene cosa intendi per "poi aprire le porte del firewall integrato insieme alla 4500 per il NAT traversal" e ancora meno"potrebbe essere necessario anche reindirizzare le porte della VPN all'IP del tuo computer con l'opzione del virtual server." :)

Io per connettermi uso un programmino della Zyxel, di cui sotto inserisco le immagini della configurazione (ho nascosto i numeri di ip fisso e denominazione visto che siamo su un forum pubblico):


 
Ultima modifica:

david-1

New member
Ciao, tiro su questa vecchia discussione sulla VPN per spiegare un mio problema peculiare

In casa ho due smart TV un pò vecchiotte e una nuovissima TV Samsung Q90R 4K Qled
Alle due TV vecchiotte gli ho messo su una Amazon Fire Stick 4K cadauna perchè il loro SO è un pò lentino.
Ho installato l'app PrivateVPN (di cui ho l'abbonamento) e riesco a vedere tutto il catalogo italiano di Amazon Prime Video, visto che abito in Brasile (per correttezza sappiate che sono sia cliente Prime Italia che Prime Brasile, ma stando qua Prime Video mi nasconde alcune serie esclusive per l’Europa).

Quindi tutto ok... il problema ce l'ho con la nuova TV visto che il SO Tizen di Samsung non ha nessuna app di VPN. Ho deciso di usare un router ad hoc per caricarci i parametri della VPN e collegarlo alla TV quando voglio vedere il catalogo italiano. Il router in questione è un TP-LINK Archer C7 v2.
Il problema è che in questo caso l'app Prime Video sente che sono collegato alla VPN e non mi lascia vedere il catalogo.
Quello che mi fa storcere il naso è che con il mio cellulare iPhone e con il MacBook, se lancio l'app PrivateVPN propria del dispositivo Prime Video funziona bene sotto VPN, ma se collego telefono e notebook direttamente al router TP-LINK Archer C7 con la VPN ecco che Prime Video se ne accorge. Possibile?

Possibile????? Che differenza c'è tra il VPN con l'app del dispositivo (iOS, macOS e Fire TV stick) e il VPN che mi da il router su cui ho le mie credenziali PrivateVPN (user e password) oltre che il server di Milano che, tra l'altro, è l'unico server PrivateVPN ha in Italia (server it-mil.pvdata.host)????
A principio non dovrebbe esserci differenza: stesse credenziali, stesso unico server.... mah, sta cosa mi fa impazzire

A questo punto pensavo di mettere una Fire TV stick 4k anche sulla nuova TV, solo per vedere Prime Video via VPN, ma mi sembra un peccato capitale trovare questi trucchetti con TV nuova da 2000 euro.....

PS: sia Netflix che Apple TV+ funzionano alla grande con la TV attaccata al router col VPN, è solo il maledetto Prime Video che fa i capricci.... tra l'altro Amazon è l'unica che, invece, non dovrebbe lamentarsi visto che sono abbonato Prime sia in Brasile che in Italia...