gallina

New member
ciao, allora pensavo a come potevo accedere ad internet da casa.. ho già una connessione ad internet tramite cavo lan sul pc fisso e volevo sapere se era possibile sfruttare la stessa connessione anche per il mio portatile senza toglierla al fisso.. cioè avere internet utilizzabile su entrambi contemporaneamente.. ciao e grazie a tutti :)
 

Galadh

New member
Beh dipende dal modem/router che utilizzi. Solitamente quelli più moderni supportano più reti LAN e lo standard WiFi. Chiaramente nel caso del portatile è più comodo utilizzare la connessione wireless per non dover rinunciare alla portabilità. Basta impostare la rete wireless del proprio router, se non lo si è già fatto, ed accedervi normalmente digitando la userid e password dal portatile.
 

K88

New member
Se sul pc fisso utilizzi un modem collegato via USB o un modem ethernet dotato di una sola porta, l'unico modo è condividere la connessione internet e collegare direttamente il notebook al pc fisso (nel tuo caso attraverso un cavo LAN incrociato).
http://support.microsoft.com/kb/306126/it

Se invece hai un modem ethernet dotato di più porte puoi collegarci direttamente il notebook attraverso lo stesso cavo LAN incrociato.
Comunque la prima soluzione è scomoda perchè il fisso dovrà restare acceso per fornire la connessione internet al notebook, quindi ti consiglio di acquistare direttamente un router o almeno uno switch ethernet.
 

gallina

New member
grazie k88, per ora non volevo comprare un router e la mia scheda di rete sul pc fisso ha solamente un'uscita.. cos'è uno switch ethernet ? dove lo posso acquistare ?
 

K88

New member
Ma anche sul modem hai una sola porta ethernet oppure è USB? La porta ethernet del fisso è già occupata dal modem?
Comunque uno switch ethernet lo trovi in qualsiasi negozio e permette di collegare più PC ad una sola porta ethernet (dovrai acquistare però almeno 2 cavi LAN per eseguire tutti i collegamenti) .
 

gallina

New member
allora la mia scheda di rete ha l'entrata occupata dal cavo ethernet che mi porta la connessione internet.. l'entrata del modem è libera..
 

gallina

New member
ha un'uscita libera ma non so se sia ethernet perchè il cavo che entra nella scheda di rete non va bene su quella del modem..