ghepardino

New member
ho inserito una password wpa tsk che adesso non ricordo assolutamente c'è un modo per ricordarla dal pc dove l'ho inserita senza cambiarla, ho xp???grazie per favore risp al più presto è urgente
 

Galadh

New member
In ogni caso quando succedono queste cose, il router lo hai in mano tu, e puoi tranquillamente resettarlo ed impostare una nuova password.
 

ghepardino

New member
OK GRAZIE MI SIETE STATI DAVVERO D'AIUTO;)
adesso però vorrei chiedere un'altra cosa :
mi potete dire il modo + sicuro per rendere la propria connessione wi fi protetta al massimo,inaccessibile( per esempio un router + inaccessibile o un programma) a tal punto che neanche un ingegnere riesce a entrarci???
Che router wi fi consigliate oltre che per l'inaccessibilità anche per qualità e affidabilità?? (ho intenzione di restituire quello della telecom non mi va di pagare ancora il comodato):p
 

K88

New member
Una chiave di rete WPA2 (IEEE 802.11i) dovrebbe bastare, utilizza l'algoritmo AES e forzarlo è una cosa veramente difficile.
 

Galadh

New member
Se il tuo router lo supporta puoi affiancare un bel filtro MAC per aumentare la protezione. Il filtro MAC permette di collegare al router solamente gli indirizzi fisici delle schede di rete registrati da te. Dovrai aggiungere alla lista dei "lasciapassare" i MAC ID delle tue schede di rete, facilmente reperibili lanciando da prompt il comando "ipconfig /all". Conosco molti professionisti che addirittura preferiscono tenere solo il filtro MAC e lasciare la rete senza protezione (io non lo farei personalmente, ma si tratta di gente più che preparata).
 

K88

New member
ghepardino scritto:
e come faccio a sciegliere questo algoritmo???mi spieghi passo passo come fare grazie
Se il tuo router supporta il WPA2 dovresti poterlo selezionare nelle impostazioni della rete wireless (nella pagina di configurazione del router, di solito sotto "Tipo di crittografia rete" o cosa del genere) però devi anche verificare che tutti i tuoi dispositivi siano compatibili con il WPA2 altrimenti dovrai optare (se supportata dal tuo router) della protezione ibrida WPA/WPA2 che garantisce WPA2 per dispositivi compatibili e WPA per quelli più vecchi.
NB: Si consiglia di sostituire eventuali schede di rete non ancora compatibili con il WPA.
Tuttavia esistono 2 tipi di WPA2, quella a chiave precondivisa (PSK) e quella basata su server Radius. Quest'ultima è molto più sicura me è necessario avere un server (preferibilmente basato su Windows Server) con l'utilità di certificazione attivata. La sicurezza è così elevata che è possibile addirittura disabilitare il filtro MAC ma solitamente le aziende che adottano i server radius disabilitano il broadcast del SSID in modo da nascondere la rete agli estranei (anche se in pratica l'algoritmo AES è difficilissimo da forzare, i dati non viaggiano certo in chiaro come per il WEP).
Con il WAP2-PSK invece la protezione è inferiore a quella con server radius anche se ovviamente è una protezione perfezionata rispetto al WPA (che era considerata praticamente ancora una bozza dell'802.11i). In questo caso è buona cosa filtrare gli indirizzi MAC (come aveva suggerito Galadh), scegliere una chiave di rete complessa (sequenza casuale formata da numeri, lettere e caratteri speciali lunga almeno 5 caratteri) e, se possibile, disabilitare la trasmissione dell'SSID (anche se questo renderà la rete di tipo nascosto rendendo necessaria la connessione manuale ogni volta).
 

K88

New member
PS: La disabilitazione della crittografia a favore del solo filtro MAC è altamente sconsigliato. Quest'ultimo può essere considerato solo come "una protezione in più" e non come un vero e proprio sistema di protezione perchè non è in grado di crittografare dati ma impedisce solo la connessione alla rete (rendendo comunque possibili le intercettazioni dei pacchetti che transitano sulla rete). Inoltre molti pensano che il MAC sia un sistema di identificazione sicuro al 100% poichè il codice è univoco ed è scritto sull'hardware, ma non tutti sanno che può essere emulato tranquillamente via software: basta solamente che l'utente intercetti un MAC Address valido sulla rete.